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Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.

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1 Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini

2 Uno sguardo d’insieme … Introduzione I. L’Insegnamento della Religione Cattolica dentro la scuola che si rinnova 1. Il progetto della Riforma 2. La valenza educativa dell’insegnamento della religione cattolica 3. Gli Obiettivi Specifici di Apprendimento II. Orientamenti metodologico-didattici 1) Nuclei tematici e orientamenti metodologici 2) Gli Obiettivi formativi e le Unità di Apprendimento 3) Criteri metodologici per le attività educative Fino all’aula

3 L’IRC: un passato ricco per un presente e un futuro di valore … apporto insostituibile per una adeguata conoscenza della fede cattolica … ampie risorse di apertura e di dialogo attraverso una trattazione dei contenuti attenta all’interdisciplinarità, al confronto con la/e cultura/e, le confessioni cristiane, le altre religioni

4 L’IRC in dialogo con la Riforma … condivisione delle Finalità (art. 1) crescita e valorizzazione della persona umana  formazione religiosa e valoriale Rispetto dei ritmi dell’età evolutiva  percorsi didattici articolati secondo il principio della progressività ciclica Rispetto dell’identità di ciascun alunno  proposta didattica aperta all’incontro e al dialogo cooperazione tra scuola e famiglia  patrimonio storico, culturale ed umano offerto dall’Irc arricchimento culturale inserire l’Irc nella didattica di ciascuna scuola, nel rispetto dell’autonomia scolastica

5 IRC dentro una scuola che si rinnova Criteri per l’azione didattica  Utilizzare le discipline di studio come strumento per l’educazione della persona  Favorire la consapevolezza di sé  Privilegiare la dimensione relazionale per fare esperienza di accoglienza, solidarietà, attenzione agli altri  contributo prezioso dell’IRC = strumento culturale al servizio dello sviluppo della persona  Privilegiare modalità per la partecipazione attiva

6 Gli OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Criteri di lettura  Apertura, confronto ed interazione fra discipline (OSA)  sintonia dell’articolazione dei contenuti di IRC  Fedeltà ai nuclei fondanti del dato cristiano  rimando ad altri elementi ed aspetti collegati al sapere religioso  Valorizzazione della Bibbia e dei suoi effetti culturali  Dialogo con le altre Chiese e comunità ecclesiali cristiane, con le altre religioni  confessionalità aperta ai segni religiosi e al confronto  Attenzione ai destinatari dell’IRC  cogliere nelle loro attese e domande l’apertura al mistero della vita, confronto con gli interrogativi più profondi per i quali le religioni offrono risposte significative  Percorso dall’umano all’umano religioso dal religioso al cristiano dal cristiano al cristiano cattolico

7 I CONTENUTI Scelte fondamentali  Essenzialità e organicità insegnamento  sviluppo attorno ai nessi fondamentali del Cristianesimo  Concentrazione su alcuni nuclei tematici essenziali  pienezza e compimento in Gesù Cristo  Fenomenicità del dato cristiano  attenzione alle componenti dell’esperienza religiosa antropologica, teologica, storica, etica, linguistica, artistica  Versanti dimensione storico-rivelata fonti rispetto e dialogo ricerca di senso

8 ORIENTAMENTI METODOLOGICI- DIDATTICI Criteri qualitativi  Significatività  relazione tra contenuti e “vissuti”  Problematizzazione  presentazione in termini problematici verso interesse, coinvolgimento, riflessione, rielaborazione, messa in discussione, apertura  Concettualizzazione e trasferibilità  quadro concettuale più ampio e utilizzazione dei concetti in contesti diversi  Integrazione  utilizzazione di più punti di vista disciplinari  Flessibilità

9 Dagli OSA alle UA Criteri  Valorizzazione dell’esperienza personale, sociale, culturale e religiosa  Uso graduale dei documenti (Bibbia, tradizione cristiana, magistero9  Attenzione ai segni-simboli  Incontri con testimoni  Conoscenza e dialogo con altre confessioni religiose e altri sistemi di significato

10 Gli OSA di IRC Gesù Cristo … al centro degli OSA … come Salvatore e Via, verità e vita  cristologia per titoli Chiesa … lettura approfondita  popolo di Dio e comunità di fratelli animata dallo Spirito

11 Gli OSA di IRC Dio … rapporto Dio, Gesù Cristo, cattolicesimo, altre confessioni cristiane e alte religioni  affermazione delle reciproche identità Documenti autorevoli … lettere di Paolo, Magistero, “impronte” di vita cristiana (arte e letteratura), testimoni


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