Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoElma Magni Modificato 9 anni fa
1
ECODESIGN- Perché ? Impresa orientata al futuro Prodotti innovativi Migliorata performance ambientale Migliori costi strutturali
2
Impresa orientata al futuro Responsabilità assunte attivamente Personale motivato verso obiettivi Migliorare l’immagine dell’impresa Creare credibilità ed affidabilità nelle altre imprese Raggiungere un migliore posizionamento per l’impresa (ad es. Dow Jones Sustainability Group Index) Ottenere riconoscimenti ambientali e l’etichettatura Ecolabel Essere in accordo con le linee guida per lo sviluppo di nuovi prodotti (ad es. Integrated Product Policy, IPP- concepita dall’ UE)
3
Prodotti innovativi Trovare prodotti innovativi attraverso dei metodi interdisciplinari di lavoro Migliorare la qualità dei prodotti Adattare in modo ottimale il prodotto alle necessità del cliente Ottimizzare la funzionalità del prodotto Realizzare nuove opportunità sul mercato attraverso dei prodotti di alta qualità ambientalmente compatibili Aprire nuovi segmenti di mercato
4
Migliorata performance ambientale Evitare danni potenziali all’ambiente e all’immagine aziendale Riduzione del consumo di materie prime ed energia Evitare l’emissione di rifiuti o tossicità Andare incontro alle richieste da parte dei clienti di prodotti ambientalmente compatibili Essere in accordo con gli standards ambientali Essere in accordo con leggi e normative in materia Assicurare sicurezza sul posto di lavoro nell’impresa
5
Strutture di costo migliorate Caratteristiche di prodotto favorevoli attraverso la riduzione dei costi operativi durante la fase di uso (ad es.riduzione del consumo di energia) Diminuzione dei costi totali di produzione dell’impresa attraverso il risparmio sull’energia, materie prime ausiliarie e dirette Riduzione dei costi di acquisto dalla riduzione degli inputs di materie prime Evitare o ridurre I costi per lo smantellamento dei rifiuti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.