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PubblicatoMattia Corso Modificato 9 anni fa
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Realizzazione di un motore di ricerca semantico basato sul contesto
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Scienze Fisiche, Matematiche e Informatiche Realizzazione di un motore di ricerca semantico basato sul contesto Tesi di laurea in Informatica Buongiorno a tutti sono Marco Valerio Manzini. Vi presenterò la mia tesi di laurea intitolata: Realizzazione di un motore di ricerca semantico basato sul contesto. Anno Accademico 2013/2014 Relatore: Ing. Riccardo Martoglia Laureando: Marco Valerio Manzini
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Il Progetto AMBIT AMBIT “Algorithms and Models for Building context- dependent Information delivery Tools” Obiettivi : Studiare e Sviluppare un’architettura software prototipale: Fornire servizi personalizzati ad utenti in base al contesto Soddisfare l’User Information Need La mia tesi di ricerca si svolge nell’ambito del progetto AMBIT, e aiuta il progetto a progredire al suo processo di sviluppo che è appena iniziato. Gli obiettivi di AMBIT sono queli di studiare e sviluppare un’architettura software di supporto ad applicazioni e sistemi dipendenti dal contesto. Lo scopo di tale applicazione è di fornire servizi all’utente che siano personalizzati in base al contesto in cui l’utente si trova ad agire, così da dargli dei dati più rilevanti in base al suo bisogno d’informazione o anche detto User Information Need.
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Ideare tecniche di ricerca per :
Obiettivo della tesi Ideare tecniche di ricerca per : Trovare il ranking ottimale delle pagine del sito di e-commerce, in linea con il contesto dell’utente L’obiettivo della tesi è quello di Ideare e sviluppare delle tecniche di ricerca di un ranking ottimale delle pagine del sito di e-commerce che siano in linea con il contesto di un utente
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Scenario del motore di ricerca
Prodotti Cronologia RICHIESTA Profilo dell’utente Sito di e-commerce Per prima cosa occorre specificare che il motore di ricerca semantico si pone nello scenario di un sito di e-commerce, il quale è formato da diverse pagine web trattanti determinati prodotti quali : televisori, libri, videogiochi, e cellulari Il ruolo di questo sito di e-commerce è di consigliare degli ipotetici utenti sulle pagine che si avvicinino di più ai loro gusti personali. I gusti di ogni utente vengono ricavati dalle pagine web della sua cronologia di navigazione. PAGINE CONSIGLIATE
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Realizzazione di un motore di ricerca semantico basato sul contesto
Progettazione e Implementazione Prove sperimentali e Risultati Conclusione e Sviluppi Futuri Avendo definito in che ambito si collocato il progetto della mia tesi, vado ad esporre come è stato pensato ed implementato.
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Tipi di pagine web Espressioni regolari COGITO
Le pagine memorizzate all’interno del programma, sia quelle riguardanti il sito di e-commerce che quelle del profilo, sono pagine in HTML : In un primo caso dalle pagine web in HTML verrà poi estratto il testo al loro interno, tramite delle semplici espressioni regolari togliendo i TAG tipici del linguaggio HTML o stili CSS In un secondo caso le pagine HTML vengono passate ad un web service basato su COGITO, che è una tecnologia semantica della ditta Expert System, che produce delle pagine xml. COGITO
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Estrazione dei termini dal testo
Libreria Python Termini rilevanti Classi IPTC* Espressioni regolari ENTITIES In seguito dalle pagine di testo prodotte da pagine HTML vengono estratti i termini rilevanti che indicizzeranno le nostre pagine web tramite la libreria ‘TOPIA’ la quale permette di estrarre dal testo le parole che più lo discriminano, in modo automatico. Invece dalle pagine XML, per mezzo di espressioni regolari vengono estratti : Le classi IPTC: Si trattano di categorie standard con una struttura ad albero messe a punto dall’ International Press Telecommunication Council (IPTC), le quali COGITO utilizza per assegnare con precisione a ogni tipo di testo una o più categorie con un relativo score di importanza, scegliendo quelle più pertinenti fra le 1200 categorie IPTC - Gli entities: identificano particolari entità, quali: posti, organizzazioni, concetti conosciuti da COGITO, concetti generici, e persone I Domains: identificano dei domini di appartenenza della pagina web. - I Mainlemmas: identificano le parole più ricorrenti ed importanti dentro la pagina web DOMAINS MAINLEMMAS *Internation Press Telecomunication Council
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Generazione dei glossari dei termini
