La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Infelicità, serenità e felicità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Infelicità, serenità e felicità."— Transcript della presentazione:

1 Infelicità, serenità e felicità.
Biagio Carrubba Biagio Carrubba

2 L’infelicità è vivere senza amore, senza sesso,
senza salute, senza entusiasmo, senza soldi; è vivere con la depressione, con la disperazione, in solitudine, con l’insonnia, con la povertà. Montale, ormai anziano, esprime bene il senso Della infelicità e della precarietà con questi Pochi versi usciti postumi: “ Difficile è credere / che sia un dono la vita, quando si trascina una / stanca esistenza e il vivere d’ora in ora ci tortura; ma anche nei tuoi occhi vedo brume di dolore.” (da Diario postumo).

3

4

5

6 La serenità è nello svolgere un lavoro indipendente
più che dipendente, più mentale che manuale e più creativo che ripetitivo e che dia più soddisfazioni che frustrazioni. La serenità è nell’avere una casa calda, accogliente, ricca di mobili e ornata di quadri. La serenità è avere una famiglia salda e sicura, una moglie intelligente e fedele; fare l’amore con la donna che ti ama e che ami.

7 Questi versi di Quasimodo esprimono bene
Il valore dell’amore di una donna: IL SILENZIO NON MI INGANNA. “Scrivo parole e analogie, tento di tracciare un rapporto possibile tra vita e morte. Il presente è fuori di me e non potrà contenermi che in parte. Il silenzio non m’inganna, la formula è astratta. Ciò che deve venire è qui, e se non fosse per te, amore, il futuro avrebbe già quell’eco che non voglio ascoltare e che vibra sicuro come un insetto della terra”. Da DARE E AVERE

8 La serenità è nell’avere i soldi necessari
Per comprare gli oggetti UTILI per Soddisfare i bisogni primari e secondari. La serenità consiste, di tanto in tanto, nel viaggiare in altri luoghi per conoscere altra gente e per godere le bellezze naturali di altri continenti. La serenità consiste nell’avere Una buona salute e avere un corpo agile e Scattante che sia pronto a correre In caso di fuga o di raggiungere l’amore.

9

10 La serenità è quella di avere buoni amici,
utili parenti, e di agire correttamente e lealmente verso gli altri, senza chinare la schiena verso i superiori nel tuo lavoro. (cosa più facile a dirsi che a farsi) La serenità è vivere nelle due stagioni (dato che due stagioni sono scomparse). In primavera/estate andare al mare e tuffarsi nella frescura delle acque, ma evitare il sole cocente che ormai è divenuto maligno. In autunno/ inverno ripararsi dal vento e dal freddo In una casa calda e comoda.

11 La serenità è usare il computer, collegandosi
A internet e partecipare al forum Per poter esprimere la tua opinione politica. La felicità è vivere in uno Stato democratico, dove al governo ci sia la tua coalizione politica che tu hai votato insieme al popolo della sinistra. La mia felicità è quella di essere di sinistra, di votare Ds e di stimare D’Alema e Fassino e di ascoltare con serietà Rutelli, Di Pietro e Parisi. La felicità è quella di poter leggere un bel libro di poesie e di poter vedere molti bei film.

12

13 La felicità è nel vedere i film di Nicole Kidman,
Ed essere ammaliati, incantati e stupiti Dalla sua bellezza travolgente e affascinante; è nel vedere tanti altri bei film che fanno dimenticare per due ore le tristezze della giornata. La felicità è nello scrivere qualche bella poesia e Nel credere che un giorno puoi scrivere Una bella poesia che piaccia a molti. Ed infine la felicità è nel credere e sperare Di poter vivere sempre e di non morire mai.

14 di quella scoscesa serpentina ecco si approssimava,
L’ultima felicità consiste nel cercare di dare un senso alla propria vita e cercare di dare un senso alla natura, all’universo e dare un senso a Dio stesso, anche se dovrebbe essere Lui a dare un senso a tutta l’Umanità. E non posso che finire con gli ultimi versi Dell’ultima poesia del grande poeta M.Luzi “Il termine, la vetta di quella scoscesa serpentina ecco si approssimava, ne davano un chiaro avvertimento i magri rimasugli della tappa pellegrina su alla celestiale cima.

15 Poco sopra Che spazio si sarebbe aperto Dal culmine raggiunto…
Immaginarlo Già era beatitudine Concessa Più che al suo desiderio, al suo tormento. Sì l’immensità, la luce ma quiete vera ci sarebbe stata? Lì avrebbe la sua impresa Avuto il luminoso assolvimento Da se stessa nella trasparenza spera O nasceva una nuova impossibile scalata… Questo temeva, questa desiderava”.

16 Modica 13 giugno 2006 Carrubba biagio


Scaricare ppt "Infelicità, serenità e felicità."

Presentazioni simili


Annunci Google