La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una."— Transcript della presentazione:

1 FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una rapida e disordinata crescita di un' area urbana. Conseguenza di situazioni economiche-culturali del momento: (città medioevale, città giardino- utopisti-inurbamento; città dormitorio anni 70);

2 CARATTERISTICHE DELLO SPRAWL caratteristiche dello sprawl: - zone ad uso singolo; - uso terreno a bassa densità; - Comuni dipendenti dalle automobili; - scala dello sviluppo incontrollato; - omogeneità dell'architettura;

3 CARATTERISTICHE DELLO SPRAWL - zone ad uso singolo; - uso terreno a bassa densità; - Comuni dipendenti dalle automobili; - scala dello sviluppo incontrollato; - omogeneità dell'architettura; INSEDIAMENTO RESIDENZIALE Non un “prato verde”, ma un’area che “era verde”, cioè vuota. Ora è “piena”

4 SPRAWL INEVITABILE? Se lo sprawl è davvero distruttivo, come mai si continua a permetterlo? Una prima risposta sta nella sua seducente semplicità, nel suo consistere di poche componenti omogenee … che possono essere adattate in quasi tutti i modi. Anche se l’una può essere adiacente all’altra, caratteristica dominante dello sprawl è che ciascuna componente sia strettamente segregata rispetto alle altre”

5 Lottizzazioni residenziali, chiamate anche raggruppamenti o baccelli. Spazi che contengono solo residenza. Talvolta sono chiamati dai costruttori villaggi, borghi in modo fuorviante visto che questi termini denotano luoghi che non sono esclusivamente residenziali e che offrono una ricchezza di esperienze non disponibile in un complesso residenziale. Le singole lottizzazioni possono essere individuate come tali attraverso i loro elaborati nomi, che tendono al romantico … e spesso rendono omaggio proprio alle caratteristiche storiche o naturali che hanno sostituito. INSEDIAMENTO RESIDENZIALE Sicurezza o Paura?

6 COMPLESSI PER UFFICI Questi sono luoghi solo per il lavoro. Derivano dalla visione modernista dell’architettura di un edificio isolato. Piazzali dei parcheggi. Circondato da strade urbane ed autostrade. NON-CITTA’ Quartiere Torri Bianche a Vimercate (MI): parco uffici e industriale, multisala, svincolo autostradale, centro commerciale ….

7 ISTITUZIONI CIVICHE componente di suburbia è l’edificio pubblico: palazzi comunali, scuole, chiese, e altri luoghi pubblici dove le persone si radunano per comunicazione e cultura. Nei quartieri tradizionali questi edifici spesso servono come punti focali, ma nel suburbio assumono forme alterate: grossi e radi, in genere spogli a causa della limitatezza dei fondi, circondati dai parcheggi, collocati in nessun luogo in particolare.

8 CENTRI COMMERCIALI, FASCE COMMERCIALI, BIG-BOX Sono luoghi esclusivamente per gli acquisti. Sono di tutte le dimensioni, dal supermercato dell’angolo ai Mall giganti, ma sono tutti posti che è improbabile si possano raggiungere a piedi. Il centro commerciale convenzionale è facilmente distinguibile dalla sua controparte tradizionale, la via commerciale, dall’assenza di case, l’altezza ad un solo piano, i piazzali a parcheggio fra l’edificio e la strada. BIG-BOX : il Deposito Roncadelle (BS): vicinanza dello svincolo autostradale e ambiente totalmente automobilistico, architettura molto povera …

9 STRADE E ROTATORIE chilometri di strade necessarie a collegare le altre quattro dissociate componenti. Dato che ogni singolo pezzo di suburbia svolge solo un tipo di attività, mentre la vita quotidiana implica un’ampia varietà di funzioni, l’abitante del suburbio usa una quantità senza precedenti di tempo e denaro per muoversi da un posto all’altro. Visto che la maggior parte di questo movimento ha luogo in automobili occupate da una sola persona, anche una popolazione sparsa riesce a generare il traffico di una città tradizionale molto più grande. Strade e Rotatorie Uno svincolo a rotatoria

10 STRISCIA STRADALE Come si trasforma l’ambiente rurale in città diffusa: piccola striscia commerciale stradale

11 ASFALTO La mobilità soprattutto automobilistica porta alla copertura e impermeabilizzazione di suoli in superfici sempre più ampie: strade, corsie di accelerazione e decelerazione, strade di accesso, servizio, passaggio, parcheggi progettati per i momenti di massimo affollamento...

12 La forma scimmiotta la funzione Insegna di una ditta di arredamenti sulla strada Padana Superiore a Castegnato (BS)

13 La forma (di formaggio) come monumento Latterie di Piadena (CR)

14 BIG-BOX La Grande Scatola. Edificio architettonicamente povero ed enorme, circondato da un parcheggio altrettanto enorme, vicino a un importante svincolo stradale, vende prodotti a buon mercato


Scaricare ppt "FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una."

Presentazioni simili


Annunci Google