La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto «Fare Impresa» I termini e i concetti utilizzati sono stati presi da P.Dubini Management Egea 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto «Fare Impresa» I termini e i concetti utilizzati sono stati presi da P.Dubini Management Egea 2012."— Transcript della presentazione:

1 Progetto «Fare Impresa» I termini e i concetti utilizzati sono stati presi da P.Dubini Management Egea 2012

2 Cos’è un’azienda? Un’attività economica, organizzata con continuità in un’impresa, attorno ad un obiettivo comune, impiegando risorse ed energie per realizzare beni e servizi. L’azienda interagisce con l’ambiente in cui opera in considerazione delle risorse, dei vincoli, delle opportunità e delle condizioni che lo caratterizzano. Scopo: operare in modo efficiente ed efficace in modo da continuare ad esistere nel tempo, remunerando tutti i fattori di produzione. Cosa vuol dire Fare impresa?

3 Il caso Le informazioni nel caso ci aiutano a riflettere su alcuni aspetti: -Il bisogno che viene soddisfatto dall’attività aziendale -I concorrenti di una azienda -Le decisioni critiche -Le condizioni di sostenibilità per durare nel tempo

4 SOSTENIBILITA’ SISTEMA DI SCELTE PLURALITA’ DI ATTORI: INTERNI/ESTERNI/IL POSIZIONAMENTO VINCOLI E OPPORTUNITA’ CHE CONDIZIONANO LE VALUTAZIONI DI CONVENIENZA ECONOMICA Cosa vuol dire Fare impresa?

5 SOSTENIBILITA’ Contemperamento degli interessi economicità AutonomiaCONTINUITA’ CONDIZIONI ECONOMICITA’: Equilibrio reddituale Equilibrio monetario Efficienza Remunerazione adeguata fattori di produzione Influenza ambiente esterno CONCORRENZA INVESTITORI ANDAMENTO MERCATO

6 Cosa vuol dire Fare impresa? SISTEMA DELLE SCELTE DRIVER: CambiamentoVINCOLI: scarsità risorse Le scelte riguardano:  Le modalità per garantire unitarietà e coerenza;  I confini (mercato, prodotto, modalità di distribuzione, etc..)  La dimensione  La varietà delle attività  L’investimento in buone attività  La configurazione del prodotto  L’organizzazione del lavoro

7 Cosa vuol dire Fare impresa? PLURALITA’ DI ATTORI - POSIZIONAMENTO posizionamento nell’ambiente competitivo e nell’ambiente istituzionale AMBIENTE COMPETITIVO AMBIENTE ISTITUZIONALE MercatoPortatori di interessi Che cosa offrire? Chi coinvolgere? SISTEMA DI OFFERTA STRUTTURACONTRIBUTI/RICOMPENSE Dove competere? Che cosa offrire?Come competere? Sistema di offerta CARATTERISTICHE MATERIALI I SERVIZI COLLEGATI CARATTERISTICHE IMMATERIALI CONDIZIONI DI SCAMBIO RITORNO ECONOMICO DALL’INVESTIMENTO REMUNERAZIONE E CRESCITA PROFESSIONALE ADEGUATA INIZIATIVE E PROGETTI IN LINEA CON LA COMUNITA’ IN CUI SI OPERA AMBITO COMMERCIALE AMBITO ISTITUZIONALE/COMUNIC AMBITO TECNICO AMBITO ORGANIZZATIVO AMBITO PATRIMONIALE E FIN.

8 Cosa vuol dire Fare impresa? VALUTAZIONI DI CONVENIENZA ECONOMICA  Capacità produttiva istallata= n. max di output producibili nell’unità di tempo considerata  Grado di sfruttamento= % di capacità produttiva utilizzata Produzione effettiva Capacità produttiva istallata  Costi fissi e costi variabili Economie di scala =vantaggio di costo legato all’aumento della capacità produttiva Economia di volume = vantaggio di costo legato all’aumento del grado di sfruttamento Economie di specializzazione = vantaggio di costo legato ai benefici di focalizzare l’attività Economie di scopo = vantaggio derivante dall’ampliamento della gamma di prodotti offerti/mercati (strategie di portafoglio) Economie di apprendimento = vantaggio derivante dall’esperienza acquisita (abbassamento costo e miglioramento qualità)

9 Cosa vuol dire Fare impresa? VALUTAZIONI DI CONVENIENZA ECONOMICA  Scelte Make or Buy – internalizzare o esternalizzare  Struttura aziendale, di costo e rischio operativo  (capitale proprio o di terzi – costi fissi/costi variabili – rigidità/flessibilità struttura organizzativa – mercato in cui si opera e contesto istituzionale)  BEP (Break even point)  STRATEGIE COMPETITIVE: leadership di costo, di nicchia, di specializzazione, di diversificazione  BILANCIO RICLASSIFICATO COME STRUMENTO PER VALUTARE LA SOSTENIBILITA’ DELL’AZIENDA NEL TEMPO Indici di liquidità Indici di solidità Indici di redditività


Scaricare ppt "Progetto «Fare Impresa» I termini e i concetti utilizzati sono stati presi da P.Dubini Management Egea 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google