Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Offerta formativa
2
Tradizione Modernità Istituito nel 1923 con la Riforma Gentile,
il “Galfer” è stato il primo Liceo Scientifico di Torino In linea con la sua storica tradizione e la propria identità culturale, l’Istituto propone ai giovani e alle famiglie un percorso formativo aggiornato e attento alle esigenze della modernità
3
Il Liceo del Metodo Impianto LICEALE del corso di studi prevalentemente finalizzato al proseguimento della formazione in ambito universitario Centralità, nei processi di insegnamento e di apprendimento, dell’indagine del metodo, necessaria per dotare gli studenti di strumenti intellettuali, funzionali all’assimilazione, all’organizzazione, alla rielaborazione e progettazione dei contenuti Connotazione scientifica del curricolo, integrata e supportata da una solida area umanistica cui contribuiscono discipline fondanti come il Latino e la Filosofia
4
Curriculum e quadro orario
5
Offerta formativa classi prime 2015-2016
Il Galfer propone il curricolo del Liceo Scientifico con possibilità di scelta della Lingua Straniera: Sezioni di lingua Inglese con orario su 5 giorni Sezioni di lingua Inglese con orario su 6 giorni Sezione di Tedesco (sez.A) e di Francese (sez.G) con indirizzo ESABAC e possibilità di usufruire di un corso di lingua Inglese riservato agli studenti delle due sezioni (in orario mattutino nel biennio) Fascia oraria delle lezioni curricolari: dalle ore 8.00 alle ore senza rientri pomeridiani
6
ESABAC: UN ESAME, DUE DIPLOMI
Liceo Scientifico - Baccalauréat Série Scientifique Il curricolo ESABAC prevede: Piano di studi della scuola italiana integrato a partire dal primo anno del secondo biennio della Scuola Secondaria Superiore Potenziamento di LINGUA E LETTERATURA FRANCESE per un monte orario settimanale di 4 ore a partire dal terzo anno Studio della STORIA in LINGUA FRANCESE per 2 ore settimanali a partire dal terzo anno L’Esame di Stato prevede: Una quarta prova scritta di Lingua e Letteratura Francese (4 ore) e di Storia in Francese (2 ore) la verifica delle competenze linguistiche in sede di colloquio orale il conseguimento del doppio diploma con voto disgiunto Accordo bilaterale del 24 febbraio 2009 Decreto Ministeriale 95/2013 SEZIONE G
7
La scuola come Progetto Educativo
Tutela del diritto allo studio Centralità dello studente Crescita culturale e autonomia intellettuale Sviluppo e maturazione della personalità Acquisizione del metodo Armonia delle relazioni
8
I nostri “strumenti” Due laboratori di Informatica con LIM
Un laboratorio linguistico con LIM Un laboratorio di Chimica con LIM Aula di Scienze con LIM Un laboratorio di Fisica Rete wireless e cablaggio di tutte le aule Registro elettronico e Sito web per la comunicazione scuola-famiglia e per la didattica (voti, assenze, note, compiti, avvisi, scadenze, proposte culturali, archivio multimediale) Aula multimediale a gradoni con LIM da 58 posti per attività interclasse Tutte le aule del triennio dotate di lavagna interattiva LIM (con previsione di estendere a tutte le aule la dotazione LIM) Museo storico della Fisica: progetto per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio strumentale della scuola Biblioteca con oltre volumi, con attività di prestito agli studenti Tre palestre e spazio esterno dedicato ad attività sportiva Due salette attrezzate per attività ginniche (ping pong e body building)
9
Un’Offerta Formativa per un Progetto Educativo “globale”
Progetto SALUTE attività orientate all’inserimento degli allievi nella Scuola, alla tutela della salute e all’educazione alla cittadinanza Progetto Accoglienza delle classi prime: presenza di studenti tutor, intervento in classe di uno psicologo su dinamiche di gruppo e tematiche adolescenziali Sportello di ascolto e consulenza psicologica Prevenzione delle dipendenze, educazione alimentare e all’affettività Incontri informativi sui servizi sanitari rivolti alla promozione della salute degli adolescenti in collaborazione con i Centri per la Salute della Donna e per l’Adolescenza Progetto “Scuola & Volontariato”: conferenze di sensibilizzazione (vd.donazione organi), attività con esperti (vd.corso di giornalismo su temi sociali)
