Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEmiliano Castellano Modificato 9 anni fa
1
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING: LE ESPERIENZE FORMATIVE
2
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative “Il futuro appartiene alle società che saranno capaci di un continuo apprendimento: quello che conosciamo e che sappiamo fare rappresenta la chiave del progresso economico, proprio come un tempo lo era la ricchezza di materie prime” (R. Marshall & M. Tucker, 1992, in U. Margiotta, 1997). Le Nuove Tecnologie Educative possono definirsi come “metodi, criteri, tecniche e tecnologie rivolte a ricercare e utilizzare le forme e gli strumenti più adatti alla strutturazione e al trasferimento di informazioni e conoscenze con l’ausilio dell’informatica, delle telecomunicazioni e della multimedialità” (Didaforum, 1995). Percorso introduttivo
3
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Gli elementi della Formazione A Distanza
4
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
5
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici OBIETTIVI GENERALI: lavorarecooperativ lavorare on line in maniera cooperativa; progettazionepercorso FAD condividere la progettazione di un percorso di Formazione A Distanza; buone norme tutor on line individuare una serie di buone norme utili per il lavoro del tutor on line. Project Work on line
6
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative DETTAGLIO: lavoro a distanza in gruppi cooperativi; suddivisione in ruoli cooperativi per la gestione del gruppo on line; messa in atto dei sei elementi del cooperative learning: leadership distribuita, responsabilità individuale, interdipendenza positiva, interazione costruttiva, sviluppo abilità sociali, revisione di gruppo Project Work on line Lavorare in maniera cooperativa Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
7
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative DETTAGLIO: Macroprogettazione di un percorso formativo; Microprogettazione di un corso in FAD; Realizzazione di un OAA (Oggetto Autonomo di Apprendimento). Project Work on line Progettazione percorso FAD Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
8
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative OBIETTIVI SPECIFICI: Ogni gruppo di lavoro dovrà realizzare un progetto di un percorso di formazione a distanza. Project Work on line Macroprogettazione Percorso Formativo Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
9
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative LA CONSEGNA: Il progetto parte dal presupposto che i membri di ogni gruppo lavorano per un ente di formazione. Questo Ente ha partecipato al bando di progettazione per il mercato del lavoro della regione piemonte per l'anno formativo 2005/2006. E' stato approvato il progetto presentato. Il progetto è stato finanziato per un totale di 400 ore. Project Work on line Macroprogettazione Percorso Formativo Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
10
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative IL RISULTATO ATTESO: Titolo del corso; Evidenza degli obiettivi del CORSO; Principali contenuti del CORSO (eventuale suddivisione in materie e/o argomenti trattati); Scelta dell’utenza potenziale del CORSO. Project Work on line Macroprogettazione Percorso Formativo Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
11
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative OBIETTIVI SPECIFICI: Ogni gruppo di lavoro dovrà realizzare la microprogettazione del modulo da svolgere in FAD del percorso formativo scelto. Project Work on line Microprogettazione di un corso in FAD Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
12
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative LA CONSEGNA: Ogni gruppo, partendo dal macroprogetto realizzato, deve individuare una o più attività del percorso stesso che dovranno essere sviluppate in FAD. Questa attività di una durata massima di 80 ore dovrà essere sviluppata e progettata in dettaglio. Project Work on line Microprogettazione di un corso in FAD Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
13
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative IL RISULTATO ATTESO: La microprogettazione del corso in FAD deve prevedere la possibilità di rispondere ai seguenti punti: definizione degli obiettivi definizione del target valutazione del budget definizione delle modalità di e-learning da adottare individuazione delle forme di comunicazione e collaborazione da attivare scelta della piattaforma individuazione dei contenuti organizzazione dei contenuti individuazione degli oggetti multimediali da utilizzare Project Work on line Microprogettazione di un corso in FAD Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
