Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCelia Amato Modificato 9 anni fa
1
COMETA A cura di: R. Leo18/04/02A cura di: R. Leo Sistema Qualità ISO 9001:2000
2
QUALITÁ QUALITÁ è CONFORMITÁ ai REQUISITI QUALITÁ DIPENDE dall’ UTENTE 18/04/02A cura di: R. Leo COMETA Sistema Qualità Definizioni
3
A cura di: R. Leo18/04/02A cura di: R. Leo QUALITÁ COMETA Sistema Qualità Definizioni L’insieme delle caratteristiche di un’entità che ne determinano la capacità di soddisfare esigenze espresse ed implicite (ISO 8402:’94) Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti (ISO 9000:2000)
4
ASSICURAZIONE DELLA QUALITÁ A cura di: R. Leo18/04/02 COMETA Sistema Qualità Definizioni Tutte le attività pianificate e sistematiche, attuate nell’ambito del sistema qualità e di cui, per quanto occorre, viene data dimostrazione, messe in atto per dare confidenza che un’entità soddisferà i requisiti per la qualità (ISO 8402:’94) GESTIONE PER LA QUALITÁ Attività coordinate per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione (ISO 9000:2000)
5
SVILUPPO DEGLI STANDARDS PER LA QUALITÁ A cura di: R. Leo 1963 Mil-Q-9858AUS Military AQAPNATO 10 CFR50 US Fed. Reg. ASME Boiler code Mech. Eng. Def-Stan UK MoD BS 5750 British Standard 1987 ISO 9000 International Standard 1994 ISO 9000 Revisione’94 International Standard 2000 ISO 9000 Revisione 2000International Standard 18/04/02 COMETA Sistema Qualità Un po’ di storia….
6
STANDARDS PER LA QUALITÁ Definiscono i requisiti fondamentali che consentono all’organizzazione di Soddisfare i loro Clienti attraverso il Miglioramento continuo del sistema A cura di: R. Leo18/04/02 COMETA Sistema Qualità Definizioni
7
A cura di: R. Leo18/04/02 Responsabilità della direzione4.1 Sistema qualità Riesame del contratto 4.2 4.3 Controllo della progettazione4.4 Controllo dei documenti e dei dati4.5 Approvvigionamento4.6 Controllo del prodotto fornito dal cliente4.7 Identificazione e rintracciabilità del prodotto4.8 Controllo del processo4.9 Prove, controlli e collaudi4.10 UNA STRUTTURA PER LA QUALITÁ (OLD) La ISO 9001 edizione’94 COMETA Sistema Qualità ISO 9001 ieri
8
UNA STRUTTURA PER LA QUALITÁ (OLD) UNA STRUTTURA PER LA QUALITÁ (OLD) La ISO 9001 edizione’94 A cura di: R. Leo 4.11 Stato delle prove, controlli e collaudi Controllo del prodotto non conforme 4.12 4.13 4.14 Movimentaz./deposito/imballaggio/conservaz./consegna4.15 Controllo delle registrazioni della qualità4.16 Verifiche ispettive interne della qualità4.17 Addestramento4.18 Assistenza4.19 Tecniche statistiche4.20 Controllo delle app. per prova, misuraz. e collaudo Azioni correttive e preventive 18/04/02 COMETA Sistema Qualità ISO 9001 ieri
9
UNA STRUTTURA PER LA QUALITÁ ISO 9001 edizione 2000 A cura di: R. Leo 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÁ 4.1 Requisiti generali 4.2 Requisiti relativi alla documentazione 5 RESPONSABILITÁ DELLA DIREZIONE 5.1 Impegno della Direzione 5.2 Attenzione focalizzata al cliente 5.3 Politica per la qualità 5.4 Pianificazione 5.5 Responsabilità, autorità e comunicazione 5.6 Riesame da parte della direzione 18/04/02 COMETA Sistema Qualità ISO 9001 oggi
10
