Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGavino Cenci Modificato 9 anni fa
1
OOP per la simulazione di sistemi reali. di Gianfranco Gallizia
2
La programmazione procedurale #include int main(void) { printf("Hello World!\n"); return 0; }
3
Che cos'è l'OOP? OOP: Object Oriented Programming (Programmazione Orientata agli oggetti) Con l'OOP è possibile creare programmi che simulino situazioni reali tramite la definizione di alcuni oggetti e delle relazioni tra questi.
4
Che cos'è un oggetto? Un oggetto è qualsiasi cosa che possa venir rappresentata tramite proprietà e metodi. Per creare un oggetto bisogna prima definirne tali proprietà e metodi.
5
Relazioni tra gli oggetti ● Chiamata: un oggetto può richiamare un metodo di un altro oggetto. ● Inclusione: un oggetto può includere un altro oggetto. ● Eredità: un oggetto può ereditare proprietà e metodi da un altro oggetto.
6
Come si crea un oggetto? ● Scrittura della classe di oggetti a cui apparterrà l'oggetto ● Creazione di una o più istanze di quella classe. L'accesso a proprietà e metodi avviene tramite le istanze.
7
Vantaggi della OOP ● Facilita l'espansione del programma (basta aggiungere altri oggetti). ● Facilita il DEBUG (ogni oggetto è un'unità a sè stante, così gli errori vengono circoscritti all'oggetto che li ha generati). ● Slega l'applicazione dall'algoritmo.
8
Grafico Relazionale Bottone creabottone(Container contenitore, String etichetta) actionPerformed(java.awt.event.ActionEvent event) StartButton StartButton(javax.swing.JSlider JslidePT, javax.swing.JSlider JslideSoglia, javax.swing.JTextField JtextX, javax.swing.JTextField JtextZ) actionPerformed(java.awt.event.ActionEvent event) ExitButton actionPerformed(java.awt.event.ActionEvent event)
9
Il programma
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.