Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
GABRIELE D’ANNUNZIO
2
LA SUA VITA… Gabriele D'Annunzio, principe di Montenevoso (Pescara, 12 marzo 1863 – Gardone Riviera, 1º marzo 1938), è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, aviatore, militare, politico e giornalista italiano, simbolo del Decadentismo, del quale fu il più illustre rappresentante assieme a Giovanni Pascoli. Soprannominato il Vate cioè "il profeta", occupò una posizione preminente nella letteratura italiana e nella vita politica. Partecipo’ alla prima guerra mondiale e alla fine della stessa occupo’ illegalmente la citta’ di Fiume. All’avvento del fascismo venne salutato come un eroe, ma fu emarginato: e per questo che si chiuse nella sua villa – museo, e mori’ quasi dimenticato, ormai del tutto estraneo all’attivita’ politica e letteraria del suo tempo.
3
IL “VITTORIALE DEGLI ITALIANI”
4
L’ALCYONE L’attivita’ poetica di D’Annunzio, iniziata ai tempi del liceo, accompagno’ tutta la sua vita. Il capolavoro assoluto di questa produzione èil volume ALCYONE, del 1903: si tratta di una raccolta di poesie in cui il poeta descrive una serie di avvenimenti che hanno caratterizzato una vacanza al mare. Nelle poesie gli episodi reali sono trasfigurati: ne e’ un esempio la poesia “LA PIOGGIA NEL PINETO” dove un semplice temporale estivo viene descritto come un avvenimento sublime.
5
I VERSI PIU BELLI DELLA PIOGGIA NEL PINETO
6
manoscritto de "La pioggia nel pineto", parte iniziale
7
“E tutta la vita e’ in noi fresca aulente, il cuor nel petto e’ come pesca intatta, tra le palpebre gli occhi son come polle tra l’erbe, i denti negli alveoli son come mandorle acerbe.” da "La pioggia nel pineto”, luglio-agosto 1902
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.