10
Un’Offerta Formativa per un Progetto Educativo “globale”
Progetto ORIENTAMENTO POST DIPLOMA attività che mirano a stimolare nello studente un autonomo e consapevole processo di scelta: aggiornamento costante sulle opportunità di incontri formativi e informativi organizzati dalle diverse Facoltà universitarie coinvolgimento degli allievi attraverso l’individuazione di referenti di classe per l’Orientamento incontri con professionisti, docenti e studenti universitari collaborazioni con l’Università, il Politecnico, la Camera di Commercio, l’Unione Industriale, l’Ufficio Scolastico Regionale, la Provincia di Torino possibilità di tirocinio orientativo in ambito lavorativo (classi quarte) collaborazione con il Politecnico per lezioni di preparazione al test di ammissione corso di approfondimento di chimica propedeutico ai test universitari
11
Un’Offerta Formativa per un Progetto Educativo “globale”
Progetti di SCIENZE MOTORIE finalizzati allo sviluppo psicofisico degli studenti e alla diffusione di un sano “spirito” sportivo test e gare di atletica leggera per il biennio organizzazione di tornei interclasse lezioni in orario curricolare in piscina (classi quarte) partecipazione ai giochi sportivi studenteschi Progetto SICUREZZA attività di formazione e informazione degli allievi delle classi prime: presentazione dell’Istituto, lettura piantine per i percorsi di fuga, cenni su estintori e allarmi antincendio, distribuzione incarichi di sicurezza all’interno della classe, modalità di sfollamento
12
Valorizzazione delle Eccellenze
La scuola propone molteplici occasioni per un potenziamento di qualità dell’Offerta formativa in tutti gli ambiti disciplinari CONCORSI PER APPROFONFONDIRE, VALORIZZARE LA CREATIVITA’ E FAVORIRE INTERESSI CULTURALI Partecipazione a concorsi esterni patrocinati da: Ministero dell’Istruzione, Consiglio d'Europa, Regione, Provincia, Consiglio Regionale Comitato Resistenza e Costituzione, Enti e Associazioni culturali del territorio, etc. Organizzazione, da parte dei Dipartimenti, di concorsi interni di arte, letteratura, poesia, storia e filosofia, materie scientifiche, fotografia, musica, etc.: Galfer for Art ( ); Panta Rei ( ); Giornata della Scienza ( ; ); Lasciate che la libertà regni ( )
13
Valorizzazione delle Eccellenze
POTENZIAMENTO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA SCIENTIFICA Olimpiadi di Matematica, Fisica, Informatica, Chimica Giochi matematici Kangourou e Diderot, Festa della Matematica Giornata della Scienza (con concorso interno e apertura al territorio) per potenziare le motivazioni all’indagine scientifica Giornate della Matematica a Bardonecchia (corso residenziale di 3 giorni per gli alunni dalla I alla III che abbiano conseguito i migliori risultati nell’area scientifica) Doppio Progetto EEE (Cosmic Box e Telescopio) per la rilevazione di muoni, in collaborazione con il Centro Fermi e il CERN di Ginevra Stage di fisica (Sperimentiamo; La fisica in gioco) Stage di matematica per allievi delle classi quarte (in collaborazione con Mathesis) Visita al Cern di Ginevra per studenti delle classi IV-V
14
Valorizzazione delle Eccellenze
POTENZIAMENTO E VALORIZZAZIONE DELLE LINGUE STRANIERE Stage di soggiorno-studio all’estero e scambi culturali Progetti interdisciplinari per l’utilizzo delle lingue straniere in ambito scientifico (uso dell’inglese, francese e tedesco come lingua veicolare; soggiorno-studio al Palais de la Découverte di Parigi) Preparazione alle certificazioni linguistiche (inglese e tedesco) attraverso corsi extracurricolari (per il francese corsi ed esami durante lo stage a Vichy) Giochi Kangourou della lingua inglese POTENZIAMENTO E VALORIZZAZIONE DELL’AREA UMANISTICA Progetto Latinitatis Certamen Galpherense per le classi seconde Partecipazione di allievi meritevoli ai Certamina di Lingua latina a livello regionale e nazionale Olimpiadi della Filosofia, della Storia e di Italiano Seminari di approfondimento interdisciplinare (vd.musica-arte; storia e cinema)
