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1 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it www.osservatori.net Netcomm 2007, the Italian eCommerce Forum Netcomm 2007, the Italian eCommerce Forum Milano, 19 Giugno 2007 L ’ eCommerce B2c in Italia: si puo ’ fare di pi ù Alessandro Perego Giovanni Toletti Osservatorio B2c Netcomm - Consorzio del Commercio Elettronico italiano - School of Management Politecnico di Milano

2 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it L’Osservatorio B2c  Nato nel 1999 … è ormai giunto al suo settimo Rapporto annuale sullo stato dell’eCommerce B2c in Italia  Dal 2005 le ricerche dell’Osservatorio sono realizzate in collaborazione con ANEE (l’associazione dei servizi e dei contenuti multimediali) e poi dalla sua costituzione con il consorzio Netcomm (il consorzio del commercio elettronico italiano)  monitorare l’evoluzione dell’eCommerce B2c in Italia dal lato dell’offerta, misurandone il valore complessivo e disaggregato nei principali settori merceologici  comprendere i modelli di business, le strategie e le performance di tutti gli operatori più significativi, misurandone i principali indicatori di prestazione (fatturato, ordine medio, numero di clienti, struttura dei costi, convertion rate, ecc.)  discutere criticamente le opportunità di sviluppo dell’eCommerce B2c, sulla base dei dati raccolti e del confronto con i dati dello scenario internazionale La storia Gli obiettivi

3 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Il mercato

4 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Il valore dell’eCommerce B2c in Italia …  vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione)  effettuate via Internet  esclusivamente dai siti italiani  verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri)  vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione)  effettuate via Internet  esclusivamente dai siti italiani  verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri) +44% tasso medio annuo +63% +72% +42% 711 mln di € 2002 1.159 mln di € 2003 1.990 mln di € 2004 2.822 mln di € 2005 343 2000

5 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Il valore dell’eCommerce B2c in Italia … cresce del 45% nel 2006 (consuntivo) rispetto al 2005 …  vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione)  effettuate via Internet  esclusivamente dai siti italiani  verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri)  vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione)  effettuate via Internet  esclusivamente dai siti italiani  verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri) +44% tasso medio annuo +63% +72% +42% 711 mln di € 2002 1.159 mln di € 2003 1.990 mln di € 2004 2.822 mln di € 2005 343 2000 4.107 mln di € 2006 +45%

6 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Il valore dell’eCommerce B2c in Italia … cresce del 45% nel 2006 (consuntivo) rispetto al 2005 … e solo del 30% (stima) nel 2007 rispetto al 2006  vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione)  effettuate via Internet  esclusivamente dai siti italiani  verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri)  vendite di prodotti e servizi (o valore complessivo dei beni transati, quando l’operatore svolge un ruolo di intermediazione)  effettuate via Internet  esclusivamente dai siti italiani  verso i consumatori finali (sia italiani che stranieri) +44% tasso medio annuo +63% +72% +42% 711 mln di € 2002 1.159 mln di € 2003 1.990 mln di € 2004 2.822 mln di € 2005 4.107 mln di € 2006 343 2000 +45% +30% 5.328* mln di € 2007* * dati stimati

7 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it In termini assoluti crescono tutti i settori … 1.990 mln di € 797 236 281 505 2004 2.822 mln di € 1.213 310 330 745 20052006 4.107 mln di € 1.153 411 387 111 54 1.8805.328 mln di € 1.445 488 443 131 156 62 2.603 2007* Grocery Editoria, Mus. e Audio Abbigliamento Turismo Assicurazioni Informatica ed Elettronica Altro (c2c, prevendita biglietti, ricariche telefoniche, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.) * dati stimati