Termini rilevanti Entities Domains Mainlemmas Termini rilevanti Entities Domains Mainlemmas Termini rilevanti Termini rilevanti Glossario Profilo Glossario Pagine sito Glossario Profilo Glossario Pagine sito I termini estratti nei due modo precedenti vengono usati per costruire dei glossari separati, uno contenete i termini rilevanti estratti dalle pagine HTML ed uno contenete i termini delle pagine XML che corrispondono ai soli entities domains e mainlemmas, con a fianco a ciascun termine l’indicazione del valore di term frequency, cioè il numero di volte che quel termine ricorre all’interno dei documenti e di Inverse Document Frequency, indicante in quanti documenti quel termine occorre. La generazione dei glossari viene fatta sia per le pagine che costituiscono il profilo dell’utente che per le pagine che costituiscono il sito di e-commerce, ricavando così 4 glossari differenti. Struttura Array Termine, TF DictTermine : IDF
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Generazione degli Inverted Index
Glossario Pagine sito Glossario Pagine sito Inverted Index Inverted Index In seguito il glossario formato dai termini estratti dalle pagine XML del sito di e-commerce e il glossario formato dai termini estratte dalle pagine HTML del sito e-commerce vengono impiegati per costruire due inverted index separati nei quali al loro interno sono state memorizzati 4 DICTIONARY contenete oltre la lista dei documento dove è presente ciascun termine anche la lista dei termini sinonimi e lista dei termini correlati per ogni termine Struttura Dict Termine : Documenti Dict Termine : TF Dict Termine : Sinonimi Dict Termine : Correlati
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Scelta del numero di sinonimi e correlati
Scelta cruciale Numero di termini sinonimi e contrari Per una misura di similarità e un ranking corretto Vincoli tramite WordNet: SINONIMI Tutti quelli che hanno un numero di significati uguale a 1. CORRELATI Tutti quelli ad una distanza minore o uguale a 2 sull’albero degli iponimi e degli iperonimi. E proprio nella compilazione dei dizionari contenenti i termini sinonimi e i termini correlati è stato necessario operare una scelta sui termini da includere, perché un numero troppo elevato o troppo esiguo di termini sinonimi o correlati porterebbe ad una misura di similarità sbagliata perciò ad un ranking sbagliato delle pagine. In particolare per ogni termine dentro il glossario Riguardo ai sinonimi si è deciso di prendere tutti quelli che avevano al limite una sola parola di significato (synset) fornita dalla libreria WordNet; Mentre per i termini correlati ho preso tutte le parole iponime e iperonime che erano ad una distanza minore o uguale a 2, rispetto al termine, sull’albero di WordNet.
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Similarità - Modello Vettoriale Esteso *
Vettore profilo PC, 3 Computer, 2 Mouse, 1 Keyboard, 1 Vettore pagina TV, 3 Computer, 2 Television, 3 Screen, 2 PC, 3 Mouse, 2 Correlato Sinonimo Correlato Sinonimo Grazie all’uso dei glossari e degli’inverted index creati precedentemente ho potuto sfruttare una similarità che fa uso del modello vettoriale esteso. Per chiarezza ho fatto un piccolo esempio dell’uso del modello vettoriale esteso in cui si usano sia i termini sinonimi che i termini correlati, In primo luogo è stato necessario modellare il profilo dell’utente e ciascuna pagina del sito di e-commerce come un grande vettori contenete una serie di tuple nelle quali sono presenti : il Termine estratto dal glossario e un valore di importanza calcolato moltiplicando il valore di term frequency per quello di inverse document frequency del termine anch’èessi estratti dal glossario. Inoltre ogni termine del sito di e-commerce è assegnata la lista dei termini correlati e sinonimi estratti dall’l’inverted index creato precedentemente Avendo due vettori di cui il primo si tratta del vettore profilo formato dalle parole : PC , COMPUTER, MOUSE, KEYBOARD con ciascuna il suo valore di TFxIDF Ed un secondo vettore contenete i termini di una pagina del sito di e-commerce e i relativi termini sinonimi e correlati tutti con gli score di TF-IDF. Si confronta ciascuna parola del profilo con ciascuna parola della pagina otteniamo per la parola PC che è presente tra i sinonimi della parola computer il punteggio 9 andando a moltiplicare tra loro i valori di TFxIDF delle due parole e la costante di significato 1 che indica che le due parole sono sinonime; le medesime operazioni vengono fatte poi anche per la parola computer e per la parola mouse che però lui è fra i termini correlati perciò viene usata la costante 0,7, mentre per la parola keyboard che non ha alcuna corrispondenza nella pagina del sito e-commerce gli viene dato il valore 0; ne risulta infine lo score di similarità di 14,4 tra la pagina del sito di e-commerce e i profilo dell’utente. PC Computer Mouse Keyboard Score =(3*3*1) (2*2*1) (1*2*0,7) = 14,4 * Sonia Bergamaschi, Riccardo Martoglia, and Serena Sorrentino. A semantic method for searching knowledge in a software development context. In SEBD, pages 115–122, 2012.
