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2010/2011 : Avvio della riforma con le prime classi  REGOLAMENTI  PROFILO EDUCATIVO  INDICAZIONI NAZIONALI per i Licei  LINEE GUIDA per i Professionali.

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Presentazione sul tema: "2010/2011 : Avvio della riforma con le prime classi  REGOLAMENTI  PROFILO EDUCATIVO  INDICAZIONI NAZIONALI per i Licei  LINEE GUIDA per i Professionali."— Transcript della presentazione:

1 2010/2011 : Avvio della riforma con le prime classi  REGOLAMENTI  PROFILO EDUCATIVO  INDICAZIONI NAZIONALI per i Licei  LINEE GUIDA per i Professionali Al fine di definire l’organizzazione e la Al fine di definire l’organizzazione e la programmazione didattica per l’a.s. 2010/11

2 PROFILO CULTURALE,EDUCATIVO E PROFESSIONALE dei LICEI COMPRENDE i RISULTATI DI APPRENDIMENTO comuni a tutti i PERCORCI LICEALI, distinti in 5 AREE erelativi indirizzi e i RISULTATI DI APPRENDIMENTO dei singoli LICEI

3 LE INDICAZIONI NAZIONALI RAPPRESENTANO LA DECLINAZIONE DISCIPLINARE DEL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE A CONCLUSIONE DEI PERSORSI LECEALI

4 IL PROFILO E LE INDICAZIONI COSTITUISCONO L’INTELAIATURA SULLA QUALE LE SCUOLE DISEGNANO IL PROPRIO P.O.F., I DOCENTI COSTRUISCONO I PROPRI PERCORSI DIDATTICI E GLI STUDENTI SONO MESSI IN CONDIZIONE DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E DI MATURARE LE COMPETENZE PROPRIE DELL’ISTRUZIONE LICEALE E DELLE SUE ARTICOLAZIONI.

5 Struttura delle INDICAZIONI NAZIONALI ALCUNE MATERIE HANNO LO STESSO PROGRAMMA IN TUTTI I PERCORSI LICEALI ( è il caso di ITALIANO- STORIA E GEOGRAFIA- FILOSOFIA, SCIENZE MOTORIE). PER OGNI MATERIA è DESCRITTO IL PROFILO GENERALE DELLA STESSA E LE COMPETENZE ATTESE FANNO SEGUITO GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

6 GLI OBIETTIVI SPECIFUICI DI APPRENDIMENTO SONO ORGANIZZATI PER :  1° BIENNIO  2° BIENNIO  5°ANNO IN ALCUNI CASI SONO INDIVIDUATI ANCHE GLI OSA ANNUALI; IN LATRI E’ AFFIDATO AGLI INSEGNANTI IL COMPITO DI DISTRIBUIRE IL PROGRAMMA BIENNALE IN CIASCUN ANNO DEL BIENNIO

7 Criteri costitutivi delle INDICAZIONI Il testo delle INDICAZIONI NAZIONALI contiene una NOTA INTRODUTTIVA finalizzata a rendere espliciti i “CRITERI COSTITUTIVI” delle INDICAZIONI. Tra i CRITERI, la nota individua : Nell’uso corretto della LINGUA ITALIANA uno degli obiettivi trasversali a tutte le discipline, frutto di una “responsabilità condivisa”

8 Sono stati evidenziati nelle Indicazioni i “NUCLEI FONDANTI” delle discipline e sono stati stabiliti i “ CONTENUTI IMPRESCINDIBILI”. Lo si è fatto individuando “ IL PATRIMONIO CULTURALE CONDIVISO CHE LA SCUOLA HA IL COMPITO DI TRASMETTERE ALLE GIOVANI GENERAZIONI”.

9 LA CENTRALITA DELLE DISCIPLIONE Le INDICAZIONI NAZIONALI hanno una chiara impostazione per MATERIE DI STUDIO. Le INDICAZIONI sono articolate, per ogni disciplina, in 2 paragrafi :  Il 1° individua le linee generali della materia ed elenca le COMPETENZE ATTESE alla fine del percorso.

10  Il 2° elenca gli OBIETTIVI SPECIFICI finalizzati al loro raggiungimento.  Gli OBIETTIVI sono articolati per NUCLEI DIASCIPLINARI relativi a ciascun BIENNIO e al 5° anno.


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