Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTeodoro Amato Modificato 9 anni fa
1
Marketing Low Cost? Andrea Ganzaroli andrea.ganzaroli@unimi.it Dip. Di Economia, Management e Metodi Quantitativi Università degli Studi di Milano
2
Outline Il processo di marketing La disillusione della Rete Sviluppare il proprio posizionamento competitivo in rete Alcune prime ipotesi di lavoro
3
Il Processo di Marketing
4
La «magia» della Rete per le PMI La Rete riduce i costi di fare marketing – Maggiore informazione sui clienti; – Minori costi di segmentazione; – Minori costi di intermediazione; – Minori costi di comunicazione; – Minori costi di distribuzione; – Riduzione delle barriere all’entrata.
5
Un sogno infranto? NO!!!!!
6
Un sogno infranto? Massimizzare il valore del Web richiede ripensare il nostro modo di fare business
7
Cos’è cambiato?
8
La smaterializzarsi del valore Anni 2000 Bisogni materiali Bisogni sociali e di stima Desideri di auto- realizzazione del sé (relazionale) Il brand come garanzia Il brand come status Il brand come piattaforma del valore
9
Il superamento della prospettiva di mercato L’interazione di mercato è il luogo dell’estrazione del valore; L’interazione è la base della esperienza del consumatore (dall’impresa verso il cliente). Impresa Crea Valore Consumatore Destinatario Dell’offerta di valore Mercato : Scambio di Valore (prodotti e servizi) Source:Prahalad & Ramaswamy (2004)
10
Il superamento della prospettiva di mercato L’interazione è il luogo della co-creazione del valore e della competizione per il valore; Le esperienze di co-creazione sono la base del valore. Impresa: Collabora alla co- creazione di valore e compete nell’appropriazione Il consumatore: Collabroa alla co- creazione e compete per l’appropriazione Il mercato: Forum della co- creazione del valore Source:Prahalad & Ramaswamy (2004)
11
I clienti non cercano più prodotti e servizi, ma piattaforme di strumenti per costruire ed assemblare!
12
Costruire piattaforme per la co- creazione: istruzioni per l’uso CodificaDe-codifica Conoscenza Competenza Cultura Conoscenza Competenza Cultura ?
15
Dalla Filiera all’Ecologia Ingegneria chimica e dei materiali Design e progettazione di prodotto/servizio Impresa edile/rivenditore/ OEM/progettista/archite tto di interni Utente finale Design e progettazione di prodotto/servizio Ingegnere chimico Ingegnere dei materiali Progettista di prodotto Impresa edile/OEM Ingegnere/ architetto Utente finale L’evoluzione della filiera fischer Italia dell’idro-termo sanitario (Pilotti e Ganzaroli, 2009)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.