La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO MOBILITA’: PERCHE’ Inquinamento dell’aria Traffico veicolare elevato Inquinamento acustico Stress Costi della mobilità a carico del cittadino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO MOBILITA’: PERCHE’ Inquinamento dell’aria Traffico veicolare elevato Inquinamento acustico Stress Costi della mobilità a carico del cittadino."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO MOBILITA’: PERCHE’ Inquinamento dell’aria Traffico veicolare elevato Inquinamento acustico Stress Costi della mobilità a carico del cittadino Spazi della città rubati ai cittadini Migliore mobilità agevola lavoro e produttività

2 Unico Avellino 15 comuni serviti: Avellino, Aiello Del Sabato, Atripalda, Capriglia Irpina, Cesinali, Contrada, Grottolella, Manocalzati, Mercogliano, Monteforte Irpino, Montefredane, Ospedaletto D’Alpinolo, Prata di Principato Ultra, Pratola Serra, Summonte. Bacino Utenti: 120.000 abitanti circa

3 Un po’ di dati (anno 2013) N. ABB.TI ANNUALI UNICO AVELLINO 1258 N. ABB.TI MENSILI UNICO AVELLINO 9992 N. ABB.TI SETTIMANALI UNICO AVELLINO 1435 N. BIGLIETTI ANNUALI UNICO AVELLINO 291463 PERCENTUALE DI EVASIONE CIRCA IL 18% Fonte CTI ATI

4 Un po’ di calcoli… Riportando gli abbonamenti mensili su base annuale avremmo: Abb. Mensili 9992/12=832 Ipotizziamo (essendo ottimisti) che siano utenti che viaggiano solo 6 mesi all’anno e che non trovino convenienza nell’abbonamento annuale. Avremo 1664 utenti singoli che usano i mezzi più o meno abitualmente e che sommati ai 1258 abbonati annuali danno circa 2900 utenti abituali.

5 2900?!?!?!!? Solo 2900 utenti abituali su 120.000 abitanti. Solo il 2,4%.

6 Sugli utenti occasionali è peggio… 1435 abb. settimanali -> su base giornaliera sono 10045 accessi che aggiunti ai 291463 biglietti singoli danno circa 300.000 accessi (giornalieri o per singola corsa) all’anno. Su base giornaliera avremo perciò 821 utenti trasportati, lo 0,6% del bacino di utenza.

7 Possibili cause Corse scarse e non sempre ben distribuite (domenica quasi assenti) Mezzi inefficienti, non confortevoli, spesso anche carenti igienicamente. Strutture assenti (terminal, interscambi ecc…) Tariffe elevate: UnicoAvellino costa 28,30 euro per un mensile. Visto il servizio l’utente opta per l’auto propria.

8 Evasione Evasione stimata CTI ATI 18%. Ma i conti non tornano… pochissimi passeggeri rispetto a quelli che si vedono sugli autobus ogni giorno. Che siano stime volutamente al ribasso per tagliare personale di controllo, nascondere incapacità manageriale ed inefficienze e correre al capezzale dello Stato per chiedere maggiori trasferimenti?

9 Un altro punto di vista… Evasione stimata in Campania dalla CGIA Mestre 70% Solo il 35% delle multe viene saldato

10 Proposte: 1) Revisione tariffe Previsione di una tariffa ridotta dedicata alla sola circolazione nel comune di Avellino Progressiva eliminazione di biglietto cartaceo (minori costi di distribuzione e stampa, semplicità di controllo accessi e maggiore sicurezza) Previsione di tariffe pay-per-stop (come in Giappone) Sconti per nuclei familiari e residenti

11 Proposte: 2) Infrastrutture Terminal polifunzionale (capolinea unico e transito obbligato da ogni zona della città) con parcheggio di interscambio custodito per bici gratuito ed auto. Pensiline ad ogni fermata Obbligo per uffici pubblici di dotarsi di parcheggio bici custodito per dipendenti e non Agevolazioni su tasse comunali per privati che si dotano di parcheggi per bici Realizzare parcheggi auto di interscambio per bike sharing e parcheggi bici in città Progressiva sostituzione strisce blu con piste ciclabili

12 Proposte: 3) Autobus e viabilità Vano bici su mezzi pubblici da usare gratuitamente Corsie preferenziali nelle strade a maggior traffico e lotta alla sosta selvaggia Lotta all’evasione: controllore fisso (o autista- controllore) su tratte affollate e tornelli per tratte meno affollate. Si evita così la salita senza biglietto. Possibile collaborazione con Polizia Municipale. Una sola porta per la salita ed una per la discesa con tornello monodirezionale (a mo’ di supermercato).

13 Previsione di un sistema incentivante per i dipendenti Installazione di sistema di video sorveglianza su ogni autobus

14 Proposte: 4) Possibili coperture autobus Maggiori introiti da lotta evasione e maggiore utilizzo dei mezzi pubblici. Installazione su ogni autobus di display lcd con proiezione pubblicità, informazioni turistiche, avvisi agli utenti.


Scaricare ppt "PROGETTO MOBILITA’: PERCHE’ Inquinamento dell’aria Traffico veicolare elevato Inquinamento acustico Stress Costi della mobilità a carico del cittadino."

Presentazioni simili


Annunci Google