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PubblicatoGiachetta Mereu Modificato 9 anni fa
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Gli alunni scrivono ciò che già sanno sull’argomento
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IL DOCENTE…… studierai secondo quali regole i caratteri ereditari passano da una generazione all’altra conoscerai che cosa sono i geni, i veicoli dell’ereditarietà saprai da che cosa viene determinato il sesso imparerai che alla base della trasmissione dei caratteri c’è una speciale molecola, quella del DNA GLI ALUNNI…….. osservano e registrano le differenze all’interno della classe riguardo il colore dei capelli, degli occhi, della forma del naso ecc….. conducono una statistica all’interno della classe per conoscere le frequenze dei caratteri individuati registrano tutte le osservazioni sulla LIM
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IL DOCENTE… - Illustra il metodo scientifico usato da Mendel L’ALUNNO…. -Descrive le parti del fiore - riproduce per iscritto le modalità di riproduzione delle piante con fiore - costruisce una mappa con le caratteristiche del metodo di M. CARATTERISTICHE DEL METODO DI MENDEL
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IL DOCENTE - ILLUSTRA LE FASI DEL METODO DI M. L’ALUNNO - COMPLETA LA TABELLA 5 4 3 2 divise le piante in gruppi simili ……………………………………………………………… ………………………… 1 DESCRIZIONE AZIONIFASI
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GLI ALUNNI completano la mappa
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GLI ALUNNI -Completano la mappa -Traducono la mappa in un testo scritto -Descrivono gli incroci eseguiti da M. -Eseguono esercizi di incrocio di piante con caratteri diversi (altezza del fusto ) IL DOCENTE -Illustra l’incrocio eseguito da M. -Invita gli alunni a descrivere i risultati -Propone esercizi analoghi -Propone mappa da completare -Chiede di verbalizzare la mappa e di metterla per iscritto
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IL DOCENTE - SPIEGA LA II LEGGE L’ALUNNO - ESEGUE GLI ESERCIZI PROPOSTI
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IL DOCENTE…. - spiega L’ALUNNO… -Ripercorre le fasi degli esperimenti di M -Spiega le conclusioni cui giunse M -Completa gli esercizi
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IL DOCENTE… -DESCRIVE IL CARIOTIPO -ILLUSTRA IL SIGNIFICATO DELLA MITOSI -ESPONE LE FASI DELLA MITOSI L’ALUNN0… - VERBALIZZA QUANTO ESPOSTO DAL DOCENTE
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IL DOCENTE.. -DESCRIVE LA MEIOSI -INVITA L’ALUNNO A SCOPRIRE LE DIFFERENZE FRA MITOSI E MEIOSI -INVITA L’ALUNNO A DESCRIVERE IL CROSSING OVER E A COGLIERNE L’IMPORTANZA PER NUOVE COMBINAZIONI GENETICHE L’ALUNNO….. -DISEGNA ALLA LAVAGNA LE FASI DELLA MITOSI -DISEGNA ALLA LAVAGNA LE FASI DELLA MEIOSI -RIPRODUCE CON I COLORI I CROMOSOMI CHE HANNO SUBITO CROSSING OVER
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I I S O I E M S M E I O GLI ALUNNI…. spostano le lettere studiando alcune possibili combinazioni ipotizzano il numero di combinazioni possibili con un maggior numero di lettere IL DOCENTE….. Invita gli alunni a manipolare le lettere per ottenere varie combinazioni Stimola gli alunni a trovare le analogie tra il gioco proposto e il crossing over
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IL DOCENTE… -ILLUSTRA LE MODALITA’ DI TRASMISSIONE DI ALCUNE MALATTIE EREDITARIE L’ALUNNO… -FORMULA IPOTESI SUI RISULTATI DI POSSIBILI INCROCI -RAPPRESENTA GLI INCROCI SUGGERITI DAL DOCENTE E NE DESCRIVE I RISULTATI
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L’ALUNNO… -FORMULA IPOTESI SUI RISULTATI DI POSSIBILI INCROCI -RAPPRESENTA GLI INCROCI SUGGERITI DAL DOCENTE E NE DESCRIVE I RISULTATI IL DOCENTE… -ILLUSTRA LE MODALITA’ DI TRASMISSIONE DI ALCUNE MALATTIE EREDITERIE -Mancanza enzima necessario per assorbire lattosio -malattia scritta su una coppia di cromosomi -nella popolazione tre genotipi possibili:omozigote per il gene normale (GG), eterozigote (Gg), omozigote per il gene anormale (gg) -GG produce quantità doppia di enzima -Gg produce quantità appena sufficiente -gg non produce enzima
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-gravi disordini nello sviluppo -crescita ridotta -ossa deformi -malattia scritta su una coppia di cromosomi -nella popolazione tre genotipi possibili: omozigote per il gene normale (NN), eterozigote Nn), omozigote per gene anormale (nn) -Solo NN crescono normalmente -Nn e nn sono nani --da due persone sane non può nascere questo tipo di nano --da due nani possono nascere anche figli sani --un nano ha un’elevata probabilità di avere figli nani, anche se l’altro coniuge è sano
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