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COS’è IL MARKETING ?!?!?! dott.ssa Chiara Allegri
Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
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MARKETING !!! Tutto questo è: “PRODUCT, PLACE, PRICE, PROMOTION”
“... ciò che si deve fare per lanciare un prodotto sul mercato …” “… è il mezzo attraverso cui l’impresa trova un’identità …” “… è la parte più creativa dell’azienda …” “… è la funzione che permette all’azienda di incrementare i clienti e le vendite …” “… è la funzione che permette al consumatore di trovare il prodotto o il servizio più adatto alle sue esigenze …” Tutto questo è: MARKETING !!! “PRODUCT, PLACE, PRICE, PROMOTION” Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
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LE DOMANDE DEL MARKETING
“A chi voglio vendere il mio prodotto?” “Perché il mio cliente dovrebbe comprarlo?” “Dove lo vendo?” (territorio e canali distributivi) “A che prezzo lo vendo?” “Cosa fanno i miei competitor?” “Come lo promuovo e come lo pubblicizzo?” “Come misuro il grado di soddisfazione del mio cliente?” “Come faccio a conquistare nuovi mercati?” “Come faccio ad acquisire nuovi clienti?” “Quando il mio prodotto diventerà vecchio?” Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
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IL PRODOTTO …. O SERVIZIO ! ESEMPI: diet coke: citroen C1 polident
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IL PREZZO IL PREZZO COME FORMA DI COMUNICAZIONE
LA DINAMICA DEGLI SCONTI (IL MICROMARKETING) IL PREZZO NEI PRODOTTI INDIFFERENZIATI: LA GRANDE DISTRIBUZIONE Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
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DISTRIBUZIONE Scelta di “come arrivare al cliente”
L’importanza del contesto territoriale Strategie “push or pull” La grande distribuzione (GDO) Internet e gli acquisti on line Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
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PROMOZIONE Above the line (promozione classica)
Televisione Radio Giornali e riviste Below the line (promozione “alternativa”) Relazioni pubbliche Sponsorizzazioni Eventi Ufficio stampa Passaparola e guerrilla marketing (marketing virale) Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
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Grandi aziende/multinazionali/leader assoluti di mercato
Esempi di promozione Grandi aziende/multinazionali/leader assoluti di mercato Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
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IL MARKETING INTERNAZIONALE
Studio della cultura del territorio Analisi dei competitor locali Adattamento del prodotto Preparazione della campagna promozionale Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
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La stessa azienda in mercati diversi
IKEA AUSTRALIA La stessa azienda in mercati diversi IKEA SPAGNA IKEA CANADA AND USA IKEA ITALIA Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
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La stesso prodotto in mercati diversi
FIAT QUBO IN ITALIA FIAT QUBO IN FRANCIA Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
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JAPP KENWOOD MERCEDES MC DONALDS EGITTO
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And now let’s go working !!!!!!
Marketing dept. Uffici: Pubblicità 2) Eventi e comunicazione 3) Distribuzione e promozione Obiettivo dell’ufficio marketing = lancio di un nuovo bicchiere Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
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Martedì 9.00 – 10.00 = brain storming Marketing dept.
Programma: Martedì 9.00 – = brain storming Marketing dept. 10.00 – = brain storming uffici Mercoledì = lavoro uffici 10.00 – = briefing marketing dept. 11.00 – = lavoro uffici Giovedì 9.00 – = fine progetti 10.00 – = presentazione progetti Materiale per uso interno all’istituto scolastico “Melloni” per fini esclusivamente didattici
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