La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sommario Cartelle Gestione delle risorse Manifest dell’applicazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sommario Cartelle Gestione delle risorse Manifest dell’applicazione"— Transcript della presentazione:

0 Struttura di un progetto ed elementi principali di una App
ITIS A. Monaco Cosenza, 25 Marzo 2014

1 Sommario Cartelle Gestione delle risorse Manifest dell’applicazione
Elementi principali

2 Cartelle di un progetto Android
/src: sorgenti Java /bin: compilati (.apk, ecc…) /libs: librerie esterne /res: risorse managed (processati) /gen: sorgenti generati (R.java) /assets: risorse unmanaged (nel .apk) /AndroidManifest.xml: metadati .properties, .cfg, .xml: altri files Primo mese

3 Gestione delle risorse: struttura a cartelle
E’ buona prassi mantenere le risorse usate da una applicazione (immagini, stringhe, ecc) slegate dal codice: Supportare diverse lingue Supportare diversi screen size dei dispositivi. Per questi scopi, in Android si organizzano le risorse all’interno della cartella res/, usando varie sotto cartelle per raggruppare le risorse per tipo e configurazione. Primo mese Secondo mese ……………

4 Gestione delle risorse: accesso
In fase di compilazione, l’Android Asset Packaging Tool (AAPT), genera la classe R.java. R.java contiene un’identificativo (ID) per ogni risorsa nella cartella res/. Per ogni tipo di risorsa, viene creata una sottoclasse di R. Per ogni risorsa di un dato tipo, viene creato un valore static integer Questo intero è il resource ID che useremo nel codice per utilizzare la relativa risorsa. Esempi: R.drawable.mia_icona R.string.testo_benvenuto Primo mese Secondo mese ……………

5 Manifest dell’applicazione
File AndroidManifest.xml nella root. Presenta al sistema Android le informazioni essenziali riguardanti l’app, informazioni che il sistema deve avere prima di poter eseguire qualsiasi parte di codice. Descrive: l’applicazione, il nome del package, il namespace, i permessi richiesti dall’app. Dichiara che livello di API è richiesto. Include la specifica di ogni componente: Activity, Service, Receiver, etc. Primo mese Secondo mese ……………

6 Elementi principali di una App
Android fornisce quattro mattoni di base: Activity Service Broadcast Receiver Content Provider Un’applicazione Android è costituita da uno o più di questi elementi. Molto frequentemente, contiene almeno un’attività. Primo mese Secondo mese ……………

7 Elementi principali di una App: Activity
Le attività sono quei blocchi di un’applicazione che interagiscono con l’utente utilizzando lo schermo ed i dispositivi di input messi a disposizione dallo smartphone. Comunemente fanno uso di componenti UI già pronti, come quelli presenti nel pacchetto android.widget, ma questa non è necessariamente la regola. Le attività sono probabilmente il modello più diffuso in Android, e si realizzano estendendo la classe base android.app.Activity Primo mese Secondo mese ……………

8 Elementi principali di una App: Service
Un servizio gira in sottofondo e non interagisce direttamente con l’utente. Ad esempio può riprodurre un brano MP3, mentre l’utente utilizza delle attività per fare altro. Un servizio si realizza estendendo la classe android.app.Service Primo mese Secondo mese ……………

9 Elementi principali di una App: Broadcast Receiver
Un Broadcast Receiver è un sistema per la comunicazione tra applicazioni. Viene utilizzato quando si intende intercettare un particolare evento, attraverso tutto il sistema. Ad esempio lo si può utilizzare se si desidera compiere un’azione quando si scatta una foto o quando parte la segnalazione di batteria scarica. La classe da estendere è android.content.BroadcastReceiver Primo mese Secondo mese ……………

10 Elementi principali di una App: Content Provider
I Content Provider sono utilizzati per esporre dati ed informazioni. Costituiscono un canale di comunicazione tra le differenti applicazioni installate nel sistema. Si può creare un Content Provider estendendo la classe astratta android.content.ContentProvider Android ne mette a disposizione molti già pronti: Lista dei contatti Lista delle immagini sul dispositivo Dati che risiedono in un DB SQLite Dati che risiedono su un web service Primo mese Secondo mese ……………

11


Scaricare ppt "Sommario Cartelle Gestione delle risorse Manifest dell’applicazione"

Presentazioni simili


Annunci Google