8 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it In termini assoluti crescono tutti i settori … con Turismo e Abbigliamento al +40%/anno … 1.990 mln di € 2004 2.822 mln di € 20052006 4.107 mln di € 5.328 111 156 236 281 505 310 330 745 1.153 411 387 111 54 1.445 488 443 131 62 797 1.213 1.880 2.603 2007* Abbigliamento Turismo Grocery Editoria, Mus. e Audio Assicurazioni Informatica ed Elettronica Altro (c2c, prevendita biglietti, ricariche telefoniche, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.) * dati stimati +38% +55% +52% +47% +31% +40% 58 85

9 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it In termini assoluti crescono tutti i settori … con Turismo e Abbigliamento al +40%/anno … e gli altri settori tra il 15 e il 25% all’anno 1.990 mln di € 2004 2.822 mln di € 20052006 4.107 mln di € 5.328 * mln di € 236 281 505 310 330 745 1.153 411 387 111 1.445 488 443 131 797 1.213 1.880 2.603 2007 Abbigliamento TurismoGrocery Editoria, Mus. e Audio Assicurazioni Informatica ed Elettronica Altro (c2c, prevendita biglietti, ricariche telefoniche, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.) * dati stimati 156 111 58 85 62 54 59 85 +19% +33% +24% +40% +17% +14% +48% +55% +25% +44% +31% +18%

10 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it In termini percentuali … Editoria, Mus. e Audio Turismo Informatica ed Elettronica Assicurazioni Abbigliamento Grocery Altro (prevendita biglietti, ricariche telefoniche, C2c, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.) 1.990 mln di € 40% 12% 14% 25% 2004343 mln di € 14% 31% 9% 37% 2000710 mln di € 17% 19% 20% 32% 20021.159 mln di € 27% 15% 18% 29% 20032.822 mln di € 43% 11% 12% 26% 20054.107 mln di € 2006 46% 10% 9% 28% 1% 3% * dati stimati5.328 mln di € 2007* 27% 49% 9% 1% 8% 3%

11 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it In termini percentuali … il Turismo arriva a “pesare” quasi il 50% del “paniere” eCommerce… Editoria, Mus. e Audio Turismo Informatica ed Elettronica Assicurazioni Abbigliamento Grocery Altro (prevendita biglietti, ricariche telefoniche, C2c, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.) 1.990 mln di € 40% 12% 14% 25% 2004343 mln di € 14% 31% 9% 36,5% 2000710 mln di € 17% 19% 20% 32% 20021.159 mln di € 27% 15% 18% 29% 20032.822 mln di € 43% 11% 12% 26% 20054.107 mln di € 2006 46% 10% 9% 28% 1% 3% * dati stimati5.328 mln di € 2007* 27% 49% 9% 1% 8% 3%

12 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it In termini percentuali … il Turismo arriva a “pesare” quasi il 50% del “paniere” eCommerce… e i settori dei servizi quasi i due terzi Servizi: 2000: 25% 2000: 25% 2002: 45% 2002: 45% 2003: 60% 2003: 60% 2004: 62% 2004: 62% 2005: 63% 2005: 63% 2006: 63% 2006: 63% 2007: 65% 2007: 65%Servizi: 2000: 25% 2000: 25% 2002: 45% 2002: 45% 2003: 60% 2003: 60% 2004: 62% 2004: 62% 2005: 63% 2005: 63% 2006: 63% 2006: 63% 2007: 65% 2007: 65%1.990 mln di € 40% 12% 14% 25% 2004343 mln di € 14% 31% 9% 36,5% 2000710 mln di € 17% 19% 20% 32% 20021.159 mln di € 27% 15% 18% 29% 20032.822 mln di € 43% 11% 12% 26% 20054.107 mln di € 2006 46% 10% 9% 28% 1% 3% * dati stimati5.328 mln di € 2007* 27% 49% 9% 1% 8% 3% Editoria, Mus. e Audio Turismo Informatica ed Elettronica Assicurazioni Abbigliamento Grocery Altro (prevendita biglietti, ricariche telefoniche, C2c, collezionismo, preziosi, auto-moto, fiori, ecc.)

