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PubblicatoMarcella La rosa Modificato 9 anni fa
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Convention del Programma Cantieri Riccione Centro Congressi “Le Conchiglie” 7 – 8 luglio 2004 Dipartimento Funzione Pubblica Il Cantiere sul clima e il benessere organizzativo: Bilancio dell’esperienza Bruna Pelizzoni
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Giugno 2004 : Conclusione dell’indagine 94 Amministrazioni portano a termine l’indagine Riccione, 7 luglio 2004 Un anno insieme Luglio 2003 : Fase di iscrizione al Cantiere 516 amministrazioni aderiscono all’iniziativa Settembre 2003 : Avvio dell’indagine 335 Amministrazioni partecipano al I ciclo di seminari Gennaio 2004 : Somministrazione del questionario Oltre 100 Amministrazioni iniziano la fase di somministrazione
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Riccione, 7 luglio 2004 Chi ha sperimentato Tipologia
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Riccione, 7 luglio 2004 Chi ha sperimentato Zona geografica
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Riccione, 7 luglio 2004 Criticità emerse durante l’indagine (I) PROBLEMATICHE LEGATE ALLA DIRIGENZA Scarso interesse Direzione Generale. Scarsa sensibilità alle problematiche oggetto dell’indagine. Mancato coinvolgimento attivo del gruppo dirigente. Scetticismo. Rifiuto, da parte della maggioranza della dirigenza a completare il questionario. Scarsa consapevolezza delle implicazioni causate dall’avvio del progetto. PROBLEMATICHE LEGATE AL GRUPPO DI LAVORO Impossibilità di creare un gruppo di lavoro. Difficoltà a creare un gruppo “omogeneo” di lavoro. Poche risorse assegnate al gruppo di lavoro. Difficoltà di disponibilità attiva da parte di tutti gli attori.
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Riccione, 7 luglio 2004 Criticità emerse durante l’indagine (II) DIFFICOLTA’ NEL PROCESSO DI INDAGINE Difficoltà nel reperire i mezzi per organizzare il lavoro Carenza di risorse strumentali Indagine estesa ad un campione limitato a causa delle poche risorse Resistenza e scetticismo da parte rispetto all’utilità dell’indagine Difficoltà di coinvolgimento del il personale nella fase di somministrazione Scarso coinvolgimento delle OO.SS Timore che non essere affiancati da una figura esperta nella lettura dei dati Difficoltà nell’individuazione di una tecnica efficace per comunicare i risultati Timore che le aspettative dei dipendenti vengano deluse AZIONI DI INTERVENTO Difficoltà nella progettazione e nella realizzazione di azioni di intervento Incertezza sull’esito del progetto Scetticismo del personale coinvolto circa l’avvio di reali azioni di miglioramento Scetticismo nel fatto che le cose possano realmente mutare
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Riccione, 7 luglio 2004 Positività emerse durante l’indagine (I) MOTIVAZIONI ALL’AVVIO DELL’INDAGINE Pensiero di poter diffondere in qualche modo la cultura del ben-essere; Voglia di cambiamento; Interesse al cambiamento; INTERESSE DELLA DIRIGENZA Atteggiamento positivo di apertura al progetto di tutti gli stakeholders e dirigenti Rinnovato entusiasmo da parte dei dirigenti I vertici cominciano a porsi il problema della salute organizzativa COESIONE DEL GRUPPO DI LAVORO Gruppo di lavoro che crede fortemente nel progetto Coinvolgimento e affinità del gruppo di lavoro
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Riccione, 7 luglio 2004 Positività emerse durante l’indagine (II) OPPORTUNITA’OFFERTE DALL’INDAGINE Conoscenza di tematiche nuove Conoscenza di altre realtà organizzative nel territorio italiano Possibilità di avere contatti con colleghi di altre amministrazioni Coinvolgimento diretto del personale sui problemi dell’ente Recupero dell’entusiasmo da parte dei dipendenti Atteggiamento positivo dei partecipanti all’indagine Disponibilità del campione coinvolto (adesione totale del personale coinvolto) Sperimentazione di uno strumento di ascolto organizzativo Sito internet di Cantieri costantemente aggiornato in materia di benessere Supporto, da parte del DPF, nella divulgazione delle iniziative Uso del “Diario di bordo” come strumento di comunicazione intranet /internet
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Riccione, 7 luglio 2004 Positività emerse durante l’indagine (III) ASPETTATIVE FUTURE Continuare con l’ascolto anche al di là della somministrazione del questionario, per valorizzare i rapporti umani; Speranza che la direttiva sul benessere organizzativo contribuisca al raggiungimento degli obiettivi fissati dal progetto Speranza che il progetto possa contribuire a far star meglio le persone, valorizzandole, Percorso che potrebbe aiutare i dipendenti a sentirsi parte importante ed integrante della amministrazione facendo emergere in ognuno potenzialità nascoste; Aspettative positive sulla prosecuzione del progetto;
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