Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTaddeo Paoli Modificato 9 anni fa
1
L’Università di Urbino 1999-2009
2
2 Le fonti utilizzate Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (www.miur.it) Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (www.miur.it) Comitato Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario Comitato Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario(www.cnvsu.it) Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Urbino – Rapporti 1999-2007 Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Urbino – Rapporti 1999-2007
3
3 Nel 1999 Carlo Bo è vivo e l’università è ancora “libera” I docenti sono 377, i Tecnici Amministrativi 402 e gli studenti 22.759. E’ la più grande università marchigiana: le altre non superano i 13.000 studenti. I docenti sono 377, i Tecnici Amministrativi 402 e gli studenti 22.759. E’ la più grande università marchigiana: le altre non superano i 13.000 studenti. Il contributo dello Stato è però inferiore a quello delle altre università (ca. 23 mln di euro) Il contributo dello Stato è però inferiore a quello delle altre università (ca. 23 mln di euro)
4
4 Il contesto nazionale L. 168/89: AUTONOMIA UNIVERSITARIA L. 168/89: AUTONOMIA UNIVERSITARIA (Autonomia AMMINISTRATIVA e DIDATTICA) (Autonomia AMMINISTRATIVA e DIDATTICA) Limite : le università non possono spendere più del 90% dei trasferimenti statali (FFO) in spese per il personale; Limite : le università non possono spendere più del 90% dei trasferimenti statali (FFO) in spese per il personale; D.M. 509/1999: La riforma universitaria: D.M. 509/1999: La riforma universitaria: 1) Percorsi di studio basati sui “crediti”; 1) Percorsi di studio basati sui “crediti”; 2) Laurea triennale (base) + specialistica (2 anni) 2) Laurea triennale (base) + specialistica (2 anni)
5
5 Obiettivi nazionali Uniformarsi ai modelli europei del 3+2 (triennale-base + specialistica); Uniformarsi ai modelli europei del 3+2 (triennale-base + specialistica); Diminuire gli abbandoni: negli anni ’90 solo il 30% di studenti del primo anno raggiunge la laurea; Diminuire gli abbandoni: negli anni ’90 solo il 30% di studenti del primo anno raggiunge la laurea; Diminuire i fuoricorso: 7 anni per la laurea con un’età media di 28 anni (24 europea); Diminuire i fuoricorso: 7 anni per la laurea con un’età media di 28 anni (24 europea);
6
6 I costi ITALIA ( nr: miur ; costi:cnvsu ) DOCENTI Nel 1998 sono 49.207, costo 2.518 mln € Nel 1998 sono 49.207, costo 2.518 mln € Nel 2008 sono 61.929, costo 4.040 mln € Nel 2008 sono 61.929, costo 4.040 mln €TECNICI-AMMINISTRATIVI Nel 1999 sono 51.301 e costano 1.196 mln € Nel 1999 sono 51.301 e costano 1.196 mln € Nel 2008 sono 50.793 e costano 1.773 mln € Totale costi: da 3.714 mln € a 5.813 mln € Nel 2008 sono 50.793 e costano 1.773 mln € Totale costi: da 3.714 mln € a 5.813 mln €
7
7 Personale di ruolo URBINO (miur-ndv) Nel 1999, i docenti sono 377 e costano 19 mln di euro. I tecnici-amm.vi 402 e costano 9 mln di euro Nel 1999, i docenti sono 377 e costano 19 mln di euro. I tecnici-amm.vi 402 e costano 9 mln di euro Nel 2008 i docenti sono 445, costano 34 mln. I tecnici-amm.vi sono 380 e costano 16 mln di euro. Nel 2008 i docenti sono 445, costano 34 mln. I tecnici-amm.vi sono 380 e costano 16 mln di euro. Costi totali: 1999: 28 mln € ; 2008: 50 mln € Costi totali: 1999: 28 mln € ; 2008: 50 mln €
8
8
9
9 Il limite del 90% Secondo la L.180/2008, gli atenei che spendono più del 90% dei trasferimenti statali nel personale subiscono il blocco totale di assunzioni, carriere e turn over. Secondo la L.180/2008, gli atenei che spendono più del 90% dei trasferimenti statali nel personale subiscono il blocco totale di assunzioni, carriere e turn over. Con l’avvio del processo di statizzazione, il fondo statale per Urbino è di 46 milioni di euro. Ma sfora lo stesso il limite: è al 102% per un costo totale di ca. 50 mln di euro. Se ne avesse 72 come Ancona sarebbe al 70%... Con l’avvio del processo di statizzazione, il fondo statale per Urbino è di 46 milioni di euro. Ma sfora lo stesso il limite: è al 102% per un costo totale di ca. 50 mln di euro. Se ne avesse 72 come Ancona sarebbe al 70%...
