La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL DNA RAI: A FIANCO DEL CITTADINO PROGETTO MANZI 2.0.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL DNA RAI: A FIANCO DEL CITTADINO PROGETTO MANZI 2.0."— Transcript della presentazione:

1 IL DNA RAI: A FIANCO DEL CITTADINO PROGETTO MANZI 2.0

2 2 Maestro Manzi 2.0

3 RAI PER AGENDA DIGITALE - L’ALFABETIZZAZIONE Analfabeti digitali totali* La dimensione complessiva dell’analfabetismo digitale da contrastare comprende gli analfabeti totali e gli analfabeti funzionali: Tasso di cittadini che non ha mai utilizzato internet: 37% della popolazione 6-75 anni Analfabeti digitali funzionali* Tasso di cittadini che utilizza internet saltuariamente ma non è in grado di utilizzare i servizi più comuni sul web (e- government, home banking, e-commerce): 37% della popolazione 6-75 anni Il focus del sistema di interventi dovrà quindi focalizzarsi sul versante dell’alfabetizzazione digitale, intesa come acquisizione delle competenze digitali di base, necessarie per una piena cittadinanza (digitale). * Fonte: Stati Generali dell’Innovazione – marzo 2014

4 Progetto di Alfabetizzazione Digitale Programmi di Finanziamento Conclusioni e prossimi passi Lo sviluppo del progetto Maestro Manzi 2.0 Aree d’interesse progettuale Sviluppo di un progetto su 3 Focus La RAI per l’Agenda Digitale L’AGENDA DIGITALE

5 * Fonte Politecnico di Milano Creazione di Infrastrutture e cultura Aumentare l’efficienza della PA Combattere l’evasione fiscale Semplificare la relazione tra PA, cittadini e imprese Aumentare gli investimenti in ICT da parte delle Imprese Favorire lo sviluppo dei mercati digitali Stimolare la nascita di Start-Up Hi tech Agenda Digitale 35 Miliardi* di benefici in termini di minori costi, efficienza e maggior gettito Benefici per le imprese indiretti di circa 25 Miliardi* grazie a investimenti e produttività L’AGENDA DIGITALE AREE DI INTERVENTO Agenda Digitale è “Ristrutturazione del Paese” Innovazione digitale della PA Innovazione digitale delle imprese

6 RAI PER AGENDA DIGITALE AREE DI INTERVENTO Agenda Digitale è “Ristrutturazione del Paese” Aumentare l’efficienza della PA Combattere l’evasione fiscale Stimolare la nascita di Start-Up Hi tech Semplificare la relazione tra PA, cittadini e imprese Aumentare gli investimenti in ICT da parte delle Imprese Favorire lo sviluppo dei mercati digitali Rai per Agenda Digitale

7 Istruzione digitale *) I punti indicano le aree di compatibilità con il Sistema RAI per l’Agenda Digitale RAI PER AGENDA DIGITALE IPOTESI DI LAVORO PER LO SVILUPPO I temi dell’agenda digitale sono parte della nostra Missione ed opportunità di risorse incrementali collegate agli specifici progetti Competenze Contenuti Comunicazione Dicembre ‘13 PA Digitale Identità digitale Open data Pagamenti elettronici Sanità digitale Giustizia digitale Divario digitale Smart cities Start up

8 LO SVILUPPO DEL PROGETTO RAI 24 ORE AL GIORNO TUTTI I GIORNI

9 Cyber-securityE-commerceE-government Competenze digitali Un medico in famiglia media ascolto: 6.157 media share: 23.2% Un passo dal cielo 2 media ascolto: 6.821 media share: 24.6% Don Matteo media ascolto**: 6.959 media share: 27% Un posto al sole media ascolto: 2.268 media share: 8.6% Una grande famiglia 2 media ascolto: 5.439 media share: 20.7% Priorità ADI Titoli lunga serialità LO SVILUPPO DEL PROGETTO PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE Ipotesi di placement delle priorità di ADI in alcuni titoli di fiction seriale Rai


Scaricare ppt "IL DNA RAI: A FIANCO DEL CITTADINO PROGETTO MANZI 2.0."

Presentazioni simili


Annunci Google