Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCosima Pieri Modificato 9 anni fa
1
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale. Un percorso in continuità.", ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI VIAREGGIO Classe V Scuola Primaria “Mario Tobino” Classe III C Scuola Media Varignano FIRENZE 5 MAGGIO 2013
2
SCUOLA PRIMARIA: riflessione linguistica
Le parole polisemiche e gli omonimi Sinonimi e contrari Punteggiatura e intenzioni comunicative nello scritto Frase alla forma attiva e passiva Analisi delle funzioni logiche di una frase
3
Scrivere sintesi Apertura al fantastico: signora Stringato e redattore Taglia Uso di più strategie: 1°Strategia : eliminare e semplificare, levando informazioni secondarie, raggruppando più parole in un’espressione sintetica, generalizzando termini specifici; 2°Strategia : raccogliere le informazioni relative alle 5W, sparse nell’articolo, e intrecciarle tra di loro; 3°Strategia : da ogni sequenza di testo ricavare il succo, il concetto fondamentale
4
Scuola Secondaria: riflessione linguistica sugli articoli
Struttura del periodo prevalentemente paratattica, con frasi brevi; Poche proposizioni subordinate implicite o esplicite La coordinazione per asindeto e polisindeto Adozione di procedimenti enumerativi Stile nominale Utilizzo, in apertura di frase, di connettivi come “e” e “ma” (come per continuare un discorso avviato) Utilizzo di una punteggiatura fitta, (virgole, due punti, lineette, parentesi, punti esclamativi e interrogativi ecc.).
5
Argo:la struttura del giornalino
Le rubriche L’inchiesta La prima pagina La redazione al completo
6
L’esperienza: il telegiornale
7
Esperienza svolta in collaborazione con il Centro Immaginaria del comune di Viareggio
8
Il percorso Visione del telegiornale
Analisi del conduttore e dello studio La scaletta delle notizie Realizzazione del TG dei Ragazzi
9
BACK STAGE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.