10
10 Risultati comparati (personale di ruolo) ITALIA 1999-2008 : ITALIA 1999-2008 : Docenti da 49.207 a 61.929 (+25%) T.A. da 51.301 a 50.793 (-1%) Studenti da 1.680.000 a 1.820.000, (+8%) URBINO 1999-2008 : URBINO 1999-2008 : Docenti da 377 a 445 (+18%) Docenti da 377 a 445 (+18%) T.A. da 402 a 380 (- 5,5%) Studenti da 22759 a 15978 (- 30%)
11
11 La Statizzazione Con l’Autonomia acquisita dalle università italiane, lo status di Libera di Urbino perde molti dei suoi vantaggi e resta il sottofinanziamento Con l’Autonomia acquisita dalle università italiane, lo status di Libera di Urbino perde molti dei suoi vantaggi e resta il sottofinanziamento 1991-2005: Stato Urbino: 23 mln 1991-2005: Stato Urbino: 23 mln 2006-2007: Stato Urbino: 23+15 mln 2006-2007: Stato Urbino: 23+15 mln 2008-2009: Stato Urbino: 46 mln 2008-2009: Stato Urbino: 46 mln 2010: rimodulazione in base agli obiettivi di risanamento raggiunti (vendita collegi, diminuzione docenti e corsi di laurea, etc.) 2010: rimodulazione in base agli obiettivi di risanamento raggiunti (vendita collegi, diminuzione docenti e corsi di laurea, etc.)
12
12 Ancona-Urbino 1999-2009 (cnvsu-miur) ANCONA : da 13.036 a 15.902 studenti (+22%) ANCONA : da 13.036 a 15.902 studenti (+22%) Matricole: da 2200 a 3300 (+50%) Matricole: da 2200 a 3300 (+50%) Docenti ruolo: 578; Non docenti ruolo: 541; Docenti ruolo: 578; Non docenti ruolo: 541; Bilancio sotto il 90% (ma dallo Stato: 72 mln di euro ) Bilancio sotto il 90% (ma dallo Stato: 72 mln di euro ) 5 Facoltà (Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina, Scienze) 5 Facoltà (Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina, Scienze) Aeroporto, Autostrada, Ferrovia, 100.000 abitanti/elettori Aeroporto, Autostrada, Ferrovia, 100.000 abitanti/elettori URBINO : da 22.759 a 15.978 studenti (-30%); URBINO : da 22.759 a 15.978 studenti (-30%); Matricole: da 3.600 a 2.168 (-40%) Matricole: da 3.600 a 2.168 (-40%) Docenti ruolo: 445 Non docenti ruolo: 380 Docenti ruolo: 445 Non docenti ruolo: 380 10 facoltà (Economia, Lingue, Scienze, Lettere, ScFormaz, Sociologia, ScienzeMotorie, Giurisprudenza, ScienzePolitiche, Farmacia) 10 facoltà (Economia, Lingue, Scienze, Lettere, ScFormaz, Sociologia, ScienzeMotorie, Giurisprudenza, ScienzePolitiche, Farmacia) Sforamento 90%, blocco assunzioni (ma Stato: 46 mln euro ) Sforamento 90%, blocco assunzioni (ma Stato: 46 mln euro ) No aeroporto, no Autostrada, No Ferrovia, 15.000 abitanti/elettori No aeroporto, no Autostrada, No Ferrovia, 15.000 abitanti/elettori
13
13
14
14
15
15
16
