La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

570 d.C. nasce Maometto e si diffonde l’Islam Religione Islamica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "570 d.C. nasce Maometto e si diffonde l’Islam Religione Islamica"— Transcript della presentazione:

1

2 570 d.C. nasce Maometto e si diffonde l’Islam Religione Islamica

3 L’ISLAM E L’ESPANSIONE ARABA

4

5

6 L’Arabia preislamica Gli Arabi del deserto sono per lo più nomadi organizzati in tribù, dediti alla pastorizia, al commercio e al brigantaggio. SONO POLITEISTI, HANNO IN COMUNE IL CULTO DELLA PIETRA NERA, CUSTODITA NEL SANTUARIO DELLA QAABA, A LA MECCA.

7

8

9 La fede islamica C’è un solo Dio, creatore di tutto: Allah.
E’ Io stesso Dio dei Cristiani e degli Ebrei. Si rifiuta la Trinità: Cristo è solo un profeta. Dio vuole la sottomissione dell’uomo. Islam = “sottomissione”; muslim = “sottomesso” Allah giudicherà gli uomini, premiando i fedeli e punendo i “kafiruna” gli infedeli. Maometto è l’ultimo profeta di Dio. Allah creò Adamo (primo profeta). Adamo commette il peccato originale ma viene perdonato;

10

11

12

13

14 La legge islamica È riassunta nei “cinque pilastri”:
Professione di fede (“Shahada”): C’è un solo Dio, Allah e Maometto è il Suo Profeta Preghiera 5 volte al giorno verso La Mecca. Il venerdì, giorno sacro, in Moschea. Elemosina Digiuno diurno nel mese di Ramadan Pellegrinaggio alla Quaaba almeno una volta nella vita.


Scaricare ppt "570 d.C. nasce Maometto e si diffonde l’Islam Religione Islamica"

Presentazioni simili


Annunci Google