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PubblicatoAmadore Poli Modificato 9 anni fa
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CSeRMEG Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale XXV Congresso Nazionale CSeRMEG Garda, 25-26 Ottobre 2013 “Il mio dottore non c’è, se c’è non riceve, se c’è non è attrezzato” – Analisi di casi dello studio APROS sugli accessi con Codice Bianco ai Pronto Soccorso dell’Ospedale di Niguarda e dell’Ospedale Luigi Sacco Dott. Simone CISINI
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PREMESSA
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OVERCROWDING PS Permanenza in PS dei Codici Rossi prima del trasferimento in Terapia Intensiva Mortalità.....................................8,7% 10,7% 6 ore Degenza...................................6 giorni 7 giorni
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CODICI BIANCHI IN PS Tra il 15 e il 20% del totale delle prestazioni di Pronto Soccorso Lombardia 15% Pazienti che non necessitano di prestazioni urgenti Migliorare FILTRO PS-PZ MMG
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STUDIO OBIETTIVI: Un’analisi quantitativa e motivazionale del “Codice Bianco”. METODI E MATERIALI: Interviste con questionario sperimentale Ospedale Luigi Sacco di Vialba e Ospedale di Niguarda Dal 25 Febbraio al 8 Aprile 2013 (da lunedì a venerdì) Orario compreso tra le 8.00 e le 20.00 Presenza sistematica durante le interviste con registrazioni Codici Bianchi al triage, assegnati all’ambulatorio Codici Minori ed intervistati prima della visita del medico d’urgenza
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STUDIO 342 pazienti: 192 (56.1%) Ospedale di Niguarda 150 (43.9%) Ospedale Luigi Sacco VARIABILI RILEVATE Socio-Anagrafiche (Genere, Nazionalità, Età, Scolarità, Occupazione) Accesso al PS (Giorno e Ora di arrivo, Sintomatologia, Decisione di venire in PS, Passaggio dal MMG, Motivazioni) Esito (Prestazioni e Colore d’Uscita)
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RISULTATI Età media (ds): 42 (18) M: 175 (51,2%) F: 167 (48,8%) ITA: 203 (59,4%) STR: 139 (40,6%)
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RISULTATI
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CONCLUSIONI Rendere più equa la compartecipazione della spesa Velocizzare e migliorare l’assegnazione del MMG per chiunque ne sia sprovvisto Migliorare il servizio dei MMG (studi associati ed esami strumentali) Collaborazione tra gli ambulatori dei Codici Minori e i Medici di Medicina Generale Maggiore educazione sanitaria mirata a rendere il cittadino un “paziente responsabilizzato”
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