14
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative OBIETTIVI SPECIFICI: Realizzare un oggetto autonomo di apprendimento spendibile nel modulo/corso in FAD microprogettato. Project Work on line Realizzazione di un OAA Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
15
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative LA CONSEGNA: Ogni gruppo, dovrà realizzare un Oggetto Autonomo di Apprendimento, spendibile nel percorso on line progettato; L’OAA dovrà rispettare le caratteristiche indicate nel documento “Costruire corsi on line” adottato come modalità didattica del corso Laboratorio educativo in e- learning. Project Work on line Realizzazione di un OAA Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
16
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative IL RISULTATO ATTESO: Realizzazione del OAA “pronto all’uso”; Struttura dell’OAA rispondente le specifiche indicate; Sviluppo completo dei saperi sintetici del OAA; Sviluppo completo o “citazione linkografica” dei saperi analitici del OAA. Project Work on line Realizzazione di un OAA Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
17
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative DETTAGLIO: Ogni gruppo di lavoro dovrà essere gestito in maniera cooperativa. Per questo motivo i quattro partecipanti al gruppo dovranno acquisire un ruolo collaborativo durante il lavoro. I ruoli sono: cronometrista, segretario, documentalista e gestore della comunicazione. In maniera trasversale ai gruppi di lavoro ognuno dovrà condividere la propria esperienza del ruolo, al fine di poter realizzare un documento che contenga delle buone norme per la gestione del ruolo stesso. Project Work on line Buone norme tutor on line Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
18
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Tipologia di materiali didattici Modalità di realizzazione e di fruizione dei materiali didattici Gli strumenti per realizzarli (da word a authorware) Gli standard internazionali Materiali didattici Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
19
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative I materiali didattici da utilizzare in un percorso in FAD devono rispondere a determinate caratteristiche. Possono essere suddivisi in: MATERIALI DIDATTICI PER LA FAD MATERIALI DIDATTICI PER LA FAD; MATERIALI DIDATTICI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA MATERIALI DIDATTICI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA. Materiali didattici Tipologia di materiali didattici Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
20
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative MATERIALI DIDATTICI PER LA FAD: Sono materiali didattici realizzati appositamente per i percorsi in FAD. Rispondono agli standard qualitativi previsti dalle principali certificazioni internazionali per la produzione di materiali didattici per l’e-learning (es: SCORM) e/o agli standard eventualmente indicati dagli Enti finanziatori. Materiali didattici Tipologia di materiali didattici Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
21
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative MATERIALI DIDATTICI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA MATERIALI DIDATTICI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA: Sono materiali didattici che supportano l’attività didattica e che permettono una personalizzazione e specificazione del percorso. A causa della loro natura, che richiede assoluta flessibilità e specificazione, non devono rispondere a standard di certificazione, ma si devono attenere alle disposizioni di standardizzazione dell’ente erogatore. Materiali didattici Tipologia di materiali didattici Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
22
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative LA DIDATTICA MULTIMEDIALE A OGGETTI Oggetti Autonomi di Apprendimento LA DIDATTICA MULTIMEDIALE A OGGETTI si basa sull'individuazione, all'interno di un ambito del sapere, di Oggetti Autonomi di Apprendimento (OAA). Questi sono gli elementi minimali che costituiscono un corso online. Ogni OAA è un percorso volto al raggiungimento di un ben precisato e limitato obiettivo di conoscenza e/o competenza e/o abilità. Materiali didattici Gli Oggetti Autonomi di Apprendimento Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
23
