Scaricare la presentazione
1
(Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA)
XIX convegno AIRIPA Ivrea, 17 ottobre 2010 ________________________________________________________________ “STRATEGIE E STRUMENTI per affrontare il TESTO SCRITTO (in italiano e in lingua straniera) con bambini e ragazzi con dislessia” Laura Landi Psicologa, Docente GIpA (Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA)
2
La comprensione del testo scritto
Non è una difficoltà distintiva dei DE ma… Difficoltà in lettura/decodifica Difficoltà in Memoria (MBT e WM) Difficoltà linguistiche Nonché il calo attentivo Possono interferire significativamente, quindi è opportuno impiegare degli strumenti e delle strategie che agevolino questo tipo di compito
3
Esperienze sul campo del
CAMPUS INFORMATICA PER L’AUTONOMIA Doposcuola specialistici per DSA: 2003 Hip Hop Up Prendo - Carpi (Modena) 2008 Apprendinsieme – Alessandria 2009 Oltremodo – Bologna 2010 AID- Apprendinsieme – Chiavari (GE)
4
Strumenti: Strategie: Software con sintesi vocale Libri digitali
Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)
5
Lettura con le orecchie: doppio canale
6
Strategie: Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse
Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)
7
1. Analisi Indici testuali in italiano
BOX DI APPROFONDIMENTO TITOLO DEL CAPITOLO TITOLO DEL PARAGRAFO PAROLE CHIAVE sottolineate e spiegate nel glossario GLOSSARIO IMMAGINI
8
1. Analisi Indici testuali in inglese
9
Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali
Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)
10
Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali
Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)
11
3. Passaggio diretto Inidici-mappa
12
5. Dagli indici alla mappa - un esempio
13
Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali
Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)
14
4. Priming (lettura delle domande prima del testo)
15
Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali
Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Copia e incolla (per rispondere alle domande) Lettura segmentata Attivazione magia (per le lingue straniere)
16
Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali
Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Copia e incolla (per rispondere alle domande) Lettura segmentata Attivazione magia (per le lingue straniere)
17
Strumenti: Strategie: Pc con sintesi vocale Libri digitali
Analisi indici testuali Attivazione conoscenze pregresse Passaggio Indici testuali-mappa multimediale Priming (per le prove di comprensione) Lettura segmentata Copia e incolla (per rispondere alle domande) Attivazione magia (per le lingue straniere)
18
7. Attivazione “magia” per le lingue straniere
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.