Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFilipo Marinelli Modificato 9 anni fa
1
2010/2011 : Avvio della riforma con le prime classi REGOLAMENTI PROFILO EDUCATIVO INDICAZIONI NAZIONALI per i Licei LINEE GUIDA per i Professionali Al fine di definire l’organizzazione e la Al fine di definire l’organizzazione e la programmazione didattica per l’a.s. 2010/11
2
PROFILO CULTURALE,EDUCATIVO E PROFESSIONALE dei LICEI COMPRENDE i RISULTATI DI APPRENDIMENTO comuni a tutti i PERCORCI LICEALI, distinti in 5 AREE erelativi indirizzi e i RISULTATI DI APPRENDIMENTO dei singoli LICEI
3
LE INDICAZIONI NAZIONALI RAPPRESENTANO LA DECLINAZIONE DISCIPLINARE DEL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE A CONCLUSIONE DEI PERSORSI LECEALI
4
IL PROFILO E LE INDICAZIONI COSTITUISCONO L’INTELAIATURA SULLA QUALE LE SCUOLE DISEGNANO IL PROPRIO P.O.F., I DOCENTI COSTRUISCONO I PROPRI PERCORSI DIDATTICI E GLI STUDENTI SONO MESSI IN CONDIZIONE DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E DI MATURARE LE COMPETENZE PROPRIE DELL’ISTRUZIONE LICEALE E DELLE SUE ARTICOLAZIONI.
5
Struttura delle INDICAZIONI NAZIONALI ALCUNE MATERIE HANNO LO STESSO PROGRAMMA IN TUTTI I PERCORSI LICEALI ( è il caso di ITALIANO- STORIA E GEOGRAFIA- FILOSOFIA, SCIENZE MOTORIE). PER OGNI MATERIA è DESCRITTO IL PROFILO GENERALE DELLA STESSA E LE COMPETENZE ATTESE FANNO SEGUITO GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
6
GLI OBIETTIVI SPECIFUICI DI APPRENDIMENTO SONO ORGANIZZATI PER : 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5°ANNO IN ALCUNI CASI SONO INDIVIDUATI ANCHE GLI OSA ANNUALI; IN LATRI E’ AFFIDATO AGLI INSEGNANTI IL COMPITO DI DISTRIBUIRE IL PROGRAMMA BIENNALE IN CIASCUN ANNO DEL BIENNIO
7
Criteri costitutivi delle INDICAZIONI Il testo delle INDICAZIONI NAZIONALI contiene una NOTA INTRODUTTIVA finalizzata a rendere espliciti i “CRITERI COSTITUTIVI” delle INDICAZIONI. Tra i CRITERI, la nota individua : Nell’uso corretto della LINGUA ITALIANA uno degli obiettivi trasversali a tutte le discipline, frutto di una “responsabilità condivisa”
8
Sono stati evidenziati nelle Indicazioni i “NUCLEI FONDANTI” delle discipline e sono stati stabiliti i “ CONTENUTI IMPRESCINDIBILI”. Lo si è fatto individuando “ IL PATRIMONIO CULTURALE CONDIVISO CHE LA SCUOLA HA IL COMPITO DI TRASMETTERE ALLE GIOVANI GENERAZIONI”.
9
LA CENTRALITA DELLE DISCIPLIONE Le INDICAZIONI NAZIONALI hanno una chiara impostazione per MATERIE DI STUDIO. Le INDICAZIONI sono articolate, per ogni disciplina, in 2 paragrafi : Il 1° individua le linee generali della materia ed elenca le COMPETENZE ATTESE alla fine del percorso.
10
Il 2° elenca gli OBIETTIVI SPECIFICI finalizzati al loro raggiungimento. Gli OBIETTIVI sono articolati per NUCLEI DIASCIPLINARI relativi a ciascun BIENNIO e al 5° anno.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.