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative obiettivi una lezione in presenzadi due ore Gli obiettivi di apprendimento di ogni OAA dovrebbero corrispondere a quelli previsti per una lezione in presenza della durata di due ore. Sulla base di questa valutazione verrà stabilito il numero totale di OAA contenuti nel corso on-line. Ad esempio, se un corso online deve fornire allo studente le stesse conoscenze di un corso in presenza della durata di sessanta ore, esso sarà composto da trenta Oggetti Autonomi di Apprendimento. Materiali didattici Gli Oggetti Autonomi di Apprendimento Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
24
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Quando definiamo e delimitiamo un OAA dobbiamo dunque chiederci: Quali conoscenzeper comprendere Quali conoscenze lo studente deve possedere per comprendere ciò che sto per proporgli attraverso questo OAA? Quali conoscenzevoglio acquisisca quali obiettivi conoscitivi Quali conoscenze aggiuntive voglio che egli acquisisca attraverso questo OAA? O, in altre parole, quali obiettivi conoscitivi deve raggiungere? Materiali didattici Gli Oggetti Autonomi di Apprendimento Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
25
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Gli obiettivigli stessi lezione presenzadue ore Gli obiettivi conoscitivi previsti sono gli stessi che lo studente potrebbe raggiungere seguendo una lezione in presenza di due ore e, in seguito, studiando autonomamente i testi assegnatigli in quella lezione? obiettivispecifici e circoscritti Gli obiettivi sono specifici e circoscritti? cammino perobiettivi compatto e coerente Il cammino per raggiungere gli obiettivi è sufficientemente compatto e coerente? Materiali didattici Gli Oggetti Autonomi di Apprendimento Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
26
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Della didattica a oggetti gli OAA accolgono i seguenti principi: AUTONOMIA AUTONOMIA, cioè separatezza e indipendenza dagli altri elementi; RIUTILIZZABILITÀ RIUTILIZZABILITÀ e capacità – limitata e ponderata – di combinazione con altri elementi; UNIFORMITÀ UNIFORMITÀ per ciò che attiene alla quantità di conoscenza erogata e le modalità di erogazione. Materiali didattici Gli Oggetti Autonomi di Apprendimento Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
27
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Delle nuove tecnologie gli OAA valorizzano: MULTIMEDIALITÀ LA MULTIMEDIALITÀ, includendo al proprio interno testi, immagini, filmati, suoni e animazioni; L'INTERATTIVITÀ L'INTERATTIVITÀ, modificandosi in base agli stimoli provenienti dall'utente; LA FACILITÀ DI DISTRIBUZIONE LA FACILITÀ DI DISTRIBUZIONE in Rete, per la valorizzazione delle risorse condivise e la costruzione collettiva e reciproca del sapere e della formazione. Materiali didattici Gli Oggetti Autonomi di Apprendimento Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
28
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Le lezioni tradizionali si avvalgono di due momenti: FREQUENZA IN AULA la FREQUENZA IN AULA; STUDIO AUTONOMO lo STUDIO AUTONOMO dei testi. Per tenere conto di questi due momenti differenti anche nell'ambito dei corsi online, ogni Oggetto Autonomo di Apprendimento è articolato in due livelli: SAPERI SINTETICI il livello dei SAPERI SINTETICI SAPERI ANALITICI il livello dei SAPERI ANALITICI. Materiali didattici Saperi sintetici e saperi analitici Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
29
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Materiali didattici Saperi sintetici e saperi analitici Frequenza in aula Livello sintetico Studio autonomo Livello analitico Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
30
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative SAPERI SINTETICI SAPERI SINTETICI: Il livello dei saperi sintetici corrisponde alla lezione in aula. conoscenzain forma schematica In esso la conoscenza è resa disponibile in forma schematica per favorire appunto la sintesi dei concetti che costituiscono il nucleo della conoscenza da acquisire. deve servire da guida e da stimolo allo studio Come la lezione in aula, anche il livello sintetico deve servire da guida e da stimolo allo studio e all'approfondimento. Materiali didattici Saperi sintetici e saperi analitici Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
31
