Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSebastiano Clemente Modificato 9 anni fa
1
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
2
Programma per oggi Aspetti organizzativi, alcune priorità Proporre / proporsi Come fare per: – Trovare i fondi – Trasformare le idee in fatti – ….vostre domande
3
Organizzare: perché? 1. Esigenza artistica 2. Esigenza produttiva 3. Esigenza di programmazione 4. Esigenza di politiche pubbliche 5. Esigenze di partnership 6. Esigenze personali
4
1 Esigenza artistica L’artista propone a un’organizzazione un’idea di spettacolo basata sulla creazione o interpretazione originale Oppure… L’artista si propone insieme ad una organizzazione per realizzare un’idea di spettacolo basata sulla creazione o interpretazione originale
5
2 Esigenza di produzione Un’organizzazione (pubblica o privata) decide di realizzare un’idea / progetto legato a figure di artisti o autori in particolare. direttore artistico artisti - autori organizzazione produttiva scopi imprenditoriali, istituzionali o culturali
6
3 esigenze di programmazione Strutture pubbliche o private che devono “comporre” un cartellone con proposte diverse, già prodotte e disponibili Temi specifici Obblighi contingenti Partecipazione e programmi allargati
7
4 esigenze di politiche pubbliche Le amministrazioni pubbliche devono attivare politiche specifiche (culturali, legate al territorio, sociali, giovanili ecc.ecc.) i progetti devono assumere il formato adatto alle esigenze grandi eventi, festival, attività formative e laboratoriali ecc.ecc.
8
5 esigenze di partnership I progetti si formano attorno a bisogni di natura divergente, spesso molto distanti tra loro o conflittuale. più attenzione al come rispetto al cosa necessità realizzare un progetto e di mantenere le proprie mission.
9
5 esigenze personali Perchè è l'unico modo per suonare e tenere concerti Perchè voglio creare qualcosa di nuovo Per lavorare insieme ai miei amici Per guadagnare …...
10
Quattro domande 1. luogo (dove?) 2. periodo (quando?) 3. il contesto (in che ambito?) 4. le sinergie e le relazioni (con chi?)
11
Dove? Funzionalità Economicità e disponibilità Opportunità Capienza Immagine Disponibilità
12
Quando? Tempi di preparazione e realizzazione del progetto Festività e ponti Concomitanza con altra manifestazioni simili o di rilievo, culturali o sociali Programmazione e tempi di organizzazione degli spazi scelti Stagione e clima e vincoli sugli accessi agli spazi
13
In quale ambito ? Quale contesto Chi ne fa parte e chi ne risponde Analisi della programmazione: Temi conduttori Taglio e target della manifestazione Quali sono i vincoli Eventuale spazio per nuove proposte
14
Con chi? Istituzioni a cui chiedere patrocini e contributi Soggetti da coinvolgere come sponsor o partner di progetto Enti e istituzioni pubbliche o private a cui chiedere finanziamenti in denaro o servizi Associazioni da coinvolgere per collaborazioni artistiche Stampa e media, altri soggetti da coinvolgere per la comunicazione
15
Proporre a chi? 1. Da soli in autonomia 2. strutture e organizzazioni esistenti 3. Associazioni e organizzazioni no-profit 4. enti commerciali for profit 5. gli enti pubblici – Enti locali, scuole e università, istituzioni, musei biblioteche ecc.
16
Direttore artistico o Programmatore o Project manager = _________________ Responsabile
17
Le cose da fare Gestire le risorse economiche Richiesta di contributi pubblici Ricerca sponsorizzazioni o donazioni Ricerca partnership Campagne di raccolta fondi Crowdfunding
18
Le cose da fare Gestire gli accordi e i contratti Convenzioni con i partner (collaborazioni, coproduzioni) Contratti con gli artisti Contratti di fornitura di beni e servizi Sponsorizzazioni Pubblicità Servizi logistici
19
Le cose da fare Aspetti tecnici Attrezzature, service audio e luci Schede tecniche Richieste speciali, rider d'agenzia Fornire informazioni molto dettagliate per: Spazi, tempi, misure, contatti e persone, tecnici. Svolgimento prove e evento
20
Le cose da fare fare - saper fare - far sapere Organizzare la comunicazione Comunicare all'esterno il valore/contenuto del progetto Garantire un ritorno d'immagne per tutti i soggetti partecipanti al progetto Distinguere la promozione dalla pubblicità Relazioni esterne
21
Le cose da fare Gli aspetti amministrativi Gestione documenti amm.vi, prima-durante-dopo Aspetti fiscali Contibuti (enpals/inps) e assicurazioni Siae e diritti d'autore Gestione entrate e uscite Licenze, permessi, affissioni, sicurezza biglieteria
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.