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1
LABORATORIO METAFONOLOGICO
Progettazione di attività didattiche relative ai livelli di scrittura
2
Livello preconvenzionale
Obiettivo La scoperta della struttura sonora della parola
3
Attività fonologiche Analisi sillabica Sintesi sillabica
Riconoscimento sillaba iniziale Riconoscimento sillaba finale Riconoscimento sillaba intermedia
4
La scoperta delle unità minime della parola
Livello sillabico Obiettivo La scoperta delle unità minime della parola
5
Attività fonologiche Riconoscimento fonema iniziale
Riconoscimento fonema finale Sintesi fonemica Analisi fonemica
6
La scoperta della struttura complessa della parola
Livello alfabetico Obiettivo La scoperta della struttura complessa della parola
7
Attività fonologiche Analisi e sintesi dei gruppi consonantici
Controllo dell’ordine dei fonemi Completamento di parole Coppie minime
8
Criterio di gradualità
1. Lunghezza delle parole: bisillabe, trisillabe, plurisillabe 2. Complessità: piane poi complesse 3. Familiarità: alta o bassa frequenza d’uso
9
Livello di intervento 1. Livello orale con materiale figurato
2. Solo livello orale 3. Grafico con materiale figurato 4. Solo grafico
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