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative SAPERI SINTETICI: simulazione della presenza È soprattutto nel livello sintetico che la simulazione della presenza assume un ruolo fondamentale, poiché è soprattutto a questo livello che il corso online può considerarsi sostitutivo del corso tradizionale. La fruizione del livello sintetico di un OAA non è sufficiente, da sola, al raggiungimento degli obiettivi conoscitivi, essa deve essere integrata con lo studio del livello analitico. Materiali didattici Saperi sintetici e saperi analitici Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
32
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative SAPERI ANALITICI:SAPERI ANALITICI: corrispondestudio autonomo Il livello dei saperi analitici corrisponde allo studio autonomo. In esso si trovano gli approfondimenti necessari al passaggio dalla sintesi all'analisi e alla riflessione, cioè all'assimilazione della conoscenza. materiali e metodi tradizionali In questo livello si utilizzano prevalentemente materiali e metodi tradizionali (lettura di testi, esercizi, ecc), poiché le operazioni che lo studente deve compiere nella fase di studio autonomo non differiscono da quelle che egli svolgerebbe se frequentasse un normale corso in presenza. Materiali didattici Saperi sintetici e saperi analitici Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
33
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative SAPERI ANALITICI:SAPERI ANALITICI: Il livello analitico di un OAA può essere composto sia da materiali disponibili in Rete, sia da materiali cartacei o audiovisivi che lo studente reperisce nei normali circuiti di distribuzione librerie; biblioteche; videoteche; ecc... Materiali didattici Saperi sintetici e saperi analitici Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
34
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Materiali didattici La struttura di un Oggetto Autonomo di Apprendimento Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
35
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Materiali didattici La struttura di un Oggetto Autonomo di Apprendimento Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici VALUTAZIONE IN INGRESSO: VALUTAZIONE IN INGRESSO: Ha lo scopo di dichiarare e di verificare le preconoscenze richieste per l’accesso al percorso. Bisogna mettere nelle condizioni lo studente, perché possa verificare se la sua preparazione iniziale è sufficiente ad affrontare l’OAA. La scelta migliore per svolgere la valutazione in ingresso è quella di creare un test a scelta multipla che, sommando automaticamente i punteggi ottenuti, permetta allo studente di valutare se è in grado di affrontare il percorso formativo.
36
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Materiali didattici La struttura di un Oggetto Autonomo di Apprendimento Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici INTRODUZIONE: INTRODUZIONE: Ha lo scopo di attivare la pre-comprensione, cioè di preparare l’utente ad accogliere nel miglior modo possibile i nuovi saperi. Dichiarazioneobiettivi Dichiarazione degli obiettivi dell’OAA Motivazione Motivazione ovvero il perché è utile raggiungere gli obiettivi previsti Contesto di applicazione dei saperi in via di acquisizione Sommario delle attività di apprendimento (percorso)
37
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Materiali didattici La struttura di un Oggetto Autonomo di Apprendimento Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici UNITA’ DI CONTENUTO: UNITA’ DI CONTENUTO: Ogni unità di contenuto è un nucleo omogeneo di conoscenza, che viene esposto, spiegato e documentato fondandosi su un solo concetto, tema, che messo in successione condurranno al raggiungimento degli obiettivi formativi. Tecnicamente, ogni unità potrà essere costituita da una pagina web di 3 o 4 pagine o da slide, 2 o 3.
38
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Materiali didattici La struttura di un Oggetto Autonomo di Apprendimento Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici BILANCIO: BILANCIO: Contiene un riassunto per punti di quanto si è appreso e un link alla mappa del corso per permettere allo studente di collocare, anche visivamente, i saperi acquisiti nel contesto più generale dell’intero corso.
39
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Materiali didattici La struttura di un Oggetto Autonomo di Apprendimento Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici VALUTAZIONE IN USCITA: VALUTAZIONE IN USCITA: Il percorso di apprendimento termina con la verifica delle conoscenze acquisite. Il sistema di valutazione non deve solo limitarsi ad accertare che lo stato di apprendimento sia sufficiente o insufficiente ma deve permettere, in caso di errori, un feedback ed un collegamento all’unità didattica in cui risultano esserci delle lacune.
