Scaricare la presentazione
1
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
PERCORSO DI LETTURA ...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
2
Un mondo di parole: Scuola dell’infanzia tempo per la
letto - scrittura
3
Traguardi per lo sviluppo della competenza
Offrire opportunità di: …… Giocare con le parole Fare ipotesi su ciò che potrebbe essere scritto Favorire lo sviluppo di strategie individuali per l’avvio spontaneo alla letto-scrittura Scoprire affinità e differenze
4
Traguardi per lo sviluppo della competenza
Sviluppare la capacità di: Osservare con l’impiego di tutti i sensi Elaborare e verificare previsioni, anticipazioni, ipotesi Distinguere il disegno dalla scrittura Utilizzare simboli per scrivere messaggi Discriminare e produrre segni grafici
5
Attività: IL MISTERO DEI SEGNI …con le parole si può:
GIOCARE Passa la parola Il gioco del pappagallo E’ arrivato un bastimento carico di.. Una catena di parole La macchina che cambia l’iniziale, la lettera finale, che allunga la finale ……. INVENTARE storie fantastiche (utilizzo del metodo Ferrero – Teberosky) ….. Giochi metalinguistici Lettura per anticipazione
6
Alla scuola primaria…per iniziare
Capacità di seguire il processo visuo-motorio nella lettura di immagini. Capacità percettiva in relazione all’orientamento spaziale. Riconoscimento e lettura di strutture ritmiche Riconoscimento di grandezze e direzioni
7
Alla scuola primaria…per iniziare
Riconoscimento dei suoni iniziali e del numero dei suoni che compongono le parole Riconoscimento delle lettere finali e del numero delle sillabe che compongono le parole
8
Alla scuola primaria…per iniziare
Ricerca dell’accento tonico e analisi ritmofonica della parole Riconoscimento dell’orientamento spaziale di figure e segni Riconoscimento dell’orientamento spaziale di gruppi sillabici simili
9
Scuola primaria Classe prima
10
LETTURA DI GRAFEMI SILLABE E PAROLE
Distinguere la parola scritta da altri segni Conoscere e riconoscere vocali e consonanti Leggere sillabe e parole
11
Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l'argomento centrale
Leggere e comprendere semplici consegne Decodificare il significato globale di brevi testi Avviare al riconoscimento dell’uso funzionale dei segni di interpunzione
12
LEGGERE E COMPRENDERE Comprendere testi di tipo diverso in vista
di scopi funzionali pratici di intrattenimento e/o di svago. Leggere e comprendere semplici consegne Decodificare il significato globale di brevi testi
13
sia poetici sia narrativi, mostrando
LEGGERE E COMPRENDERE Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale Leggere filastrocche e testi poetici Arricchire il patrimonio lessicale Memorizzare brevi testi
14
segni di interpunzione
La punteggiatura Avviare al riconoscimento dell’uso funzionale dei segni di interpunzione , ; : . ! ? ( ) “ < >
15
Scuola primaria Classe seconda e terza
16
Leggere testi narrativi, descrittivi, informativi, poetici
Memorizzare Leggere in silenzio e/o ad alta voce testi di vario tipo Leggere in modo corretto e scorrevole, rispettando la punteggiatura Cogliere l'argomento centrale, le informazioni essenziali, le intenzioni comunicative di chi scrive.
17
Avviare ad una lettura espressiva
Comprendere testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali, pratici, di intrattenimento e/o di svago. Avviare ad una lettura espressiva Individuare in un testo narratore, autore, protagonista Leggere testi diversi e coglierne le informazioni esplicite
18
Riconoscere vari tipi di testo : narrativo, descrittivo,
Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. Riconoscere vari tipi di testo : narrativo, descrittivo, pragmatico, pratico, poetico teatrale, adatto alla drammatizzazione
19
Riconoscere le caratteristiche del testo narrativo
Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. Riconoscere le caratteristiche del testo narrativo Individuare le sequenze
20
Riconoscere le caratteristiche del testo descrittivo:
Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. Riconoscere le caratteristiche del testo descrittivo: individuare i dati sensoriali
21
Riconoscere caratteristiche del testo pragmatico .
Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. Riconoscere caratteristiche del testo pragmatico . Capire la struttura di testi di uso pratico ( lettera, invito, posta elettronica)
22
Cogliere le caratteristiche del testo poetico:
Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale. Cogliere le caratteristiche del testo poetico: aspetti grafici, rima e assonanza
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.