15
Corsi extracurricolari
Corsi pomeridiani di Informatica ECDL (full standard, advanced e specialized): la scuola è Test Center per la Patente Europea del Computer Corsi pomeridiani di seconda lingua comunitaria (francese, spagnolo, tedesco) Corsi ed esami di lingua Inglese e Tedesca per le certificazioni linguistiche (CE Preliminary, First, Advanced; Zertifikat-B1/B2) Laboratorio di Chimica (esercitazioni in orario extracurricolare) Queste iniziative extracurricolari prevedono un contributo o una quota di iscrizione a carico dei partecipanti e un numero minimo di adesioni
16
Attività culturali e formative extracurricolari
Rete Scuole 150 con i Licei classici D’Azeglio e Gioberti per la commemorazione del 70° anniversario della Resistenza Progetti di studio e valorizzazione del patrimonio storico e archivistico dell’Istituto Redazione del giornalino “LiberaMente” Gruppo di volontariato «Le zollette rovesciate» Adesione e progettazione di iniziative collegate alle Giornate della Memoria, del Ricordo e del 25 aprile Queste iniziative extracurricolari sono attivate compatibilmente con la disponibilità di fondi
17
Rapporti con le famiglie
La scuola si impegna a favorire la collaborazione con le famiglie nel comune interesse della formazione culturale e umana dello studente Docente coordinatore assegnato ad ogni classe Colloqui individuali con i singoli docenti in orario mattutino (su appuntamento) Due incontri collegiali in orario pomeridiano (uno del trimestre e uno nel pentamestre) con tutti i docenti della classe Consigli di classe aperti alle famiglie e agli studenti per la programmazione periodica Uso del registro elettronico per la comunicazione tempestiva e trasparente di valutazioni, assenze, note disciplinari, informazioni e materiale didattico, avvisi e circolari (con password personale) Apertura al pubblico della Segreteria tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00
18
Interventi Didattici Integrativi
Recupero a classe intera nelle ore curricolari, con sospensione nell’avanzamento dei programmi e valorizzazione delle eccellenze Corsi di recupero disciplinari in orario extracurricolare (per piccoli gruppi ed obbligatori per gli studenti interessati) Recupero congiunto per classi parallele (attivabile previo accordo tra docenti) Sportello S.O.S. (sportello di consulenza su prenotazione con docenti della scuola) Sostegno ad iniziative di tutoraggio da parte di gruppi organizzati di studenti Assegnazione e correzione di specifici compiti per il lavoro autonomo individualizzato
19
Criteri di formazione delle classi prime
Le sezioni di lingua Inglese sono formate tramite sorteggio nel rispetto dei seguenti criteri: distribuzione equilibrata maschi/femmine distribuzione equilibrata secondo fasce di profitto, in base al voto dell’esame di licenza media possibilità per i fratelli di alunni del liceo di richiedere l’iscrizione alla sezione del fratello o l’esclusione dalla stessa possibilità, all’atto dell’iscrizione, di chiedere un eventuale abbinamento con un altro allievo/allieva su segnalazione reciproca Tutte le operazioni di sorteggio sono pubbliche e si svolgono entro la metà del mese di luglio Il sorteggio per le sezioni uniche di Tedesco, Francese e per la sezione di Inglese su 6 giorni viene effettuato solo in caso di esubero delle richieste
20
Scelte prosecuzione studi diplomati 2010-2011
21
Scelte prosecuzione studi per ambiti disciplinari Diplomati 2010-2011
23
VUOI PROVARE I NOSTRI LABORATORI DI CHIMICA, FISICA E INFORMATICA
VUOI PROVARE I NOSTRI LABORATORI DI CHIMICA, FISICA E INFORMATICA? SCOPRIRE IL MUSEO STORICO DELLA FISICA? CONOSCERE PIU’ DA VICINO DOCENTI E ALLIEVI ? Chb,cvhv.h. Sabato 29 novembre 2014 Sabato 13 dicembre 2014 Sabato 20 dicembre 2014 Sabato 10 gennaio 2015 PRENOTAZIONE tel. O /395
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.