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Corso di Fotografia Digitale 2014 – 2015 Regole di composizione fotografica La spirale aurea
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La sezione aurea è un canone di bellezza nell’arte e in natura
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Una qualsiasi opera d’arte (pittorica, scultorea e persino musicale) composta secondo i canoni definiti dal concetto di sezione aurea sarebbe più piacevole di un’altra dal punto di vista estetico, in altre parole “l’occhio umano vedrebbe più bello ciò che è concepito secondo le proporzioni della sezione aurea“.
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Gran parte dei capolavori più famosi e meglio riusciti della storia dell’arte e dell’architettura sarebbero stati realizzati, consapevolmente o inconsapevolmente, secondo lo schema della regola aurea Alcuni sostengono che sia riscontrabile nell’operato di madre natura e pertanto costituisca una sorta d’ideale divino, da imitare e da rappresentare da parte dell’uomo. A quanto pare infatti, il rapporto phi ricorre, con precisione quasi “divina”, anche nella struttura fisica di molte creature viventi: le circonvoluzioni del guscio di certe conchiglie, come il Nautilusad , seguono alla perfezione lo schema della spirale aurea; “i petali del fiore di geranio sono distribuiti ed uniti tra loro a formare un perfetto pentagono regolare, la figura geometrica madre della sezione pitagorica.
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Se si prende un segmento (c) e lo si divide in due lunghezze diseguali, (a) e (b), si ottiene la sezione aurea quando il tratto più lungo, (a), sta all’intero segmento come il tratto più corto, (b), sta a quello più lungo (a). a:c=b:a oppure, volendo a:(a+b)=b:a
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Rapporto aureo e serie di Fibonacci Il medesimo rapporto, espresso in termini numerici, è uguale a 1, (essendo un numero irrazionale si può continuare all’in/nito). Ovviamente questo signi/ca che: c = a * 1, e a = b * 1, Il numero 1, è denominato φ.
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Com’è noto, la successione di Fibonacci è quella sequenza di numeri interi naturale ciascuno dei quali è il risultato della somma dei due precedenti: 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, ... Ebbene, una loro proprietà particolare è che se dividiamo due numeri successivi della sequenza, più i due numeri sono alti, più ci avviciniamo con maggior precisione al numero aureo: 1, Ad esempio: 144/89 = 1, /144 = 1, /233 = 1, /377 = 1, /610 = 1, /987 = 1,
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Rettangolo aureo Partendo da un segmento diviso in due in base alla sezione aurea, è possibile costruire il rettangolo aureo semplicemente disegnando il suo lato minore di lunghezza pari a quella del tratto maggiore del segmento, come si vede nell’immagine sotto riportata:
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Se, all’interno del rettangolo aureo, disegniamo un quadrato basato sul lato minore, otteniamo un nuovo rettangolo, anch’esso aureo, come si vede in questa immagine:
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Spirale di Fibonacci Se continuiamo questa operazione di suddivisione per ottenere rettangoli aurei sempre più piccoli, come mostrato nell’immagine sottostante:
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e poi uniamo con quarti di circonferenza gli angoli dei quadrati contigui ai rettangoli aurei, otteniamo una spirale di Fibonacci, che è molto vicina alla spirale aurea, cioè alla spirale con fattore di accrescimento b pari al numero aureo φ:
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La sezione aurea nella composizione fotografica Ma in che modo la sezione aurea torna utile al fotografo? Essa può avere una certa importanza nella composizione, cioè nella scelta della disposizione degli elementi principali all’interno della fotografica. .
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Fine Ci vediamo giovedì prossimo!
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