13 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Tasso di penetrazione dell’eCommerce B2c Valore delle vendite al dettaglio (miliardi di €) < 20 20 - 50 50 - 150 0,01% - 0,1% (*) Relativo al valore del solo mercato RC auto Il “tasso di penetrazione” nei principali comparti 0,1% - 1% 1% - 4%4% - 10% Assicurazioni (*) Editoria, Mus, e Aud Grocery Abbigliamento Turismo Informatica ed Elettronica 2006 2007

14 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Aumenta in quasi tutti i settori il valore medio dell’ordine… 20062007 212 (2006) Valore medio dell’ordine esclusa la categoria Altro 245 (2007*) Assicurazioni Abbigliamento Editoria, Mus. e Aud. Turismo Informatica ed ElettronicaGrocery 443 241 215 180 117 49 452 297 226 184 135 49 * dati stimati

15 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it … e cresce a 16 milioni il numero di ordini nei sei settori principali … a cui se ne aggiungano qualche decina di milioni nella categoria “Altro” Grocery Informatica ed Elettronica Editoria, Mus. e Aud. Assicurazioni Abbigliamento Turismo +14% 200614mln 0.6 0.9 2.25 7.8 2 045 15.9mln 2007* 0.84 1 2.7 8.7 2.2 0.46 +47% * dati stimati 0.5 0.75 1.64 5,3 1,56 0.45 200510.2mln

16 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Cresce ulteriormente la concentrazione del mercato... Top 20 Altri 36% 64% 2002 30% 70% 2003 72% 28% 2005 75% 25% 2006 71% 29% 2004 77% 23% 2007* * dati stimati

17 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Cresce ulteriormente la concentrazione del mercato... con 12 aziende del Turismo nei top20 e solo un paio di aziende che vendono prodotti Top 20 Altri 36% 64% 2002 30% 70% 2003 72% 28% 2005 75% 25% 2006 71% 29% 2004 77% 23% 2007* 18 merchant in ambito servizi, di cui: 12 nel Turismo 5 nelle Assicurazioni 1 nelle Ricariche telefoniche 18 merchant in ambito servizi, di cui: 12 nel Turismo 5 nelle Assicurazioni 1 nelle Ricariche telefoniche * dati stimati

18 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Il grado di concentrazione è assai differenziato nei diversi comparti, massimo nelle assicurazioni e minimo nell’informatica ed elettronica di consumo Assicurazioni 1% Top 5 Altri operatori 100% 0% 3% Abbigliamento 27% Altro * 49% Turismo 9% Informatica ed ElettronicaGrocery 8%3% Editoria, Mus. e Audio 90% 10% 97% 3% 85% 15% 81% 19% 59% 41% 53% 47% 38% 62% L’asse orizzontale misura l’incidenza percentuale delle vendite sui singoli settori merceologici

19 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Cresce ulteriormente il peso delle Dot Com che nel 2007 rappresenteranno la metà del mercato Totaleimpresetradizionali50% Trad. servizi Trad. commerciale Trad. produttrice Dot Com 34% 41% 14% 11% 2002 36% 47% 9% 8% 2003 43% 44% 9% 4% 2005 48% 41% 8% 3%2006 35% 51% 10% 4% 2004 50% 39% 8% 3%2007* * dati stimati

20 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Le ottime performance di alcuni operatori (prevalentemente Dot Com) tra i Top 20 influenza anche la scomposizione delle vendite per tipologia di canale Distanza Store Composito Pure Player TotaleMulti-Canale47% 37% 22% 35% 6%2002 36% 31% 24% 9% 2003 44% 23% 16% 17% 2005 35% 34% 18% 13% 20042006 51% 17% 13% 19% 53% 15% 13% 19% 2007* * dati stimati

