La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA 1998 1999-2000 2001.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA 1998 1999-2000 2001."— Transcript della presentazione:

1 RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA 1998 1999-2000 2001 2004 Biblioteca Interculturale Formazione Commissione RETE ADLIS Insegnanti Italiano – L2

2 I SOGGETTI COINVOLTI 4 CIRCOLI DIDATTICI: I Circolo II Circolo III Circolo IV Circolo 2 SCUOLE MEDIE: S.M. “ Brignone” S.M. “L. Poet” 9 ISTITUTI COMPRENSIVI: I.C. Bricherasio I.C. Cavour I.C. Cumiana I.C. Luserna S. Giovanni I.C. Perosa Argentina I.C. Torre Pellice I.C. Vigone I.C. Villafranca Piemonte I.C. Villar Perosa 6ISTITUTI SUPERIORI: Liceo Scientifico “Curie” Istituto “Buniva” Liceo “Porporato” Istituto “Porro” IPSSAR “Prever” I.T.C. “Alberti”- L.S.G.

3 La Biblioteca Interculturale “ADLIS” I COMUNI di: Pinerolo Bricherasio Vigone Villafranca P.te I SOGGETTI COINVOLTI

4 AREE DI INTERVENTO scambio, raccolta e tesorizzazione di materiale didattico; organizzazione di corsi di aggiornamento su argomenti e temi attinenti all’integrazione degli alunni stranieri; organizzazione di forme di aiuto agli insegnanti, agli alunni stranieri e alle loro famiglie per promuovere maggiormente l’integrazione.

5 CORSI DI FORMAZIONE 2004 2005 “L’italiano per studiare. La comprensione del testo disciplinare” Franca BOSC “Legislazione e scuola” Giuliana PEROGLIO

6 CORSI DI FORMAZIONE 2005 2006 “Quali dinamiche in una classe multiculturale” e “Quali strategie per aiutare il gruppo” Maria Rita VITTORI “Didattica dell’italiano-L2” e “Proposte di percorsi a partire dalle abilità integrate” Anna Maria CAPRA “Dalla lingua per comunicare alla lingua per la scuola” e “L’italiano come lingua di studio” Rita CLEMENTE “Mediatori a scuola” Giovanna ZALDINI

7 2005 2006 Incontri sulla conoscenza della cultura e delle strutture linguistiche dei paesi di provenienza degli alunni: Romania Emilia DAVID CORSI DI FORMAZIONE Albania Rozi DAKO Paesi latino-americani Ana PONCE Cina Bi XU Marocco Karim METREF

8 CORSI di FORMAZIONE 2006 2007 “Didattica dell’Italiano come L2” Enrica ARRIGHI Incontri sulla conoscenza della cultura e delle strutture linguistiche dei paesi di provenienza degli alunni: Brasile Silvana DOS SANTOS India Srivijaya SIVAN Bielorussia Maryia SHASHKINA

9 CORSI di FORMAZIONE 2007 2008 “L’italiano-L2 per l’inserimento degli alunni stranieri” Licia OLIVI “Comprendere la differenza attraverso gli occhi del cinema” Michele MARANGI

10 CORSI DI FORMAZIONE 2008 2009 “Didattica dell’italiano come lingua seconda” Licia OLIVI “Cinema e intercultura. Metodologie e prassi didattiche” Michele MARANGI

11 COLLABORAZIONE con i MEDIATORI Collaborazione con i mediatori culturali dell’Associazione “NON SOLO STRANIERO” all’interno delle scuole aderenti alla Rete colloqui scuola – famiglia interventi sulle classi con alunni neoarrivati ed i loro insegnanti

12 FINANZIAMENTI Comuni di Pinerolo, Vigone, Villafranca Piemonte Regione Piemonte Provincia di Torino CISS Istituti aderenti alla Rete

13 COLLABORAZIONI e CONTATTI UTS – Torino Consorzio FIQ – Pinerolo Coop. “La Talea” – Torino Associazione “Non solo straniero” – Pinerolo La Bottega delle Lingue – Torino AIACE – Torino CISS – Pinerolo Università di Torino

14 http://share.dschola.it/dd4pinerolo/retestranieri 26 maggio 2009


Scaricare ppt "RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA 1998 1999-2000 2001."

Presentazioni simili


Annunci Google