Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LE FORME -Stop motion- Gruppo composto da:
SUOR BARBARA, SUOR AURORA, FEDERICA TRAETTA, ELISA BEGHETTO, SHARON MALOSIO, MARIELLA DI ROSA
2
L’unità didattica sulle forme viene inserita all’interno del progetto che ha per sfondo integratore «Il coccodrillo». L’ intero progetto prevede l’analisi e la sperimentazione delle principali forme geometriche. Si prevede la realizzazione delle seguenti attività didattiche:
3
1.Forme dal mondo reale Individuare nello spazio aula o in palestra oggetti di uso comune e disegnarne il contorno su un grande foglio; Osservare insieme quali forme si ripetono e sono simili tra loro.
4
2.DIAMO UN NOME E CLASSIFICHIAMO
Individuare le forme principale e dare loro un nome con l’aiuto dell’insegnante: Quadrato, cerchio, triangolo, rettangolo Le forme realizzate sul cartellone vengono ritagliate e riposte in 4 scatole, una per ogni forma.
5
3.TRASFORMA LE FORME L’insegnate consegna un foglio con il contorno di una forma; I bambini immaginano come trasformare questo semplice perimetro in un oggetto di quotidiano.
6
4.La ragnatela In cerchio viene realizzata una ragnatela con il filo di lana; La ragnatela viene appoggiata su un grande foglio sottostante, e vengono tracciati i confini delle figure ottenute dal disegno della ragnatela; Ogni forma simile viene colorata con lo stesso colore e ritagliate. Le forme ottenute poi vengono utilizzate per realizzare il disegno del coccodrillo a terra.
7
5. STOP MOTION Realizzazione di uno stop motion fotografando il disegno a terra dei bambini; In omotetia si realizzano gli stessi pezzi in piccolo rimanendo nelle dimensioni della lavagna di feltro. Fine!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.