Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAmbrogio Antonelli Modificato 9 anni fa
1
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano Lo specifico della voce dell’attore Lucca novembre 2009 Silvia Magnani
2
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano http://www.youtube.com/watch?v=sssaHwZphjo
3
Teatro dal greco ϑ εάομαι vedere Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano
4
attore latino agere mettere in moto latino agere mettere in moto
5
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano colui che agisce mediante le parole fa compiere azioni alle parole
6
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano agire è agire è operare delle scelte operare delle scelte avendo compreso la situazione avendo compreso la situazione
7
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano attore colui che esprime le proprie scelte mediante le parole colui che esprime le proprie scelte mediante le parole
8
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano teatro guardare qualcuno fare delle scelte guardare qualcuno fare delle scelte
9
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano attore in greco è chiamato Upo-kaimenos Upo-krites
10
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano fare l’attore è una fatica feconda Ryszard Cieslak
11
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano accorgersichiedersirispondersiagire
12
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano " ciò che conta sono le parole, il resto è solo chiacchiere " E. Ionesco La prima azione che deve compiere l’attore è organizzare le parole
13
prosodia il modo nel quale le parole si organizzano Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano tempo pulsazionevelocità intensità valore medio andamenti frequenza valore medio andamenti
14
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano per questo la prima cosa che chiediamo in terapia è leggere rispettando la punteggiatura ???
15
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano il tempo non si lascia imprigionare il tempo va domato
16
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano il tempo è una successione irregolare di vuoti e pieni nella quale i pieni sono a diversa densità
17
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano l’attore, porzionando il tempo, lo colma di suoni senso dando senso alla successione di parole e da quel senso significati emergono i significati
18
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano passiamo quindi dal udire intendere comprendere
19
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano anche noi, ogni volta che comunichiamo,operiamo scelte che si esprimono nella prosodia, oltre alle scelte semantiche che consuonano con i fonemi vi ricordate … i tratti sovrasegmentari…? perché allora non siamo capaci di leggere correttamente un testo, di interpretare un personaggio?
20
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano il fatto è che l’attore sa decentrarsi e divenire servitore di due padroni: se stesso e il personaggio
21
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano Stanislavskiy non ha detto: "come se" ma... " se.... "
22
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano "se io fossi Ofelia?" "se io fossi Ofelia?"
23
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano se fossi ma questo se fossi indica un non potersi limitare alla resa prosodica e alla corretta pronuncia dei fonemi essere essere gettati è essere gettati nel mondo con un corpo
24
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano l’attore interpreta agendo con le parole agendo con il corpo Danio Manfredini
25
http://www.youtube.com/watch?v=OEB2jmYHVsA
26
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano Due logiche e due strade Logica sequenziale Logica sequenziale(cartesiana) Mediatore privilegiato: linguaggio linguaggio Logica associativa Logica associativa(analogica-simbolica) Mediatori privilegiati: immagine immagineesuono
27
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano La letteratura e la drammaturgia seguono solo la via sequenziale, non tutti possono accedervi L'attore segue la logica sequenziale e quella associativa, tutti possono comprenderlo
28
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano l’attore è un mediatore è colui che si è posto la domanda per primo e cerca, con la propria arte, di trovare una risposta
29
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano per un attore il palcoscenico è la via alla conoscenza, il luogo dal quale prende inizio il mondo
30
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano abbiamo parlato di palcoscenico quindi … di teatro L’attore compie la propria ricerca in un teatro davanti a un pubblico
31
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano 1° obiettivo Esserci Esserci Presa dello spazio VerticalitàPostura
32
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano 2° obiettivo Passare il testo Passare il testo Corretta resa dei fonemi
33
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano 3° obiettivo Farsi sentire per farsi ascoltare Farsi sentire per farsi ascoltare Portanza e proiezione vocale Portanza e proiezione vocale
34
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano Portanza Capacità di assumere nel proprio universo comunicativo lo spettatore Capacità di assumere nel proprio universo comunicativo lo spettatore Rendere credibile ciò che in questo luogo accade
35
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano Proiezione Trasportare lo spettatore in un universo comunicativo "altro" da quello condiviso Trasportare lo spettatore in un universo comunicativo "altro" da quello condiviso Rendere credibile ciò che è accaduto altrove
36
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano Ottimizzazione del vocal tract (diametro traverso) Forza e precisione articolatoria Gestione del sostegno Portanza
37
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano Ottimizzazione del vocal tract (diametro longitudinale) Ridotta precisione articolatoria Gestione degli andamenti frequenziali Proiezione
38
Silvia Magnani - Nuova ARTEC - Milano finalità Agire il testo drammaturgico o poetico, affinché abbandoni la pagina scritta e giunga sino allo spettatore, obbligandolo a delle scelte Agire il testo drammaturgico o poetico, affinché abbandoni la pagina scritta e giunga sino allo spettatore, obbligandolo a delle scelte
39
http://www.youtube.com/watch?v=0BSt1gNiSaA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.