La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Terrorismo Il terrorismo si configura come un movimento di lotta politica che consiste in una successione di azioni clamorose, violente e premeditate come.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Terrorismo Il terrorismo si configura come un movimento di lotta politica che consiste in una successione di azioni clamorose, violente e premeditate come."— Transcript della presentazione:

1 Terrorismo Il terrorismo si configura come un movimento di lotta politica che consiste in una successione di azioni clamorose, violente e premeditate come attentati, omicidi, stragi, sequestri, sabotaggi, ai danni di enti quali nazioni, governi, gruppi etnici o fedi religiose. Azioni contro lo stato di appartenenza, oppure verso altri stati, il cosiddetto terrorismo internazionale.

2 Reati di terrorismo (1) Associazioni sovversive (art. 270 cod. pen.) Associazioni con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordinamento democratico (art. 270-bis cod. pen.) Assistenza agli associati (art. 270-ter cod. pen.) Arruolamento con finalità di terrorismo anche internazionale (art. 270-quater cod. pen.) Addestramento ad attività con finalità di terrorismo anche internazionale (art. 270-quinquies cod. pen.) Condotte con finalità di terrorismo (art. 270-sexies cod. pen.)

3 Reati di terrorismo (2) Attentato per finalità terroristiche o di eversione (art. 280 cod.pen.) Sequestro di persona a scopo di terrorismo o di eversione (art. 289-bis cod. pen.) Istigazione a commettere uno dei delitti contro la personalità dello Stato (art. 302 cod. pen.) Cospirazione politica mediante accordo e cospirazione politica mediante associazione (artt. 304 e 305 cod. pen.) Banda armata, formazione e partecipazione; assistenza ai partecipi di cospirazione o di banda armata (artt. 306 e 307 cod. pen.)

4 Reati contro il patrimonio
I reati contro il patrimonio sono quelli commessi ai danni della proprietà (possesso) di un soggetto da parte di un altro soggetto. (Codice penale, Libro II, Titolo XIII -Delitti contro il patrimonio )

5 Mediante violenza su cose e persone
Furto Rapina Sottrazione cose comuni Usurpazione Deviazione acque Invasione Danneggiamento Uccisione di animali altrui Deturpamento/ imbrattamento Estorsione Sequestro a fini estorsivi o di rapina Turbativa violenta del possesso immobiliare Usurpazione

6 Mediante frode Truffa Insolvenza fraudolenta
Circonvenzione di incapace Usura Appropriazione indebita Appropriazione di cose smarrite Ricettazione Riciclaggio

7 sitografia


Scaricare ppt "Terrorismo Il terrorismo si configura come un movimento di lotta politica che consiste in una successione di azioni clamorose, violente e premeditate come."

Presentazioni simili


Annunci Google