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Marketing Low Cost? Andrea Ganzaroli Dip. Di Economia, Management e Metodi Quantitativi Università degli Studi di Milano.

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Presentazione sul tema: "Marketing Low Cost? Andrea Ganzaroli Dip. Di Economia, Management e Metodi Quantitativi Università degli Studi di Milano."— Transcript della presentazione:

1 Marketing Low Cost? Andrea Ganzaroli andrea.ganzaroli@unimi.it Dip. Di Economia, Management e Metodi Quantitativi Università degli Studi di Milano

2 Outline Il processo di marketing La disillusione della Rete Sviluppare il proprio posizionamento competitivo in rete Alcune prime ipotesi di lavoro

3 Il Processo di Marketing

4 La «magia» della Rete per le PMI La Rete riduce i costi di fare marketing – Maggiore informazione sui clienti; – Minori costi di segmentazione; – Minori costi di intermediazione; – Minori costi di comunicazione; – Minori costi di distribuzione; – Riduzione delle barriere all’entrata.

5 Un sogno infranto? NO!!!!!

6 Un sogno infranto? Massimizzare il valore del Web richiede ripensare il nostro modo di fare business

7 Cos’è cambiato?

8 La smaterializzarsi del valore Anni 2000 Bisogni materiali Bisogni sociali e di stima Desideri di auto- realizzazione del sé (relazionale) Il brand come garanzia Il brand come status Il brand come piattaforma del valore

9 Il superamento della prospettiva di mercato L’interazione di mercato è il luogo dell’estrazione del valore; L’interazione è la base della esperienza del consumatore (dall’impresa verso il cliente). Impresa Crea Valore Consumatore Destinatario Dell’offerta di valore Mercato : Scambio di Valore (prodotti e servizi) Source:Prahalad & Ramaswamy (2004)

10 Il superamento della prospettiva di mercato L’interazione è il luogo della co-creazione del valore e della competizione per il valore; Le esperienze di co-creazione sono la base del valore. Impresa: Collabora alla co- creazione di valore e compete nell’appropriazione Il consumatore: Collabroa alla co- creazione e compete per l’appropriazione Il mercato: Forum della co- creazione del valore Source:Prahalad & Ramaswamy (2004)

11 I clienti non cercano più prodotti e servizi, ma piattaforme di strumenti per costruire ed assemblare!

12 Costruire piattaforme per la co- creazione: istruzioni per l’uso CodificaDe-codifica Conoscenza Competenza Cultura Conoscenza Competenza Cultura ?

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15 Dalla Filiera all’Ecologia Ingegneria chimica e dei materiali Design e progettazione di prodotto/servizio Impresa edile/rivenditore/ OEM/progettista/archite tto di interni Utente finale Design e progettazione di prodotto/servizio Ingegnere chimico Ingegnere dei materiali Progettista di prodotto Impresa edile/OEM Ingegnere/ architetto Utente finale L’evoluzione della filiera fischer Italia dell’idro-termo sanitario (Pilotti e Ganzaroli, 2009)

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