Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFerro Montanari Modificato 9 anni fa
1
Questioni vecchie (Sartori) Preferibilità per la democrazia Esportabilità della democrazia Pace democratica
3
Guerrieri democratici Grenada 1989, Iraq 1991-2003, ex Jugoslavia 1995, Kosovo 1999, Afghanistan 2001 Casi in cui le democrazie hanno iniziato o sono intervenute in conflitti già in corso contro regimi che non le avevano attaccate
4
Temi nuovi Esiti delle democratizzazioni Esportare la democrazia Globalizzazione della democrazia
5
Esportare o promuovere la democrazia? L’ANCORAGGIO ESTERNO
6
Perché è diventato un tema rilevante ? Fino agli anni ‘80 i principali protagonisti della promozione della democrazia sono gli USA Con gli anni ‘90 anche l’Unione Europea acquista rilievo (aree limitrofe) Nel complesso è cresciuto il ruolo dei grandi organismi internazionali (ONU, FMI, BM, OMC) e delle Ong
7
Le dimensioni della promozione democratica Chi (i soggetti esterni che influenzano), molto ampio: Og e Ong Che cosa (i contenuto dell’influenza), molto ampio (good governance) Dove (i destinatari e i bersagli): cittadini, società civile, partiti, istituzioni statali Quando (in quale fase del processo di democratizzazione opera l’influenza) Quali risultati (effetti critici)
8
Modello Morlino-Magen 2008 EUCLIDA 1.Identificazione delle modalità dell’influenza esterna (dell’UE) e dei diversi modi di interazione con i fattori interni (Anchoring) 2.L’analisi dei livelli o strati (Layers) dell’impatto esterno 3.L’individuazione delle sequenze temporali e spaziali (Cycles)
9
Oggetto dell’influenza Rule of law democratica -Protezione delle libertà civili e dei diritti politici -Capacità amministrativa e istituzionale -Indipendenza della magistratura -Lotta alla corruzione -Controllo efficace della polizia
10
Tipi di influenza esterna IMPOSIZONE – controllo militare ESEMPIO – emulazione, apprendimento volontario delle lezioni, prossimità CONDIZIONALITA’ – promozione (negativa, positiva, ex-ante ed ex-post SOCIALIZZAZIONE – istituzioni di legami (economici, geopolitici, sociali, comunicazione, società civile trasnazionale)
12
Efficacia della condizionalità Potere di contrattazione degli attori Dimensione e rapidità delle ricompense Credibilità della condizionalità Dimensione e distribuzione dei costi nazionali di obbedienza Determinatezza delle condizioni applicate densità delle norme Pag. 148
13
Livelli di Impatto Adozione delle norme (AN) Implementazione delle norme (ImN) ipocrisi istituzionale, disaccoppiamento istituzionale Interiorizzazione delle norme (IN)
14
Quando si ha l’adozione delle norme? AN = trasposizione di norme e standard dalla UE alle leggi nazionali, ristrutturazione delle istituzioni nazionali, modifica delle pratiche Fattori facilitanti Agenti del cambiamento (AC) Spostamento nell’equilibrio costi-benefici (ECB) Presenza di Alternative
15
Quando si verifica l’implementazione delle norme ? ImN = sviluppo e perfezionamento delle norme, delle istituzioni governative e delle strutture amministrative necessari per realizzare i cambiamenti richiesti Fattori facilitanti Capacità istituzionale e amministrativa di formulare, realizzare e applicare la legge Scarsa inerzia burocratica
16
Quando si verifica l’interiorizzazione delle norme ? IN = accettazione delle norme trasferite, al di òà dell’adozione formale, all’interno della burocrazia statale, delle élite politiche, dei gruppi rilevanti, del pubblico. Fattori facilitanti Scorrere del tempo Impegno verso valori liberali, tolleranza, democratici fase di assuefazione Socializzazione efficace
18
Conclusioni empiriche 1)Importanza della capacità istituzionale e amministrativa 2)Presenza di agenti impegnati nel cambiamento favorisce l’implementazione e l’interiorizzazione 3)Capacità dei veto players di bloccare l’implementazione 4)Interrelazione tra i diversi settori della rule of law 5)Rilevanza della congiuntura
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.