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PubblicatoErnesta De stefano Modificato 9 anni fa
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Il pensiero moderno Prof. Daniele Pelini
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Razionalismo ed empirismo
Il problema della corrispondenza delle nostre rappresentazioni (idee) con la realtà esterna è il problema specifico della filosofia moderna fino a Kant. Razionalismo ed empirismo possono essere considerati come i due modi in cui la filosofia moderna precritica (prekantina) tenta, nel XVII e XVIII secolo, di risolvere il problema della capacità del nostro pensiero (idee) di cogliere la realtà esterna
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Razionalismo ed empirismo
Realtà mentale (mens-idee) Realtà extramentale (Dio e mondo)
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Razionalismo ed empirismo
Intelletto (razionalismo) Realtà mentale (mens-idee) Realtà extramentale (Dio e mondo)
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Razionalismo ed empirismo
Intelletto (razionalismo) Realtà mentale (mens-idee) Realtà extramentale (Dio e mondo) Sensibilità (empirismo)
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Il processo conoscitivo
Razionalismo 1. Intelletto (evidenza originaria) uomo
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Il processo conoscitivo
Razionalismo 1. Intelletto (evidenza originaria) 2. X (realtà extramentale) uomo
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Il processo conoscitivo
Razionalismo 1. Intelletto (evidenza originaria) 2. X (realtà extramentale) uomo 3. Sensibilità (idee oscure e confuse)
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Il processo conoscitivo
Razionalismo 1. Intelletto (evidenza originaria) 2. X (realtà extramentale) uomo 3. Sensibilità (idee oscure e confuse)
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Il processo conoscitivo
Razionalismo 1. Intelletto (evidenza originaria) 2. X (realtà extramentale) uomo 3. Sensibilità (idee oscure e confuse) Empirismo uomo 2. Sensibilità (evidenza originaria) 1. X (realtà empirica)
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Il processo conoscitivo
Razionalismo 1. Intelletto (evidenza originaria) 2. X (realtà extramentale) uomo 3. Sensibilità (idee oscure e confuse) Empirismo 3. Intelletto (combinazione degli elementi semplici) uomo 2. Sensibilità (evidenza originaria) 1. X (realtà empirica)
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Il processo conoscitivo
Razionalismo 1. Intelletto (evidenza originaria) 2. X (realtà extramentale) uomo 3. Sensibilità (idee oscure e confuse) Empirismo 3. Intelletto (combinazione degli elementi semplici) uomo 2. Sensibilità (evidenza originaria) 1. X (realtà empirica)
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Punti comuni e differenze
Il problema della concordanza fra le nostre rappresentazione e la realtà ad esse esterna Il terreno del problema comune: la mens quale fundamentum L’infallibilità dell’intelletto ben condotto La concezione meccanicistica della natura
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Punti comuni e differenze
Il problema della concordanza fra le nostre rappresentazione e la realtà ad esse esterna Il terreno del problema comune: la mens quale fundamentum L’infallibilità dell’intelletto ben condotto La concezione meccanicistica della natura Razionalismo Empirismo a) Vi sono idee innate (concetti che si presentano chiari e distinti alla mente prima di ogni esperienza, a priori) b) La scienza ha carattere analitico (collegamento di concetti per via deduttiva) c) La realtà è sostanza: l’idea di sostanza è innata a) Tutte le idee nascono dall’esperienza (a posteriori) b) La scienza ha carattere costruttivo (collegamento di concetti per via induttiva) c) È possibile che la realtà sia sostanza: l’idea di sostanza è oscura e confusa
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Razionalismo ed empirismo
Spinoza ( ) Leibniz ( ) Cartesio ( )
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Razionalismo ed empirismo
Spinoza ( ) Leibniz ( ) Cartesio ( ) problema gnoseologico Berkeley ( ) Hume ( ) Locke ( ) Empirismo
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Razionalismo ed empirismo
Spinoza ( ) Leibniz ( ) Cartesio ( ) problema gnoseologico Kant ( ) Berkeley ( ) Hume ( ) Locke ( ) Empirismo
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