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Variabili e assegnazione

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Presentazione sul tema: "Variabili e assegnazione"— Transcript della presentazione:

1 Variabili e assegnazione
Capitolo 9 dicembre 2003 Variabili e assegnazione

2 Variabili e assegnazione
Una variabile è un contenitore con un nome, che consente di memorizzare un valore è specializzata nel tipo del valore che è in grado di memorizzare consente l’accesso al valore memorizzato numero 12.0 double robbie : Robot r Robot Variabili e assegnazione

3 Variabili e assegnazione
Per memorizzare un valore in una variabile deve essere usata assegnazione numero = 1.44; numero double numero 1.44 double Variabili e assegnazione

4 Accesso al valore di una variabile
Il valore di una variabile può essere acceduto scrivendo il nome della variabile in un posto diverso dalla sinistra dell’operatore di assegnazione System.out.println(numero); numero 1.44 double Variabili e assegnazione

5 Variabili e aree di memoria
Una variabile è una astrazione per una “area di memoria” per area di memoria si intende un gruppo di celle di memoria variabile un’area di memoria viene identificata dall’indirizzo dell’area di memoria nome della variabile un’area di memoria ha lo scopo di memorizzare un valore, opportunamente codificato mediante una sequenza di bit valore della variabile il valore memorizzato da un’area di memoria può essere interpretato solo conoscendo il tipo della codifica utilizzata per l’area di memoria tipo della variabile una unità di memoria fornisce le operazioni di lettura e scrittura accesso e assegnazione Variabili e assegnazione

6 Dichiarazione di variabili
Una dichiarazione di variabile consiste di nome della variabile tipo della variabile double numero; // numero di cui si vuole calcolare // la radice quadrata double a, b, c; // coefficienti di una equazione // di secondo grado Le variabili dichiarate nell’ambito di un metodo si chiamano variabili locali del metodo Variabili e assegnazione

7 Assegnazione e accesso
double numero; Per memorizzare un valore in una variabile deve essere usata una istruzione di assegnazione numero = 1.44; numero double numero 1.44 double Variabili e assegnazione

8 Sintassi e vincoli per l’assegnazione
la variabile di nome identificatore-variabile deve essere stata dichiarata da una istruzione precedente nel metodo il tipo di espressione deve essere “consistente” con il tipo specificato della variabile di nome identificatore-variabile numero = ; identificatore-variabile espressione istruzione-assegnazione assegnazione Variabili e assegnazione

9 Semantica dell’assegnazione
numero = 1.44; Effetto di una assegnazione calcola il valore v dell’espressione espressione memorizza il valore v calcolato nella variabile identificatore-variabile numero double numero 1.44 double Variabili e assegnazione

10 Variabili e assegnazione
Accesso a variabili double numero; numero = 1.44; Dopo che è stato memorizzato un valore in una variabile, è possibile accedere al valore associato alla variabile System.out.println(numero); numero 1.44 double Variabili e assegnazione

11 Variabili e assegnazione
Costanti Una variabile può essere utilizzata per memorizzare un valore costante dichiarazione preceduta dalla parola chiave final dichiarazione con inizializzazione final double RAGGIO_CERCHIO = 10.0; non è possibile modificare il valore di una costante Variabili e assegnazione

12 Variabili riferimento
Una variabile riferimento è una variabile il cui tipo è un tipo riferimento (il nome di una classe) una variabile riferimento di un tipo C è in grado di memorizzare un riferimento a un oggetto istanza di C robbie : Robot r Robot Variabili e assegnazione

13 Variabili riferimento
PrintStream schermo; schermo = System.out; schermo.println("Ciao a tutti"); System.out : PrintStream schermo System.out PrintStream System.out : PrintStream schermo PrintStream Variabili e assegnazione

14 Uso di variabili riferimento
Le variabili riferimento sono normalmente usate per memorizzare il riferimento restituito dalla creazione di un nuovo oggetto Robot r; /* crea un nuovo robot nel labirinto l */ r = new Robot(l); per denotare l’oggetto destinatario di un messaggio /* fa avanzare il robot r */ r.avanza(); come argomento nell’invocazione di un metodo o costruttore /* fa attraversare a r il labirinto in cui si trova */ AttraversatoreLabirinti.attraversaLabirinto(r); Variabili e assegnazione

15 Variabili e assegnazione
Stringhe Un tipo di dato di uso molto comune è il tipo delle stringhe una stringa è una sequenza finita di caratteri le stringhe sono rappresentate dalla classe String String stagione; stagione = "estate"; System.out.println(stagione); "estate" : String stagione String Variabili e assegnazione


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