16 La provenienza degli studenti (ndv) 2007: Il 52% degli studenti proviene da fuori regione 2007: Il 52% degli studenti proviene da fuori regione ( E-Romagna 10%, Puglia 7%, Campania 3,5%, Lombardia 3%, Abruzzo 3%...) ( E-Romagna 10%, Puglia 7%, Campania 3,5%, Lombardia 3%, Abruzzo 3%...) 2003: 55% (E-Romagna 10%, Puglia 8%, Abruzzo 5%, Lombardia 3%) 2003: 55% (E-Romagna 10%, Puglia 8%, Abruzzo 5%, Lombardia 3%) 1999: 58% 1999: 58%
17
17 La concorrenza, la crisi Problema 1 - Proliferazione delle sedi universitarie: Problema 1 - Proliferazione delle sedi universitarie: Nel 2000: 61 università Nel 2008: 87 (miur) Problema 2 – Crisi economica e scarsa mobilità: Problema 2 – Crisi economica e scarsa mobilità: Il 60% degli studenti sceglie l’università per la vicinanza a casa (cnvsu) Il 60% degli studenti sceglie l’università per la vicinanza a casa (cnvsu) Fuori corso: 1999=35,3% 2007=38,7% (ndv) Fuori corso: 1999=35,3% 2007=38,7% (ndv)
18
E ORA… QUALCOSA DI CUI PARLARE
19
19 Il “Prodotto” Campus o non Campus ? Campus o non Campus ? Qual è il modello di Ateneo che proponiamo? Qual è il modello di Ateneo che proponiamo? L’offerta formativa è tarata sugli studenti o sui docenti? L’offerta formativa è tarata sugli studenti o sui docenti? Per quale motivo uno studente dovrebbe salire fin quassù senza aeroporto, treno, autostrada? Per quale motivo uno studente dovrebbe salire fin quassù senza aeroporto, treno, autostrada? Cosa offre la città a docenti e studenti per venire, per risiedere, per restare? Cosa offre la città a docenti e studenti per venire, per risiedere, per restare? La città è flessibile ai mutamenti? La città è flessibile ai mutamenti?
20
20 LA COMUNICAZIONE Come, cosa, a chi comunicare? Come, cosa, a chi comunicare? A che livello di diffusione? A che livello di diffusione? Il turismo è un’opportunità? Il turismo è un’opportunità? Il merchandising (gadget a turisti, scuole e orientamento, set matricola) serve? Fidelizza? Il merchandising (gadget a turisti, scuole e orientamento, set matricola) serve? Fidelizza? Il marketing interno crea qualità e senso di appartenenza? Il marketing interno crea qualità e senso di appartenenza?
21
21 ATENEO E CITTA’ domande Che rapporto ha l’Ateneo con il territorio? Che rapporto ha l’Ateneo con il territorio? Servono l’ Assessorato all’Università, il rappresentante degli studenti in Consiglio Comunale? Servono l’ Assessorato all’Università, il rappresentante degli studenti in Consiglio Comunale? Serve il Tavolo di Consultazione? Serve il Tavolo di Consultazione? L’Alta formazione funziona? A chi è rivolta? L’Alta formazione funziona? A chi è rivolta? L’economia da affittacamere va ripensata? L’economia da affittacamere va ripensata? E’ utile rapportarsi col turismo scolastico? E’ utile rapportarsi col turismo scolastico? Quale futuro per le sedi di Fano e Pesaro? Quale futuro per le sedi di Fano e Pesaro?
22
A questo punto… QUALI SCELTE PER IL FUTURO?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.