Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBasilio Castellano Modificato 9 anni fa
1
e delle Politiche Sociali Direzione Territoriale del Lavoro di Venezia
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Territoriale del Lavoro di Venezia Direttrice Dott.ssa Susanna Staccioli DTL Venezia
2
Relatore : Riccardo Germoglio
LA CONCILIAZIONE Relatore : Riccardo Germoglio « Scoraggia la lite. Favorisci l’accordo ogni volta che puoi. Mostra come l’apparente vincitore sia spesso un reale sconfitto « Abramo Lincoln (1809 – 1865) – XVI presidente degli Stati Uniti d’America DTL Venezia
3
Che cos’è la conciliazione?
La conciliazione è una procedura di risoluzione delle controversie in base alla quale una terza persona imparziale, il conciliatore, assiste le parti in conflitto guidando la loro negoziazione e orientandole verso la ricerca di accordi reciprocamente soddisfacenti. T DPL Venezia
4
La conciliazione non vuole sopperire alle carenze del sistema giudiziario, nè si pone come alternativa alla giustizia, ma propone una via, differente dalle altre più conosciute o più praticate, di soluzione dei conflitti. DTL Venezia
5
Ad esempio l’arbitrato, così come il processo civile, appartiene alle procedure contenziose, cioè rappresenta uno scontro tra due parti volto ad accertare la violazione di un diritto: compito del giudice, o dell’arbitro, è quello di mettere a confronto le parti e individuarne le relative responsabilità DTL Venezia
6
Diversamente, con la conciliazione si tenta di individuare la soluzione ottimale del problema e di orientare le parti a giungere ad un accordo vantaggioso per entrambe. Da questa definizione si deducono alcune delle caratteristiche più importanti DTL Venezia
7
a) Volontarietà del procedimento:
Le parti partecipano alla conciliazione per decisione propria, e: possono decidere di portare a buon fine la procedura solo se lo considerano DTL Venezia
8
conveniente per i loro interessi.
in caso di accordo delineano personalmente i suoi termini. non sono costrette a rinunciare ad altre vie per risolvere il conflitto. DtL Venezia
9
b) Procedura Cooperativa:
La conciliazione contribuisce non solo ad ottenere una soluzione ai problemi, ma anche a rafforzare le relazioni in base al principio della negoziazione collaborativa per cui si deve "attaccare il problema e non le persone coinvolte". DTL Venezia
10
c) La imparzialità il conciliatore è un terzo imparziale, nel senso che non può avere interessi in comune con nessuna delle parti DTL Venezia
11
d) È una procedura rapida:
Mentre la durata media di un giudizio civile ordinario si protrae per anni, il tentativo di conciliazione può consentire una risoluzione in una sola seduta. DPL Venezia
12
f) Creatività sulla misura degli interessi e i bisogni delle parti; ogni accordo sarà modellato DTL Venezia
13
g) Preserva la riservatezza:
Nulla di ciò che emerge dalle udienze di conciliazione potrà essere rivelato dai conciliatori, ne dalle parti. La riservatezza è una caratteristica fondamentale della conciliazione. Per assicurarla, si deve firmare prima dell’inizio delle sessioni, un "Accordo di Riservatezza". DTL Venezia
14
h) Autocomposizione: Le parti hanno un’equa opportunità di esprimere la loro visione del disaccordo e di ascoltarsi reciprocamente; sono loro stesse (e non un terzo) a decidere la portata del loro accordo, e le modalità di formalizzazione DTL Venezia
15
i) E’ economica: Non si devono pagare né le tasse giudiziarie, ne perizie, ne altri costi addizionali. DTL Venezia
16
Autonoma Se le parti non arrivano ad un accordo, non perdono alcun diritto e, possono avviare una causa giudiziaria. Nel caso che la conciliazione si concluda col raggiungimento di un accordo totale o parziale, questo avrà valore di contratto, e le parti si impegneranno a dare esecuzione al medesimo nei termini da loro stabiliti. DTL Venezia
17
Direzione della procedura ad opera del conciliatore
Il conciliatore è un terzo imparziale, con la preparazione sufficiente ad applicare tecniche speciali che aiutino ad ascoltare, valutare e creare alternative. DTL Venezia
18
il collegato lavoro: LEGGE 4 novembre 2010, n. 183. DPL Venezia
19
Conciliazione (art. 31) tentativo di conciliazione:
Facoltativo per i contratti non certificati (c/o DPL) DPL Venezia
20
i numeri delle conciliazioni:
. DPL Venezia
21
Conciliazioni ex art. 410 c.p.c. Anno 2013
Trattate Conciliazioni Manc. conc Archiv d’uff. % 1252 816 81 263 65 DPL Venezia
22
Modulo per la conciliazione:
dplvenezia Sezione modulistica DPL Venezia
23
modalità di presentazione
Il proponente (il lavoratore / il prestatore di lavoro / datore di lavoro / committente) Mediante: consegna a mano raccomandata AR posta certificata (la domanda può essere presentata anche congiuntamente da entrambe le parti) DPL Venezia
24
modalità : assistenza il lavoratore potrà farsi assistere da un’organizzazione sindacale cui aderisce o conferisce mandato; il datore di lavoro potrà farsi assistere da un avvocato, un consulente o una persona di sua fiducia. DPL Venezia
25
modalità : delega normale DTL Venezia
26
Contenuto della richiesta 1
il nome, il cognome e la residenza dell’istante e del convenuto; se l’istante o il convenuto sono una persona giuridica, un’associazione non riconosciuta o un comitato, l’istanza deve indicare la denominazione o la ditta nonché la sede; il luogo dove è sorto il rapporto ovvero dove si trova l’azienda o sua dipendenza alla quale è addetto il lavoratore o presso la quale egli prestava la sua opera al momento della fine del rapporto; DPL Venezia
27
Conciliazione Procedura 1
Il convenuto può: non accettare il tentativo di conciliazione ciascuna parte può adire A.G. 2) accettare la procedura di conciliazione. DPL Venezia
28
Conciliazione Procedura 2
entro 20 giorni dalla comunicazione di avvio della procedura la controparte può decidere di non aderirvi la pratica viene archiviata per abbandono DPL Venezia
29
Conciliazione Procedura 3
Entro 20 gg La controparte accetta di aderire: deve inoltrare alla DPL una memoria contenente: - le proprie difese, - le eccezioni in fatto e in diritto, - le eventuali domande in via riconvenzionale. DPL Venezia
30
Conciliazione Procedura 4
la Commissione, ricevuta la memoria, fissa entro 30 giorni la comparizione delle parti. DPL Venezia
31
Esito : conciliano è redatto processo verbale sottoscritto dalle parti
e dai componenti della Commissione. DPL Venezia
32
esito: non conciliano la Commissione di conciliazione deve elaborare una proposta per la bonaria definizione della controversia. Se la proposta non è accettata, di essa viene data compiuta indicazione nel verbale di mancato accordo, unitamente alle posizioni assunte dalle parti. DPL Venezia
33
conseguenze in giudizio
il giudice del lavoro (adito successivamente) dovrà verificare e tenere poi in debito conto se la mancata accettazione della proposta suddetta è stata o meno supportata da adeguata motivazione DPL Venezia
34
Conciliazione (art. 31) tentativo di conciliazione:
Obbligatorio per i contratti certificati (c\o commissione di certificazione) Facoltativo per i contratti non certificati (c\o DPL) DPL Venezia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.