Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CARAVAGGIO PITTORE DELLA LUCE
Ottavio Leoni, Ritratto di Caravaggio, Carboncino nero e pastelli su carta blu, 23,4 x 16,3 cm. Firenze, Biblioteca Marucelliana
2
VOCAZIONE DI S. MATTEO Autore Michelangelo Merisi da Caravaggio
Data Tecnica olio su tela Dimensioni 322×340 cm Ubicazione San Luigi dei Francesi, Roma
3
AMBIENTAZIONE: una comunissima bettola
AMBIENTAZIONE: una comunissima bettola. Gli avventori sono vestiti con abiti del 600 e non con abiti tipici dell'epoca romana. LUCE: la luce ha un forte significato simbolico. Rappresenta l'illuminazione divina che va a rischiarare la vita bui a di Matteo. Fortissimo contrasto tra le parti illuminate e le parti in ombra. FIGURE UMANE: i sentimenti (stupore, incredulità …) vengono resi attraverso l'espressione del volto e il linguaggio corporeo di persone qualunque. TECNICA: olio su tela. Come i fiamminghi pone una grande attenzione ai particolari. Di animo particolarmente irrequieto, affrontò diverse vicissitudini durante la sua breve esistenza. Data cruciale per l'arte e la vita di Merisi fu quella del 28 maggio 1606, a partire dalla quale, essendosi reso responsabile di un omicidio durante una rissa e condannato a morte per lo stesso, dovette vivere in costante fuga per scampare alla pena capitale. (Wikipedia)
4
CENA DI EMMAUS (National Gallery)
Data Tecnica olio su tela Dimensioni 139×195 cm Ubicazione National Gallery, Londra
5
CENA DI EMMAUS (Pinacoteca di Brera)
Data 1606 Tecnica olio su tela Dimensioni 141×175 cm Ubicazione Pinacoteca di Brera, Milano
6
CANESTRA DI FRUTTA Data 1599 Tecnica olio su tela Dimensioni 31×47 cm
Ubicazione Pinacoteca Ambrosiana, Milano
7
Davide con la testa di Golia
Data Tecnica olio su tela Dimensioni 125×100 cm Ubicazione Galleria Borghese, Roma Ragazzo con canestro di frutta Data Tecnica olio su tela Dimensioni 70×67 cm Ubicazione Galleria Borghese, Roma Ragazzo morso da un ramarro Data Tecnica olio su tela Dimensioni 65,8×52,3 cm Ubicazione Fondazione Longhi, Firenze
8
MORTE DELLA VERGINE Il quadro fu rifiutato, perché la Madonna non rispettava la sua iconografia classica: era anzi priva di qualsiasi tributo mistico, con la faccia terrea, un braccio abbandonato e il ventre gonfio. Addirittura si dice che Caravaggio scelse una prostituta trovata morta nel Tevere, per ritrarre la Vergine. Molto scandalo, in particolare, fecero i piedi ritratti nudi fino alla caviglia. (Wikipedia) Data 1604 Tecnica olio su tela Dimensioni 369×245 cm Ubicazione Musée du Louvre, Parigi
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.