21 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it La distribuzione moderna svolge un ruolo ancora ancillare … ed è purtroppo un “refrain” che si ripete da ormai troppi anni GDO non Food eCommerce Istituzionale Nessuna Presenza Presenza 57% 16% 27% 61% 19% 20% 60% 22% 18% 51% 16% 33% 62% 22% 16% 20032004200520062007* GDO Food 200320042005 60% 20% 69% 20% 11% 72% 17% 11% 57% 20% 23% 76% 12% 20062007* * dati stimati

22 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Il valore assoluto delle vendite all’estero continua a crescere… 2002142 mln di € 2003185 mln di € 2004240 mln di € 2005370 mln di € 2006740 mln di € 2007*900 mln di € * dati stimati

23 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it … e rappresenta da un paio di anni il 17-18% del totale eCommerce Italia Estero 20% 80% 2002 16% 84% 2003 87% 13% 2005 88% 12% 2004 17% 83% 2007* 18% 82% 2006 * dati stimati

24 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it La gran parte delle vendite all’estero è riconducibile al Turismo ed all’Abbigliamento 3% Abbigliamento 27% Altro * 3% Editoria, Mus. e Aud. 8% Assicurazioni 49% Turismo 9% Informatica ed Elettronica 1% Grocery Estero100%0% Italia 98% 2% 100% 96% 4% 93% 7% 73% 27% 37% 63% L’asse orizzontale misura l’incidenza percentuale delle vendite sui singoli settori merceologici

25 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it In termini di modalità di pagamento … l’80% dei pagamenti viene fatto contestualmente all’acquisto online sia nel 2006 che nel 2007… 2007* 7%Contrassegno 3%VagliaPostale 7% Bonifico Bancario 10%Paypal 1%Finanziamento 70% Carta di Credito 2%Altro 2006* 72% Carta di Credito 3%Altro 8%Paypal 8%Contrassegno 1%Finanziamento 8% Bonifico Bancario Il vaglia postale era stato incluso in altre modalità di pagamento, a seconda dei player intervistati * dati stimati

26 Lo scenario internazionale

27 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Il mercato eCommerce Italia è un decimo di quello inglese e un sesto di quello tedesco…ma cresce ad un tasso superiore Valori eCommerce 2007 Tasso di crescita medio annuo 2007-2011 USA Europa UK Germania Francia Italia ~ 180 mld di € ~ 130 mld di € ~ 50 mld di € ~ 30 mld di € ~ 16 mld di € ~ 5 mld di € + 15% + 20% + 10-15% + 20% + 25% +30%

28 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it La crescita dell ’ Italia è buona ma il divario è destinato ad aumentare se l ’ Italia non cresce “ di pi ù” ITALIAFRANCIA IPOTESI:ITALIA  Mercato eCommerce = 5 mln €  Crescita eCommerce =30% annuo FRANCIA  Mercato eCommerce = 15 mln €  Crescita eCommerce =25% annuo IPOTESI:ITALIA  Mercato eCommerce = 5 mln €  Crescita eCommerce =30% annuo FRANCIA  Mercato eCommerce = 15 mln €  Crescita eCommerce =25% annuo 2007 5 16,6 200920102011201220132008 11 32 14 40 19 51 24 63 8,5 26 7 21 10,6 21 26 32 39 14 17,5 Valore dell’eCommerce (mld euro)

29 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it … anche in termini di penetrazione sul mercato ITALIAFRANCIA IPOTESI:ITALIA  Mercato eCommerce = 5 mln €  Crescita eCommerce =30% annuo FRANCIA  Mercato eCommerce = 15 mln €  Crescita eCommerce =25% annuo IPOTESI:ITALIA  Mercato eCommerce = 5 mln €  Crescita eCommerce =30% annuo FRANCIA  Mercato eCommerce = 15 mln €  Crescita eCommerce =25% annuo 2007 0,6% 2% 200920102011201220132008 1,4% 4,1% 1,8% 5,1% 2,3% 6,3% 3% 8% 1% 3,2% 0,8% 2,6% 1,5% 2,7% 3,3% 4% 5% 1,8% 2,2% Penetrazione dell’eCommerce sul totale Retail

