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Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica
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ASSICURAZIONE INTERNA DI QUALITA’ Internal Quality Assurance (IQA)
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Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica TIPOLOGIE DI ASSICURAZIONE DI QUALITA’ Assicurazione interna di qualità Sistema predisposto e gestito dalla stessa Istituzione Valutazione esterna di qualità Sistema predisposto e gestito da un organismo esterno all’Istituzione preposto alla valutazione del sistema
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Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica Assicurazione interna di qualità Finalità Deve servire per migliorare la qualità complessiva dei servizi offerti dall’Istituzione Deve essere ad esclusivo uso e consumo dell’Istituzione Deve essere funzionale alla crescita dell’Istituzione Deve essere considerata una risorsa a disposizione dell’Istituzione
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Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica Valutazione esterna della qualità Finalità Deve costituire un aiuto per le Istituzioni nel processo di autonomia Deve sostenere le Istituzioni nella costruzione del proprio sistema interno di assicurazione di qualità Valutazione della qualità complessiva dell’Istituzione in relazione al sistema Trasparenza delle procedure e delle finalità
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Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica Q U A L I T A’ Il diplomato Il processo La struttura Il sistema di assicurazione di qualità
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Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica L’assicurazione di qualità nei Conservatori Commissario esterno: valutazione della qualità in embrione Scientificità del processo di valutazione
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Procedure generali per l’assicurazione di qualità Individuare specifiche aree di indagine Procedere per passi successivi Creare un ciclo che va dal generale al particolare Indagare ulteriormente nelle aree di criticità Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica
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Ciclo di valutazione PRVA P pianificare l’indagine R realizzare l’indagine V valutare i risultati dell’indagine A adeguare la struttura sulla base dei risultati Si avvia un nuovo ciclo di valutazione (scala a chiocciola)
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Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica Pianificazione dell’attività di indagine Individuare i campi di indagine Stabilire per ciascuno l’indice di soddisfazione Procedere nell’indagine e, sulla base dei risultati, se necessario approfondire l’indagine Evitare di prendere in considerazione troppi aspetti contemporaneamente
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Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica Programmazione dell’indagine Individuare l’obiettivo dell’indagine Individuare la categoria che ci può fornire i dati Stabilire il metodo dell’indagine Stabilire l’arco temporale nel quale svolgere l’indagine Stabilire l’unità di misura Stabilire l’indice di soddisfazione
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Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica Possibili aree di indagine Piani di studio Qualità dell’offerta formativa Amministrazione Segreteria didattica Struttura Dotazioni strumentali Inserimento nel mondo del lavoro
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Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica Possibili parametri di valutazione Percentuale di progressione degli studenti Percentuale di successo degli studenti Soddisfazione degli studenti in riferimento ai programmi di studio Occupabilità degli studenti Qualità dell’offerta formativa complessiva Offerta di master class, seminari, ecc. Rapporti internazionali
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Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica Valutazione esterna di qualità “Standard e Linee guida per l’Assicurazione di Qualità nell’Area dell’Alta Formazione Europea” (a cura di ENQA - Associazione Europea per l’Assicurazione di Qualità negli Istituti di Formazione Superiore) Documento adottato dai Ministri europei nel 2005 a Bergen Non ha forza di legge ma di semplice raccomandazione
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Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica Conclusioni L’assicurazione di qualità deve essere considerata una risorsa a disposizione dell’Istituzione per migliorare il proprio assetto e la qualità complessiva, con particolare riferimento alla didattica e, conseguentemente, alla qualità della preparazione degli studenti in uscita. Tutto questo, ovviamente, senza dimenticare tutto ciò che vi è intorno e che è indispensabile per il buon funzionamento e per il miglioramento della qualità di una Istituzione
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