Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGerardo Abbate Modificato 9 anni fa
1
WEB-TV: ELABORAZIONE DEI CONTENUTI E SPECIFICITÀ DEL MEZZO. IL CASO DI ISOLATV Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Psicologia – Corso di Laurea in Psicologia Relatore: Chiar.mo Prof. Carlo Galimberti Tesi di Laurea di: Enrico RUGGERI Matr. N. 2604426 Anno Accademico 2002-2003
2
La televisione Sistema Push Televisione tradizionale Pay Tv (Telepiù) Pay per View Near video on demand Sistema Pull Video On Demand
3
Internet In Italia lo sviluppo è fortemente vincolato ai limiti tecnologici Fruizione dei filmati: Downloading e Streaming La televisione scopre le potenzialità di Internet: Teche Rai e il digitale di FastWeb (fibre ottiche)
4
Web-TV: Caratteristiche
5
Street TV Televisioni del/sul/per il quartiere Amatoriali e con poche risorse economiche Nate per contrastare l’ambiguità del sistema televisivo italiano. Trasmettono illegalmente nei coni d’ombra Si appellano all’articolo 21 della Costituzione italiana.
6
Street TV
7
Il caso di IsolaTV Obiettivi della ricerca: Individuare le peculiarità di IsolaTV Evidenziarne i punti di forza rispetto alle altre realtà televisive. Modalità: osservazione partecipante
8
Analisi di IsolaTV Broadcasting: via etere, via internet, altro Materiale: protetto da Copyleft, autoprodotto, prodotto da esterni, prelevato dall’archivio. Contenuti: vita di quartiere, manifestazioni, interviste, sigle Economia: autofinanziamento Autoformazione Public Relation: media, promozione, Street TV Rapporti interni: email, newsletter, riunioni
9
Il sito di IsolaTV
10
Risultati dell’analisi Due intenti: Sperimentare un nuovo sistema espressivo Diffondere la voce di protesta del quartiere Isola Questioni legali: Occupazione delle frequenze Occupazione dello stabile
11
Risultati dell’analisi Redazione: Linea redazionale comune Organizzazione democratica Palinsesto: Limiti delle Web-TV Public Relation: Buon rapporto con il quartiere Rifiuto dei media tradizionali
12
Risultati finali Web-TV (Video On Demand): Scomparsa del palinsesto Nuove modalità per i messaggi pubblicitari Fruizione solitaria del mezzo Materiale autoprodotto o esterno Doppia tensione: televisione-nuovo media Limiti dei programmi legati al mezzo Internet (scarsa diffusione, connessioni lente, bacino)
13
Risultati finali IsolaTV Forte localizzazione geografica Copyleft e archivio del materiale Ampliamento del target e restringimento del bacino d’utenza Controcultura e rifiuto dei mass media istituzionali Libertà d’espressione con un messaggio preciso Realtà autogestita, indipendente e democrativa Stato di illegalità
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.