40
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative LA DIDATTICA A OGGETTI La didattica a oggetti rappresenta uno dei risultati più recenti di quel processo di trasformazione della didattica che, negli ultimi trent'anni, ha condotto ad una sempre maggiore modularità nella struttura dei corsi sia in presenza, sia, a maggior ragione, a distanza. Modalità di realizzazione Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
41
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Parole come "modulo" o "unità" fanno ormai parte del lessico abituale della programmazione didattica nella scuola, nella formazione professionale e nell'università. Si è cioè passati da corsi di tipo "monolitico", dove una grande quantità di conoscenza era erogata in un'unica soluzione e con continuità (evidente l'esempio di taluni esami universitari che prevedevano la frequenza biennale), a corsi dove il sapere trasmesso è suddiviso in elementi singoli e facilmente separabili. Modalità di realizzazione Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
42
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Questo mutamento è dettato principalmente da tre necessità del sistema formativo contemporaneo, almeno a partire dalla scuola superiore: FORMAZIONE SPECIFICA la necessità di una FORMAZIONE SPECIFICA FORMAZIONE FLESSIBILE la necessità di una FORMAZIONE FLESSIBILE FORMAZIONE CONTINUA la necessità di una FORMAZIONE CONTINUA Modalità di realizzazione Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
43
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative In quest'ottica, la formazione che viene fornita allo studente è sempre meno "genericamente culturale" e sempre più "specifica", sempre più "mirata" ad un immediato impiego in ambito professionale. Se i grandi saperi generali necessitavano di lunghi corsi monolitici, l'insegnamento di una serie di piccoli saperi settoriali privilegia invece i corsi modulari. Modalità di realizzazione formazione specifica Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
44
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative È necessario che la scuola e l'università rispondano prontamente ai mutamenti e che consentano allo studente di ritagliarsi, all'interno dell'offerta formativa, un proprio profilo di conoscenze specifico, individualizzato e, al tempo stesso, calibrato sugli sbocchi futuri. Modalità di realizzazione formazione flessibile Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
45
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative È evidente che il sistema dei grandi corsi monolitici presenta, in questo senso, una rigidità che invece è superata da un'offerta modulare: potendo scegliere tra una vasta gamma di saperi circoscritti e specialistici, anziché entro un ristretto insieme di estesi blocchi di conoscenza, lo studente avrà più facilmente la possibilità di crearsi un percorso di studi vicino alle proprie esigenze e alle proprie aspirazioni. Modalità di realizzazione formazione flessibile Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
46
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Se un tempo la formazione, specie quella professionale di livello medio ‑ basso, si esauriva quasi completamente nel momento dell'inserimento nel mondo del lavoro, oggi, in ragione delle continue trasformazioni tende a proseguire lungo il corso di tutta la vita lavorativa dell'individuo. Ancora una volta dunque, ciò che serve è un ampio spettro di saperi suddivisi entro il quale scegliere per comporre a piacimento un corso personalizzato nei tempi, nei modi e nelle quantità di conoscenza da acquisire. Modalità di realizzazione formazione continua Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
47
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative La riflessione su questo tipo di didattica ha spesso affiancato alla metafora dell'oggetto quella dei mattoncini LEGO; come gli oggetti di apprendimento, i mattoncini LEGO possono essere: ASSEMBLATI ASSEMBLATI tra loro per creare costruzioni articolate; DISASSEMBLATI DISASSEMBLATI e riutilizzati per altre costruzioni; COMBINATI COMBINATI tra loro indifferentemente. Modalità di realizzazione I learning-objects Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
48
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Sebbene la didattica a oggetti possa essere applicata in quasi tutti gli ambiti dell'insegnamento, è nei corsi on line che essa trova il suo terreno d'elezione. Le ragioni di questa affinità sono molteplici; proviamo ad elencarne alcune: ECONOMICITÀ ACCESSIBILITÀ ACCESSIBILITÀ STANDARDIZZAZIONE STANDARDIZZAZIONE Modalità di realizzazione I learning-objects Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
49
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative ECONOMICITÀ La costruzione di un corso on line richiede un impegno assai rilevante e un notevole dispendio di energie; Dal punto di vista economico essa si giustifica solo se si delineano ampie possibilità di riutilizzo in tempi e in modi diversi. Modalità di realizzazione I learning-objects Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