UNA STRUTTURA PER LA QUALITÁ ISO 9001 edizione 2000 A cura di: R. Leo18/04/02 6 GESTIONE DELLE RISORSE 6.1 Messa a disposizione delle risorse 6.2 Risorse umane 6.3 Infrastrutture 6.4 Ambiente di lavoro 7 REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO 7.1 Pianificazione della realizzazione del prodotto 7.2 Processi relativi al cliente 7.3 Progettazione e sviluppo 7.4 Approvvigionamento 7.5 Produzione ed erogazione di servizi 7.6 Tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e di misurazione COMETA Sistema Qualità ISO 9001 oggi
11
UNA STRUTTURA PER LA QUALITÁ ISO 9001 edizione 2000 A cura di: R. Leo18/04/02 8 MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO 8.1 Generalità 8.2 Monitoraggi e misurazioni 8.3 Tenuta sotto controllo dei prodotti non conformi 8.4 Analisi dei dati 8.5 MiglioramentoCOMETA Sistema Qualità ISO 9001 oggi
12
CLIENTE Requisiti CLIENTE Soddisfazione Responsabilità della Direzione Misurazioni, analisi e miglioramento Gestione delle risorse Realizzazione del prodotto Elementi In uscita Prodotto Miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità COMETA Sistema Qualità Modello di un SGQ basato sui processi A cura di: R. Leo18/04/02
13
PROGETTAZIONE CAMBIAMENTO 3. MANTENIMENTO 1. SVILUPPO 2. IMPLEMENTAZIONE RIUNIONI DI INTEGRAZIONE FASE 0 FASE 1 FASE 2 FASE 3 FASE 4 FASE 5 OBIETTIVI E PIANO PROGETTO ANALISI VALORI E CRITICITA’ DEL SISTEMA MONITORAGGIO E CONSOLIDAM. PROCESSI AVVIO PROGETTO SVILUPPOIMPLEMENTAZIONEMANTENIMENTO DESCRIZIONE DEI PROCESSI MESSA IN OPERA SGQ A cura di: R. Leo18/04/02 COMETA Sistema Qualità Sistema Qualità Cometa Fasi del progetto
14
2. DESCRIZ. DEI PROCESSI OBIETTIVI E PIANO PROGETTO 3. MESSA IN OPERA SGQ 4. ANALISI VALORI E CRITICITA’ DEL SISTEMA 5. MONIT. E CONSOL. PROCESSI 1. AVVIO PROGETTO AprileGiugnoMaggioAgostoLuglioOttobreSettembreNovembreDicembre2002 FASE 0 e VIA DA COMITATO DIRETTIVO FASE 1 RIUNIONE DI INTEGRAZIONE FORMAZIONE FASE 5 A cura di: R. Leo 18/04/02 COMETA Sistema Qualità Macropiano Progetto PRE-AUDIT DI CERTIFICAZIONE RIUNIONI DEI TEAM FASE 4 FASE 3 FASE 2
15
P11 – PIANIFICAZIONE E SVILUPPO RISORSE P1 - RICERCA AN. OPPORT. P3 - AVVIO PROGETTO P9 - GESTIONE MODIFICHE E VARIANTI P4 - PROGETTAZIONE PRODOTTO P5 - SVILUPPO PRODOTTO P8 - PROGETTAZIONE PROCESSO P6 - GESTIONE CO-DESIGNER P7 - PROTOTIPAZIONE P2 - SVIL.OFF. E ACQ.ORD. P10 - GESTIONE CLIENTE E PROGETTO P0 - ADVANCED ENGINEERING EVASIONE ORDINE (P3-P10) ACQUISIZIONE ORDINE (P1-P2) ACQUISIZIONE ORDINE (P1-P2) A cura di: R. Leo18/04/02 COMETA Sistema Qualità Esempio di rappresentazione dei Processi di Business
16
A cura di: R. Leo18/04/02 COMETA Sistema Qualità Prossimi passi Identificare i processi necessari per il SGQ Stabilire criteri e metodi necessari per assicurare l’efficace funzionamento e controllo di tali processi Analizzare, misurare e monitorare i processi identificati Attuare le azioni necessarie per conseguire i risultati pianificati ed il miglioramento continuo di questi processi Stabilire la sequenza e le interazioni tra questi processi Rendere disponibili le risorse e le informazioni necessarie
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.