La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

… fanno pensare ad un comportamento anomalo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "… fanno pensare ad un comportamento anomalo"— Transcript della presentazione:

0 Le prove INVALSI I risultati dell’Istituto
Funzione strumentale n. 4 Accoglienza - Autoanalisi - Dispersione Le prove INVALSI Maggio 2014 I risultati dell’Istituto Collegio Docenti 20 ottobre 2014

1 … fanno pensare ad un comportamento anomalo
Ripasso … diapositive dello scorso anno (Collegio dicembre 2013) [ 1 di 6 ] Cheating Il cheating (letteralmente: barare, imbrogliare) è un fenomeno rilevato attraverso un controllo di tipo statistico sui dati e si riferisce a quei comportamenti “impropri” tenuti nel corso della somministrazione delle prove INVALSI. È stato, infatti, osservato come in alcuni casi, e secondo modi e forme differenti, gli studenti forniscano risposte corrette, non in virtù delle loro conoscenze, ma perché copiate da altri studenti o da libri e altre fonti (student cheating) o, persino, suggerite più o meno esplicitamente dai docenti (teacher cheating). - Elevata percentuale di risposte corrette … - Bassa variabilità della percentuale di risposte corrette all’interno della classe … - Bassa variabilità nelle modalità di risposta a ciascun item … - Basso tasso di mancate risposte … … fanno pensare ad un comportamento anomalo I

2 Ripasso … diapositive dello scorso anno (Collegio dicembre 2013) [ 2 di 6 ]
L’indice ESCS L’indice ESCS (Economic, Social and Cultural Status) definisce sinteticamente lo status socio-economico e culturale delle famiglie degli studenti. E’ elaborato sulla base delle informazioni ricavate dal Questionario compilato dagli studenti stessi e dai dati comunicati dai genitori alla segreteria (es. la condizione professionale dei genitori, il loro livello di istruzione, le dotazioni e gli strumenti culturali in possesso della famiglia, come il numero di libri a disposizione in casa, la possibilità di avere un luogo tranquillo in cui studiare, un computer da utilizzare per lo studio ...). La classificazione in quattro gruppi, “basso”, “medio-basso”, “medio-alto”, alto”, è stata definita a partire dall’intera popolazione scolastica italiana. (da Glossario INVALSI) L’indice ESCS consente di paragonare esiti di alunni (classi, istituti ...) provenienti da stato socio-economico simile. I

3 Un modello interpretativo di autovalutazione [VALES]
Ripasso … diapositive dello scorso anno (Collegio dicembre 2013) [ 3 di 6 ] Un modello interpretativo di autovalutazione [VALES] I

4 Autovalutazione sugli esiti [VALES]
Ripasso … diapositive dello scorso anno (Collegio dicembre 2013) [ 4 di 6 ] Autovalutazione sugli esiti [VALES] Quale è il livello di conoscenze e competenze di base che gli allievi raggiungono nel loro percorso scolastico? La scuola riesce ad assicurare esiti uniformi tra le varie classi? Tali disparità sono concentrate in alcune sedi, indirizzi o sezioni? I

5 Autovalutazione sulle pratiche educative e didattiche [VALES]
Ripasso … diapositive dello scorso anno (Collegio dicembre 2013) [ 5 di 6 ] Autovalutazione sulle pratiche educative e didattiche [VALES] Il curricolo di scuola in che modo tiene conto delle Indicazioni nazionali e risponde ai bisogni formativi degli allievi? La scuola ha individuato quali traguardi di competenza gli studenti nei diversi anni dovrebbero acquisire? Come sono valutati i livelli di apprendimento degli studenti? Quali aspetti? La scuola attiva iniziative per facilitare le relazioni? Quali percorsi sono progettati per singoli o gruppi di studenti che necessitano di particolare attenzione? I

6 Soggetti e ruoli [INVALSI]
Ripasso … diapositive dello scorso anno (Collegio dicembre 2013) [ 6 di 6 ] Soggetti e ruoli [INVALSI] I

7 santevelo@libero.it Indicare la classe!! Docente dell’Istituto
Profilo di accesso Docente dell’Istituto Login TVIS00700P Password Docente del Consiglio di Classe (a.s ) richiesta login e password Indicare la classe!! I

8 Dettagli della prova di italiano Dettagli della prova di matematica
Indice delle tabelle restituite Punteggi Generali Dettagli della prova di italiano Dettagli della prova di matematica Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento Correlazioni Dettaglio risposte per Item - Italiano (valori percentuali) Dettaglio risposte per Item - Matematica (valori percentuali) I

9 ISTITUTO Punteggi complessivi Italiano - Matematica
9

10 0,8 I cheating IPSIA Italiano - Confronti
A Media del punteggio al netto del cheating D Istituti professionali del Nord Est B 200 scuole con background familiare simile E Istituti professionali d’Italia C Istituti professionali del Veneto 10

11 0,2 I cheating IPSIA Matematica - Confronti
A Media del punteggio al netto del cheating D Istituti professionali del Nord Est B 200 scuole con background familiare simile E Istituti professionali d’Italia C Istituti professionali del Veneto 11

12 3,5 I cheating ITE Italiano - Confronti
A Media del punteggio al netto del cheating D Istituti tecnici del Nord Est B 200 scuole con background familiare simile E Istituti tecnici d’Italia C Istituti tecnici del Veneto 12

13 1,4 I cheating ITE Matematica - Confronti
A Media del punteggio al netto del cheating D Istituti tecnici del Nord Est B 200 scuole con background familiare simile E Istituti tecnici d’Italia C Istituti tecnici del Veneto 13

14 2,9 I cheating ITT Italiano - Confronti
A Media del punteggio al netto del cheating D Istituti tecnici del Nord Est B 200 scuole con background familiare simile E Istituti tecnici d’Italia C Istituti tecnici del Veneto 14

15 2,5 I cheating ITT Matematica - Confronti
A Media del punteggio al netto del cheating D Istituti tecnici del Nord Est B 200 scuole con background familiare simile E Istituti tecnici d’Italia C Istituti tecnici del Veneto 15

16 Italiano - Confronto tra voto di classe e punteggio nella prova
16

17 Matematica - Confronto tra voto di classe e punteggio nella prova
17


Scaricare ppt "… fanno pensare ad un comportamento anomalo"

Presentazioni simili


Annunci Google