La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LSCPI Progetto Nazionale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LSCPI Progetto Nazionale"— Transcript della presentazione:

1 LSCPI Progetto Nazionale
Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

2 Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013
Consiglio d’Europa Forum Politico Intergovernativo Ginevra 2-4 novembre 2010 The right of learners to quality and equity in education – the role of language and intercultural skills. Quale impegno per l’ITALIA ? Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

3 Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013
Il MIUR e la DGPER Progetto per l’avvio di una fase di ricerca-azione sulla tematica “Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale” Primo ciclo di istruzione Identificazione della Regione , della Provincia , della scuola : ABRUZZO L’AQUILA Sulmona ICS “Radice – Ovidio” Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

4 Le Lingue e la lingua di scolarizzazione
Le Tematiche : Il Plurilinguismo L’Educazione interculturale Le lingue minoritarie L’integrazione Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

5 Documenti europei di riferimento
European Charter for Regional or Minority Languages Integration of Adult Migrants and Education (raccomandazioni del Consiglio d’Europa) Plurilingual Education in Europe Documenti sulle lingue di scolarizzazione prodotti, con il contributo di studiosi ed esperti di fama internazionale, dal Dipartimento delle Politiche linguistiche del Consiglio d’Europa a partire dal 2001 Documenti sulle lingue di scolarizzazione presentati alla Conferenza di Ginevra (2-4 Novembre 2010) dal Dipartimento delle Politiche linguistiche del Consiglio d’Europa Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

6 Tools europei di riferimento
CEFR (Common European Framework of Reference for Languages) ELP (European Language Portfolio) AIE (Autobiography of Intercultural encounters) CARAP Guide for the development and implementation of curricula for plurilingual and intercultural education Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

7 Documenti italiani di riferimento
Indicazioni nazionali per il primo ciclo d’istruzione (e la scuola per l’infanzia) Quadro di riferimento della lingua di scolarizzazione (Italiano) utilizzato per le prove INVALSI Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

8 Ciclo d’istruzione del Progetto
Scuola dell’infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Biennio secondaria secondo grado contro la dispersione scolastica (per la qualità e l’equità nell’istruzione) Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

9 Personale coinvolto nel progetto
Dirigenti generali del MIUR e degli Uffici scolastici regionali Referenti Regionali (designati) Dirigenti scolastici (invitati DGPER) Formatori - Università e Ricerca Rappresentanti delle associazioni di docenti di lingua e lingue straniere Docenti Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

10 Regioni per la Ricerca /Azione sul territorio nazionale
Tutte le Regioni La Regione Autonoma della Valle d’Aosta Le Province Autonome di Bolzano e Trento Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

11 Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013
Obiettivi generali Istituire proficue relazioni con istituzioni europee attraverso cui approfondire tematiche linguistiche e educative di interesse comune Confrontare i dati relativi al sistema scolastico italiano con quelli di altri paesi europei al fine di migliorare i livelli raggiunti nelle prove OCSE-PISA dagli alunni italiani e dagli studenti stranieri residenti sul nostro territorio nazionale Sviluppare linee di azione comuni nei paesi dell’UE (27+1)al fine di incentivare le politiche di integrazione linguistica e culturale delle etnie di minoranza o delle popolazioni nomadi Promuovere la formazione e la professionalità di tutto il personale coinvolto attraverso la partecipazione, sia diretta che indiretta, ad un confronto operativo sugli argomenti trattati Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

12 Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013
Obiettivi specifici Sviluppare e proporre un curricolo plurilingue e interculturale per il primo ciclo d’istruzione Promuovere politiche di integrazione culturale e linguistica nelle singole realtà locali Usare il metodo della ricerca – azione nella formazione in servizio Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

13 Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013
Fasi : 2011: Seminario MIUR - Rappresentanti CO.E.- ECML 2012: Avvio della Ricerca Azione 1a classe 2012 : Progettazione e Costruzione del sito WEB del Progetto LSCPI 2012:Messa a punto dei Materiali prodotti in itinere 2012: Incontro dei REFERENTI Regionali lo stato dell’arte/la documentazione/la R-A in campo educativo 2013: Verifica dei primi esiti – Monitoraggio ((Nota prot.n dell'11 marzo 2013) Intergovernmental Conference Quality and inclusion in education : the unique role of languages -Strasbourg, September 2013 2013: Secondo Seminario Internazionale di Spoleto CO.E. e Università 2013: Il Progetto di R/A continua …….. Oggi pomeriggio……. Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

14 Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013
Non siamo soli "La scuola-laboratorio: sperimentazione di pratiche educative plurilingui ed interculturali". CO.E. Ieri (J.Panthier) CO.E. Oggi (M. Byram) CO.E. Domani (M. Fleming) Italia Oggi LSCPI, L.Favaro,G.Bolli,A.Moro, P.Falteri …. Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

15 Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013
Abstract Il progetto ha lo scopo di sviluppare, attraverso fasi di ricerca-azione nei singoli paesi europei e fasi di confronto dei risultati tra i partner del progetto, le seguenti tematiche: l’educazione plurilingue e interculturale in Italia e in Europa; le lingue minoritarie; la lingua Romani. Scopo prioritario è l’implementazione di un curricolo plurilingue e interculturale sulla base delle indicazioni fornite da diversi studi e ricerche del Consiglio d’Europa e dalle esperienze condotte nelle scuole aderenti al Progetto LSCPI nazionale. Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

16 Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013
Disseminazione I risultati raggiunti sono stati diffusi attraverso uno specifico sito internet (e altri strumenti) che conterrà gli esiti del progetto affinché possano essere accessibili ad un ampio pubblico di esperti nel settore dell’istruzione. Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

17 Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013
Valutazione Il progetto avrà un andamento sistemico al fine di avere un continuo feed-back dei risultati relativamente alle azioni intraprese. La valutazione finale avrà lo scopo di valutare non solo il progetto nel suo complesso, ma anche il suo impatto all’interno delle singole realtà locali. A livello nazionale si terrà conto, in una prospettiva a lungo termine (2011/12 – 2014/15), dei risultati delle prove INVALSI conseguiti dalle classi coinvolte nel progetto una volta giunte rispettivamente alla fine della scuola primaria e di quella secondaria di primo grado. Questi risultati saranno confrontati con quelli conseguiti dai coetanei europei in analoghe prove internazionali. Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013

18 Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013
Risorse finanziarie Consiglio d’Europa : 2 Esperti 2011 Consiglio d’Europa : 3 Esperti 2013 DGPER € Seminario Sulmona 2011 € Sulmona 2012 Referenti Regionali DGPER € Seminario Spoleto 2013 Angiolina Ponziano MIUR - DGPER Spoleto 2013


Scaricare ppt "LSCPI Progetto Nazionale"

Presentazioni simili


Annunci Google