50
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative ACCESSIBILITÀ La suddivisione del corso on line in oggetti favorisce un un accesso mirato, discreto e non continuo, ai materiali. Modalità di realizzazione I learning-objects Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
51
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative STANDARDIZZAZIONE Quando parliamo di corsi on line pensiamo soprattutto a corsi che utilizzano i computer come puro mezzo per la ricerca e la visualizzazione dei materiali che risiedono in Rete. Non bisogna però dimenticare che, in un futuro abbastanza prossimo e leggermente inquietante, si prevede di impiegare il calcolatore non solo come sistema di riproduzione (come potrebbe essere un televisore o un lettore DVD), ma anche come strumento che interviene nel processo decisionale di assemblaggio dei materiali stessi per la costruzione del corso. Modalità di realizzazione I learning-objects Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici
52
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici OBIETTIVI GENERALI: Realizzare una presentazione ed una analisi critica del lavoro prodotto in project work cooperativo on line; Permettere una valutazione del singolo partecipante al gruppo di lavoro on line. La relazione personale
53
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici LA CONSEGNA: Ogni gruppo, al termine del percorso formativo, dovrà aver realizzato un lavoro a progetto. Pertanto verranno realizzati 3 lavori a progetto; Per permettere una valutazione dei singoli partecipanti a ciascun gruppo, ogni membro dovrà svolgere un lavoro di analisi e rielaborazione personale del lavoro svolto. La relazione personale La consegna
54
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici LA CONSEGNA: Dovranno essere evidenziati i seguenti elementi: Presentazione ed introduzione del lavoro a progetto realizzato dal proprio gruppo; Analisi e valutazione dei punti di forza del progetto (perché qualcuno dovrebbe scegliere il nostro progetto?) Analisi ponderata dei punti di miglioramento e degli elementi di criticità del progetto (cosa potrebbe non funzionare?) La relazione personale La consegna
55
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici LA CONSEGNA: Presentazione ed introduzione all’OAA realizzato dal gruppo; Individuazione degli elementi di congruenza rispetto al modello dato durante il percorso formativo. La relazione personale La consegna
56
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici LO STAGE DEL CORSO LABORATORIO EDUCATIVO IN E- LEARNING: Erittu – IIS V.Alfieri Gollessi e Notariello – Sez. Reg. Calcio Femminile Marocco – UCIIM Martini – IIS G.Giolitti Nervo e Vacca – CNOS-FAP Suardi e Avari – CFP Auxilium Antezza – CFP Virginia Agnelli Arba – Pontificio Ateneo Salesiano Bellini – DEIK Cultura e Turismo Croveri – MUST srl Di Domenico Di Domenico – Istituto Darwin Vecchio Vecchio – Arpa Il presenta stage
57
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici OBIETTIVI GENERALI STAGE: Principale finalità è verificare l'efficacia delle conoscenze e delle capacità acquisite nelle fasi precedenti e completare lo sviluppo della professionalità necessaria per realizzare una performance di qualità. Al termine del periodo di stage l'allievo deve saper garantire la gestione del ruolo professionale nelle medesime condizioni di chi presidia lo stesso ruolo. Il presenta stage Lo stage
58
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici LO STAGE: L’attività di stage prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici: conoscere la realtà organizzativa; - sperimentare il ruolo professionale; - addestrare al lavoro; - imparare a gestire le situazioni critiche; - imparare a gestire la proprie attività in relazione a una precisa programmazione temporale. Il presenta stage Obiettivi specifici
59
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici LA DOCUMENTAZIONE: Al fine di permettere un accurato monitoraggio dell’esperienza di stage ed al fine di offrire degli strumenti per rielaborare in maniera critica e costruttiva il periodo di stage verrà richiesta la compilazione dei seguenti documenti: Scheda autovalutazione allievo in stage; Diario settimanale di stage; Relazione presentastage Il presenta stage La documentazione
60
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative Il project work La relazione personale Il presenta stage Materiali didattici IL PRESENTA STAGE: Per poter confrontare e condividere le singole esperienze di stage viene proposta la compilazione del documento stilato dalla commissione regionale per la formazione professionale, PRESENTA STAGE. Questo documento dovrà essere presentato in sede di esame finale. Il presenta stage La relazione
61
Fanelli Claudio - Grosso Silvio IL LABORATORIO EDUCATIVO IN E-LEARNING Le esperienze formative
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.