30 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it UK1.900 FRANCIA1.100 I driver di mercato: numero di web shopper e spesa media annua Spesa media annua per Webshopper (€/anno) Webshopper (mln) Internet user ITALIA60027 16 29 27 36 9 FRANCIA UK

31 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Il “paniere” dell’eCommerce a confronto (2007) ITALIA - Peso % sull’eCommerce B2c 0% - 5%5% - 10%10% - 30%30% - 50% Peso % sull’eCommerce B2c 0% - 5% 5% - 10% 10% - 30% 30% - 50% Grocery Home products Grocery Home products Ticketing Editoria, Mus. e Aud Abbigliamento Informatica ed Elettronica Turismo USA UE

32 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it I tassi di penetrazione a confronto (2007) Informatica ed Elettronica USA Editoria, Mus. e Aud USA Abbigliamento USA Grocery USA Editoria, Mus. e Aud UE Turismo UE Abbigliamento UE Grocery UE Tasso di penetrazione dell’eCommerce B2c Valore delle vendite al dettaglio (miliardi di €) < 100 300 - 800 0,01% - 1%1% - 10%10% - 25%25% - 50% Turismo ITA Informatica ed Elettronica ITA Editoria, Mus. e Aud ITA Abbigliamento ITA Grocery ITA 100 - 300 USA UE ITA Turismo USA Informatica ed Elettronica UE

33 I principali comparti e i modelli di business

34 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Turismo Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Peso del comparto 20062007 Valore del mercato Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto 1.880 mln di € 2.603 mln di € +38% 1 Portali di hotel Agenzie online Agenzie tradizionali multicanale Compagnie di trasporto low cost Compagnie di trasporto tradizionali 49% Turismo Informatica ed Elettronica Assicurazioni Editoria, Mus. e Audio Grocery Altro 49%9%8%27%3% 3% 1% Abbigliamento 2005 1.213 mlndi € +55%

35 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it 1.880 mln di € 2.603 mln di € Peso del comparto 20062007 Top 5 Altri Concentrazione del mercato 41% 59% 2 Turismo Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Portali di hotel Agenzie online Agenzie tradizionali multicanale Compagnie di trasporto low cost Compagnie di trasporto tradizionali Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto 49% 49% 51% 1.213 mln di € 2005 42% 58%

36 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it 1.880 mln di € 2.603 mln di € Peso del comparto 20062007 Estero Italia Mercati di sbocco 3 Turismo Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Portali di hotel Agenzie online Agenzie tradizionali multicanale Compagnie di trasporto low cost Compagnie di trasporto tradizionali Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto 49% 73% 70% 27% 30% 1.213 mln di € 2005 80% 20%

37 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it 411 mln di € 488 mln di € Informatica ed Elettronica di consumo Peso del comparto 20062007 Valore del mercato +18% 1 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Virtual reseller completi Pure player tradizionali Reseller “misti” Dot Com multicanale Distribuzione moderna Produttori Imprese commerciali 9% 2005 310 mln di € +33%

38 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it 411 mln di € 488 mln di € Informatica ed Elettronica di consumo Peso del comparto 20062007 Top 5 Altri Concentrazione del mercato 2 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Virtual reseller completi Pure player tradizionali Reseller “misti” Dot Com multicanale Distribuzione moderna Produttori Imprese commerciali 9% 62% 38% 62% 38% 2005 56% 44% 310 mln di €

39 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Informatica ed Elettronica di consumo Peso del comparto 20062007 Estero Italia Mercati di sbocco 3 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Virtual reseller completi Pure player tradizionali Reseller “misti” Dot Com multicanale Distribuzione moderna Produttori Imprese commerciali 9% 411 mln di € 488 mln di € 98% 2% 98% 2% 2005 98% 310 mln di €

40 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Assicurazioni Peso del comparto 20062007 Valore del mercato 387 mln di € 443 mln di € +14% 1 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Broker defocalizzati Compagnie tradizionali Compagnie dirette Broker focalizzati 8% 2005 330 mln di € +17%

