Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
AUTOVALUTAZIONE/QUALITA’
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI AUTOVALUTAZIONE/QUALITA’ Baruffaldi Patrizia Marcia Lucie Marie Miatello Donatella Anno Scolastico 2013/2014
2
PER UN TOTALE DI 2000 QUESTIONARI
QUESTIONARI A.S. 2013/2014 PERSONALE I.C. FAMIGLIE ALUNNI - SODDISFAZIONE FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO (Seminario Bilancio Sociale – Castoldi) - SODDISFAZIONE CORSI E ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE - FIGURA PROFESSIONALE DOCENTE - ESIGENZA PANINO - RILEVAZIONE CLIMA E VALUTAZIONE A SCUOLA - BISOGNI FORMATIVI A.S. 2014/2015 - SODDISFAZIONE PROGETTO NOI…NATIVI DIGITALI PER UN TOTALE DI 2000 QUESTIONARI
3
Feedback… PERSONALE I.C. Seminario Bilancio Sociale (91 questionari)
SODDISFAZIONE FORMAZIONE/AGGIONAMENTO Seminario Bilancio Sociale (91 questionari) Nuove Indicazioni Nazionali (Prof. Castoldi) (91 questionari) La valutazione complessiva è stata BUONA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI PER L’ A.S. 2014/2015 (60 questionari) - i docenti sono interessati a svolgere corsi di aggiornamento/formazione presso l'IC - nel mese di settembre e nel corso del primo quadrimestre - la tematica di maggiore interesse è la valutazione; sono interessati anche alla didattica per alunni EES e alle tecnologie applicate alla didattica - la modalità di erogazione della formazione prescelta è quella teorico-pratica con lavori di gruppo e simulazioni
4
RILEVAZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOCENTE
Restituiti 73 questionari su 100 docenti. Sono state date più risposte per ogni domanda. IL DOCENTE DELL’I.C. si sente MEDIATORE (32 risposte) EDUCATORE (29 risposte) DISPONIBILE A SPERIMENTARE (30 risposte) DISPONIBILE AL LAVORARE IN GRUPPO (37 risposte) __________________________________________ da’ importanza AGLI INTERESSI DEGLI ALUNNI (39 risposte) Ritiene il proprio insegnamento di qualità per - MOTIVAZIONE CAPACITA’ DI RELAZIONE PIACERE DI SVOLGERE IL PROPRIO LAVORO FAVORIRE NEGLI ALLIEVI IL RICONOSCIMENTO DELLE ABILITA’ Ha bisogno di CONOSCERE NUOVE STRATEGIE PER AFFRONTARE L’INNOVAZIONE GESTIRE LE RELAZIONI
5
ALUNNI PROGETTO NOI…NATIVI DIGITALI SCUOLA SECONDARIA 1° B
IL PROGETTO E’ STATO VALUTATO NEL COMPLESSO OTTIMO I TEMPI DI SVILUPPO SONO STATI VALUTATI BUONI Si sentono sicuri Si sentono supportati nella difficoltà Sentono di poter comunicare liberamente con gli insegnanti CLIMA E VALUTAZIONE NELL’ISTITUTO (IV-V Primaria e Secondaria) gli alunni Condividono le regole della classe Rispettano poco le regole condivise Hanno bisogno di comprendere meglio i criteri di valutazione Richiedono agli insegnanti di seguire maggiormente i loro interessi
6
IL DOCENTE alla domanda
INCROCIANDO I DATI… QUESTIONARIO FIGURA PROFESSIONALE DOCENTE QUESTIONARIO CLIMA/VALUTAZIONE ALUNNI IL DOCENTE alla domanda “Di fronte all’insuccesso di un allievo, che perdura nel tempo, come ti senti?” risponde….
7
IL DOCENTE alla domanda
INCROCIANDO I DATI… QUESTIONARIO FIGURA PROFESSIONALE DOCENTE QUESTIONARIO CLIMA/VALUTAZIONE ALUNNI IL DOCENTE alla domanda “Nella percezione del tuo ruolo d’insegnante ti senti maggiormente:” risponde IL DOCENTE alla domanda “Nella presentazione di un nuovo contenuto dai più importanza a…” risponde gap
8
Alla domanda “Cosa ti è stato detto?”
INCROCIANDO I DATI… QUESTIONARIO FIGURA PROFESSIONALE DOCENTE QUESTIONARIO BISOGNI FORMATIVI DOCENTI QUESTIONARIO CLIMA/VALUTAZIONE ALUNNI Alla domanda “Cosa ti è stato detto?” PRIMARIA In base agli errori si tolgono i voti Per valutare fanno dei calcoli Un errore non grave vale mezzo punto, un errore grave un punto, uno gravissimo due punti Un errore vale più di un altro Bisogna leggere bene, ricontrollare, stare attenti alle domande che vengono chieste Ogni verifica ha un tot. di punti SECONDARIA Voto = errore, ordine, impegno, comportamento C’è una fotocopia sul muro Sul diario sono stati comunicati i criteri di italiano e matematica Alcuni danno il voto per l’ordine, altri per l’impegno, altri per il contenuto o la forma, e non sono tutti uguali
9
IL DOCENTE alla domanda “Attraverso che cosa?” risponde
IL DOCENTE alla domanda “Nell’autovalutazione del tuo ruolo, di fronte all’innovazione, pensi di aver bisogno di essere supportato” risponde IL DOCENTE alla domanda “Attraverso che cosa?” risponde
10
FAMIGLIE USCITE (618 risposte) ATTIVITA’ PROPOSTE:
RILEVAZIONE BISOGNI ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE (701 questionari) USCITE (618 risposte) FORMAZIONE (423 risposte) ATTIVITA’ PROPOSTE: USCITA PRESSO CENTRO LIPU SERATA DANTE FORMAZIONE SICUREZZA CROCE ROSSA SPETTACOLI (605 risposte) 104 preferenze per la mensa RILEVAZIONE NECESSITA’ PANINO scuola secondaria 160 QUESTIONARI 56 preferenze per il panino
11
Baruffaldi Patrizia Belcastro Lauredana Miatello Donatella
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI RELAZIONI ESTERNE Baruffaldi Patrizia Belcastro Lauredana Miatello Donatella Anno Scolastico 2013/2014
12
Corsi extrascolastici attivati 11
Partecipanti 112 Per bambini della scuola dell’infanzia – docente interno all’IC Per ragazzi della scuola primaria – docente interno all’IC Per adulti – docente esterno INGLESE Per bambini della scuola dell’infanzia – Multisport – Ass.Mezzaluna Per bambini della scuola dell’infanzia e primaria – Pony e cavalli – Scuderia del Lago Per ragazzi della scuola primaria e secondaria – Tennis - Ass.Mezzaluna Per ragazzi della scuola primaria e secondaria – Karate – Ass. ASD ITAI DOSHIN Per adulti – Zumba - docente esterno SPORT ARTE CREATIVA - Per bambini della scuola primaria – docente esterno INFORMATICA - Per adulti – docente interno all’IC
13
in collaborazione con Malandrone Paola
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI PROGETTO ECDL Baruffaldi Patrizia Miatello Donatella in collaborazione con Malandrone Paola Anno Scolastico 2013/2014
14
CORSI DI PREPARAZIONE 4 SESSIONI 4
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.