La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Accoglienza come, chi, quando

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Accoglienza come, chi, quando"— Transcript della presentazione:

1 Progetto Accoglienza come, chi, quando
corso di aggiornamento docenti - INVALSI OCSE PISA Progetto Accoglienza come, chi, quando I.C. Longi - Messina

2 miniguida Restituzione Slide INVALSI introduttive 2011 2012
Conclusioni Slide operative I.C Longi - Messina

3 Il progetto La fase di accoglienza degli studenti si realizza nel primo mese di scuola, da metà settembre a fine ottobre, con la partecipazione di tutti i docenti in servizio I.C. Longi - Messina

4 Il progetto Considerato che nelle prime settimane il CDC può non essere ancora al completo, i docenti in servizio presenteranno agli studenti: Carta dei servizi e POF Patto di corresponsabilità Libri di testo Spazi e strutture I.C. Longi - Messina

5 Il progetto Primo incontro: presentazione dell’offerta
Un esempio di cronoprogramma delle attività può essere il seguente: Primo incontro: presentazione dell’offerta Secondo incontro: presentazione delle competenze disciplinari Terzo incontro: test di ingresso Quarto incontro: condivisione esiti Quinto incontro: azzeramento livelli Sesto incontro: test di uscita Settimo incontro: validazione esiti I.C. Longi - Messina

6 Primo step: l’offerta formativa
Per presentare l’offerta bisogna mettere a disposizione degli studenti: Strumenti: Il P.O.F Il Regolamento di Istituto e la tabella del disciplinare La carta dei servizi Il curricolo verticale della scuola Modelli di programmazione dipartimentale Modelli di programmazione PEI curricolare e differenziato Modelli di rilevazione DSA Strutture: Laboratori/L.I.M./Spazi ludici I.C. Longi - Messina

7 Secondo step: le competenze per disciplina
Strumenti: Il curricolo verticale per aree Il proprio piano di lavoro Le griglie contenenti i criteri di misurazione e valutazione Il documento di valutazione intermedia primaria Il documento di valutazione intermedia secondaria ed il giudizio di orientamento Il documento di certificazione finale primaria Il documento di certificazione esami stato Per presentare la disciplina bisogna mettere a disposizione degli studenti: Il materiale è consultabile sul sito web della scuola I.C. Longi - Messina

8 Terzo step: i test di ingresso
Per iniziare a conoscere i livelli di partenza bisogna avere: Strumenti: Uno o più test di ingresso: test ingresso italiano prima media Test ingresso matematica prima media Griglia di valutazione Il test di ingresso si costruisce sulle competenze in uscita della classe precedente mediante prove INVALSI I.C. Longi - Messina

9 quarto step: l’azzeramento
Per colmare le lacune pregresse bisogna: FARE LEZIONE!!! utilizzare il metodo laboratoriale e/o della ricerca-azione avendo presente le indicazioni nazionali per il curricolo I.C. Longi - Messina

10 Terzo step: i test di USCITA
Per definire i livelli di partenza della nuova programmazione bisogna avere: Strumenti: Uno o più test di uscita Griglia di valutazione Il test di uscita si concorda per classi parallele mediante prove INVALSI I.C. Longi - Messina

11 Il ruolo dell’INVALSI http://www.invalsi.it/invalsi/index.php
Per definire i test è opportuno: Strumenti: Prove INVALSI Griglia di valutazione I test INVALSI si condividono nei dipartimenti I.C. Longi - Messina

12 Due quesiti di grammatica INVALSI
Nelle frasi che seguono cerchia la parola corretta di ogni coppia. 1. L’insegnante di inglese da / dà un testo da / dà leggere a casa. 2. Non so se / sé mio padre mi porterà con se / sé allo stadio. 3. Mi piacerebbe essere la / là a giocare con loro, ma ho ancora una pagina di storia da studiare, e finché non la / là finisco non posso uscire. In quale delle seguenti frasi la punteggiatura è usata correttamente? A. Il proprietario disse che, quel quadro non lo avrebbe venduto per niente al mondo. B. Ieri pomeriggio, rovistando in un vecchio baule in soffitta, ho ritrovato i miei giocattoli. C. Il gatto, si nascose dietro l’albero, per tendere un agguato all’uccellino. D. La mamma ha preso i soldi per comprare, due quaderni, tre penne, una matita e un album da disegno. a.s. 2010/11 prova di italiano classe prima (sup. I grado) I.C. Longi - Messina

13 Prove e griglie si concordano nei dipartimenti
Usare INVALSI Utilizzare il testo narrativo/espositivo/poetico proposto Utilizzare batterie di quesiti a 4 item a scelta tra quelli proposti Utilizzare quesiti V/F a scelta tra quelli proposti Utilizzare griglie di valutazione ponderatamente affini a quelle proposte Prove e griglie si concordano nei dipartimenti I.C. Longi - Messina

14 Restituzione esiti Sono qui di seguito riportate le tabelle relative agli esiti delle classi campione dello scorso anno (scuola superiore I grado): Elaborazione grafici a cura del personale preposto Gli esiti sono stati elaborati dal gruppo preposto I.C. Longi - Messina

15 conclusione La fase di accoglienza, rivolta agli insegnanti permette di uniformare i criteri di organizzazione e gestione della didattica. La fase di accoglienza, rivolta agli alunni, contribuisce a creare un rapporto fiduciario e collaborativo tra insegnanti e discenti I parametri INVALSI, se condivisi, permettono di curvare gli apprendimenti nella direzione richiesta dalle indicazioni nazionali per il curricolo I.C. Longi - Messina


Scaricare ppt "Progetto Accoglienza come, chi, quando"

Presentazioni simili


Annunci Google