41 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it 20062007 387 mln di € 443 mln di € Peso del comparto Top 5 Altri Concentrazione del mercato 3% 97% 2 Assicurazioni Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Broker defocalizzati Compagnie tradizionali Compagnie dirette Broker focalizzati 8% 3% 330 mln di € 2005 2% 98%

42 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Peso del comparto Estero Italia Mercati di sbocco 3 Assicurazioni Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Broker defocalizzati Compagnie tradizionali Compagnie dirette Broker focalizzati 8% 20062007 387 mln di € 443 mln di € 100% 330 mln di € 2005 100%

43 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Editoria, Musica e Audiovisivi Peso del comparto 20062007 Valore del mercato 111 mln di € 131 mln di € +18% 1 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Reseller completi editoria Club online Dot Com minori Operatori tradizionali Reseller completi musica e audiovisivi Imprese commerciali 3% 2005 85 mln di € +31%

44 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it 20062007 111 mln di € 131 mln di € Peso del comparto Top 5 Altri Concentrazione del mercato 47% 53% 2 Editoria, Musica e Audiovisivi Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Reseller completi editoria Club online Dot Com minori Operatori tradizionali Reseller completi musica e audiovisivi Imprese commerciali 3% 47% 85 mln di € 2005 29% 71%

45 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it 20062007 111 mln di € 131 mln di € Peso del comparto Estero Italia Mercati di sbocco 3 Editoria, Musica e Audiovisivi Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Reseller completi editoria Club online Dot Com minori Operatori tradizionali Reseller completi musica e audiovisivi Imprese commerciali 3% 92% 8% 93% 7% 85 mln di € 2005 92% 8%

46 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it 20062007 111 mln di € 156 mln di € +40% Abbigliamento Peso del comparto Valore del mercato 1 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Dot Com innovative Produttori di marca Imprese commerciali Distribuzione moderna 3% 2005 85 mln di € +31%

47 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it 20062007 111 mln di € 156 mln di € Peso del comparto Top 5 Altri Concentrazione del mercato 19% 81% 2 Abbigliamento Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Dot Com innovative Produttori di marca Imprese commerciali Distribuzione moderna 3% 19% 85 mln di € 2005 17% 83%

48 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it 20062007 111 mln di € 156 mln di € Peso del comparto Estero Italia Mercati di sbocco 37% 35% 3 Abbigliamento 65% 63% Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto Dot Com innovative Produttori di marca Imprese commerciali Distribuzione moderna 3% 85 mln di € 2005 48% 52%

49 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it Grocery Peso del comparto 20062007 Valore del mercato 62 mln di € 54 mln di € +15% 1 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto GDO Multicanale Dot com pure player GDO Pure Player 1% 2005 54 mln di € +0%

50 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it 20062007 62 mln di € 54 mln di € Peso del comparto Top 5 Altri Concentrazione del mercato 14% 86% 90% Grocery 2 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto GDO Multicanale Dot com pure player GDO Pure Player 1% 10% 2005 54 mln di € 15% 85%

51 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it 20062007 62 mln di € 54 mln di € Peso del comparto Estero Italia Mercati di sbocco 100% Grocery 3 Tipologia di canali Pure player 2 canali Composito Tipologia di impresa Dot ComTrad. comm.Trad. prod. Crescita inferiore alla media del comparto Crescita in linea con la media del comparto Crescita superiore alla media del comparto GDO Multicanale Dot com pure player GDO Pure Player 1% 2005 54 mln di € 100%

52 www.osservatori.netOsservatorio B2cwww.consorzionetcomm.it www.osservatori.net Netcomm 2007, the Italian eCommerce Forum Netcomm 2007, the Italian eCommerce Forum Milano, 19 Giugno 2007 L ’ eCommerce B2c in Italia: si puo ’ fare di pi ù Roberto Liscia Alessandro Perego Giovanni Toletti


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