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The market for “lemons”

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Presentazione sul tema: "The market for “lemons”"— Transcript della presentazione:

1 The market for “lemons”
Quality Uncertainty and the Market Mechanism G. A. Akerlof Università degli Studi dell’Insubria Miriam Landoni

2 INDICE Il mercato automobilistico Il mercato assicurativo
I costi della disonestà L’impiego delle minoranze e la certificazione della qualità Conclusioni

3 Il mercato automobilistico
Quattro categorie di automobili: nuove / usate; “buone” / “cattive” (chiamate “lemons”). ASIMMETRIA INFORMATIVA: il venditore conosce la qualità delle auto, mentre il compratore non sa distinguere una buona macchina da una “lemon”. Auto di qualità diversa, vengono vendute allo stesso prezzo. Le auto scambiate saranno per la maggior parte le “lemons”, che tenderanno a far sparire quelle buone dal mercato. Gresham’s law

4 Il mercato assicurativo
Le persone oltre i 65 anni hanno difficoltà ad acquistare un’assicurazione medica. Perché il prezzo non aumenta, per compensare il rischio elevato? Se il prezzo aumenta, coloro che acquisteranno la polizza assicurativa saranno quelli che sono certi di averne bisogno. RISULTATO: la condizione medica media dei richiedenti l’assicurazione si deteriora all’aumentare del prezzo. Di conseguenza, un’assicurazione medica non potrà essere venduta a un qualsiasi prezzo p. Stesso risultato del settore automobilistico: la qualità delle auto scambiate diminuisce, insieme al prezzo.

5 I costi della disonesta’
IL PROBLEMA DEL COMPRATORE: identificare la qualità. I costi della disonestà sono dovuti a: Il prezzo che non corrisponde alla qualità del bene scambiato e quindi il compratore è imbrogliato. Le perdite derivanti dell’aumento di scambi disonesti all’interno del mercato (es. settore automobilistico). Es. Mercato del Credito nei paesi sottosviluppati

6 L’impiego delle minoranze e la certificazione della qualita’
Le aziende dovrebbero rifiutare di assumere personale non qualificato (minoranze) per certi tipi di lavoro, sulla base del principio della massimizzazione dei profitti; Alcune istituzioni si rendono necessarie per ridurre l’incertezza sulla qualità: garanzie, marchi, catene, licenze d’uso, ecc.

7 Le istituzioni sono importanti per il commercio e la produzione;
Conclusioni L’incertezza riduce la qualità dei beni scambiati e la dimensione di un mercato; Le istituzioni sono importanti per il commercio e la produzione; Le istituzioni sono non-atomistiche, aumenta la concentrazione del potere all’interno del mercato. … STUDI E APPLICAZIONI: l’aspetto dell’incertezza è uno dei temi principali studiati dai teorici della Teoria dei Giochi (il Dilemma del Prigioniero, la Guerra dei Sessi, ecc.)


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