Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE
PROF. ROBERT MAIGNE
3
Lo sviluppo di nuove metodiche di diagnosi e di tecniche terapeutiche complementari alle tradizionali manipolazioni vertebrali, rendono forse necessaria una nuova collocazione e denominazione della materia? Quindi in definitiva qual è lo stato dell’arte della Medicina Manuale?
4
Le trazioni vertebrali Il massaggio Le infiltrazioni L’elettroterapia
Busti e collari L’autotrazione vertebrale Le superfici percettive La rieducazione cognitivo-comportamentale Le tecniche posturali Le tecniche miniinvasive
5
? Medicina Manuale Medicina Vertebrale Medicina Manuale Vertebrale
Medicina Vertebrale Manuale Medicina Ortopedica Medicina Manuale e Osteopatia Medicina Manuale Muscoloscheletrica Medicina Manuale Fisiatrica ?
6
La Medicina Manuale, che ha sempre occupato un posto di rilievo all’interno della Medicina Fisica e Riabilitativa, è sufficientemente distinta dalle medicine non convenzionali o dalle terapie di non accertata efficacia?
7
Confronto con le istituzioni Medicina Legale SIMFER
Informazione ai Medici Medicina Generale
8
L’attuale quadro legislativo che regola l’attività delle varie figure professionali che in Italia si occupano del trattamento del dolore di origine vertebrale (medici, fisioterapisti, osteopati, chiropratici...) è esaustivo? Ed è confrontabile con gli standard internazionali?
9
LA MANIPOLAZIONE E’ UN ATTO MEDICO
I fisioterapisti ?
10
Ad oggi i medici che hanno conseguito una preparazione specifica nella diagnosi e nella cura della patologia vertebrale minore, con Master e Corsi di perfezionamento Universitari, nei fatti ottengono un riconoscimento giuridico che li indichi ai pazienti come esperti della materia? E qual è quindi il percorso formativo ideale per chi vuole praticare la Medicina Manuale?
11
Laurea in Medicina e Chirurgia
Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa Master e Corsi Universitari post-laurea
12
Esiste la possibilità di documentare i risultati ottenuti con le tecniche manipolative aderendo alle regole dettate dalla Medicina Basata sull'Evidenza? E quali strategie adottare per rispettare con rigore l'approccio ad una corretta ricerca clinica in Medicina Manuale? Quindi qual è il futuro della Medicina Manuale in un epoca dove tutto è tecnologia, tutto è misurabile e tutto deve essere scientificamente provato?
13
STUDI CONTROLLATI RANDOMIZZATI
Gruppi di controllo Placebo Terapia operatore dipendente Il risultato dipende dalla fase di malattia Interventi terapeutici complessi, articolati e multimodali
14
CONFERENZA DI CONSENSO?
15
GRAZIE!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.