Scaricare la presentazione
2
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
3
La sapienza è la prima intuizione della verità delle cose,
La luce della sapienza La sapienza è la prima intuizione della verità delle cose, del valore e della preziosità della vita dentro e attorno a noi, aiuta a vedere le cose con una luce nuova, a iniziare ad andare al di là delle apparenze. La sapienza ci dona la LUCE per SCEGLIERE con GIOIA le VIE del SIGNORE.
4
donaci la luce per scegliere con gioia le vie del Signore.
Riferimento biblico 1 Re 3, 7 – 9 Sal 90 Lc 2, 40 Lc 2, 52 Mt 19,54 Gv 9, Sapienza, degnati di infondere nel mio cuore il gusto delle cose celesti. O Spirito di sapienza, donaci la luce per scegliere con gioia le vie del Signore.
5
Il sale dell'Intelletto
Il dono dell’Intelletto aiuta ad andare in profondità, a vedere dentro, a gustare le cose, a cercare sempre, ad avere il “ sale “ per scoprire il gusto delle cose, perché la realtà acquisti il suo vero sapore e tutto possa essere collegato al progetto buono di Dio per ogni persona. L’Intelletto ci RENDE CAPACI di LEGGERE nelle VICENDE della VITA la VOLONTA’ del SIGNORE.
6
Riferimento biblico Sap 7, 22 – 23 Mt 5,18 Salmo 118
Intelletto, rendi più luminosa la mia fede. O Spirito di intelletto, rendici capaci di leggere nelle vicende della vita la volontà del Signore
7
Il balsamo del Consiglio
Il consiglio è il dono di cercare la strada giusta, la strada che porta alla vita. Aiuta a distinguere ciò che è bene da ciò che è male, è la capacità di offrire il consiglio che fa crescere e avvicina a Dio. E’ come il balsamo per chi è in cammino, perché incoraggia e dà fiducia, orienta verso ciò che fa bene. Il consiglio ci GUIDA con DOCILITA’ sulla VIA DELLA VITA
8
Riferimento biblico Tobia 4, 16.18 –19 Salmo 16, 5.7 – 8.11
Consiglio, vieni a dirigere tutte le mie azioni. O Spirito di consiglio, Guidaci con docilità sulla via della vita.
9
La fortezza è il dono di saper mantenere con costanza
L'olio della fortezza La fortezza è il dono di saper mantenere con costanza le decisioni prese, aiuta a portare a termine un progetto nonostante le difficoltà e gli insuccessi. La fortezza ci dà il CORAGGIO di TESTIMONIARE la FEDE in ogni CIRCOSTANZA
10
Riferimento biblico Isaia 40, 28 -31
Fortezza, dammi il coraggio di testimoniare Dio nella vita. O Spirito di fortezza dacci il coraggio di testimoniare la fede in ogni circostanza della vita.
11
La scienza è il dono che aiuta a conoscere la realtà,
Il vento della scienza La scienza è il dono che aiuta a conoscere la realtà, ad appassionarci nella ricerca della verità, per costruire un mondo “ nuovo “ più bello e un po’ migliore. La scienza ci MOSTRA la STRADA che DIO ha SCELTO PER NOI.
12
Riferimento biblico Sap 13, 1 – 5 Salmo 139,13 – 14,23 24
Scienza, insegnaci a vedere nelle creature tutti i gradini per salire a Dio. O Spirito di scienza, mostraci la strada che Dio ha scelto per noi.
13
La pietà è il dono che ci aiuta a essere capaci
Il profumo della pietà La pietà è il dono che ci aiuta a essere capaci di attenzione, di accoglienza, di soccorso; chi ha la pietà sa ricevere, è aperto a Dio e ridona il bene ricevuto La pietà fa che CRESCIAMO SEMPRE nell’ AMICIZIA e nella COMUNIONE del SIGNORE
14
Riferimento biblico Gv 18, 12, 1 8 Lc 24, 1 - 8
Pietà accendi nel mio cuore un amore filiale verso Dio. O Spirito di pietà fa che cresciamo sempre nell’amicizia e nella comunione del Signore.
15
Il fuoco del Timor di Dio
Il timor di Dio è la capacità di intuire la presenza misteriosa di Dio in ogni fatto e persona. Per questo si entra nella relazione con grande “ rispetto “: è comprensione che Dio è più grande e a lui si può far spazio. Il timore di Dio APRE il NOSTRO CUORE alla FIDUCIA e al RISPETTO del SIGNORE.
16
senta la tua presenza salutare.
Riferimento biblico Salmo 19, 10 – 11 Prov 10,27 ; 14, 26 – 27; 15,33; 16,6; Timore, fa che la mia mente senta la tua presenza salutare. O Spirito del santo timore di Dio, apri il nostro cuore alla fiducia e al rispetto del Signore.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.