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Similarità - Modello Vettoriale Esteso
Similarità costruite: Con solo i termini uguali TF-IDF puro BASELINE Con termini uguali, sinonimi e correlati Con solo i termini uguali e sinonimi Inoltre All’interno del progetto è stato possibile specificare quali termini di somiglianza usare permettendomi di costruire 3 ranking differenti : solo i termini uguali , così facendo si ottiene un ranking dei documenti che usa solo i valori di TFxIDF dei termini uguali la quale costituirà la nostra baseline oppure anche i valori di eventuali termini sinonimi o correlati oppure solo i valori dei termini sinonimi
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Similarità - Classi IPTC
Classi del profilo IPTC/Televisione , 600 IPTC/Cinema , 300 3 1 2 3 IPTC/Televisione , 200 IPTC/Intrattenimento/Musica , 500 Classi di una pagina del sito di e-commerce Per chiarezza ho fatto anche in questo caso un piccolo esempio dell’applicazione della similarità con le classi IPTC. sfrutta le classi IPTC e i relativi score estrapolati da ciascuna pagina del profilo dell’utente e da ciascuna pagina del sito di e-commerce tramite il web service basato su COGITO. Per prima cosa è stato necessario costruire un profilo dell’utente per mezzo di queste classi, ho unito ciascuna classe IPTC di ogni pagina del profilo sommando gli score delle classi identiche tra di loro. Avendo un profilo formato da queste due classi IPTC e una pagina del sito di e-commerce formate da queste altre due classi, per ogni classe del profilo e per ogni classe della pgina del sito di e-commerce calcolo il punteggio di ogni classe come il meno logaritmo del rapporto tra la distanza di cammino indicata nel riquadro tra ciascuna classe diviso l’altezza dell’albero IPTC per due (10) e nel caso in cui le classi siano uguali moltiplico lo score della classe iptc del profilo così da innnalzare il valore di similarità; infine si ottiene lo score totale della pagina, per il profilo considerato, sommando tutti gli score ottenuti. - log10(distanza/2*H) Score =(600*1) + (0,52) + (0,70) + (0,52) = 601,74
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Ranking Fusion – Normalizzare score
Passo preliminare normalizzare score Somma dei singoli score Ogni singolo score diviso per la somma precedente Infine ho implementato una funzione di ranking fusion per unire i ranking ottenuti dalle funzioni di similarità precedenti; Come passo preliminare innanzitutto è stato necessario normalizzare gli score di ciascun ranking in quanto ciascuno usa una scala di valori diversi, ho fatto ciò sommando tutti gli score degli elementi dentro un ranking e ho diviso ogni singolo score per quella somma.
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Ranking Fusion – Algoritmo pesato WE *
len(i)+1 lunghezza dell’i-esimo ranking e(i) posizione dell’elemento all’interno del ranking r(i) punteggio dell’elemento nell’ i-esimo ranking n ranking che includono l’elemento m ranking coinvolti nel fusion k numero totale di oggetti all’interno del ranking max(len(r)) lunghezza massima tra i ranking da fondere Risultato ranking influenzato dalle posizioni [len(i)+1 – e(i)] e dai pesi degli elementi r(i) . Attraverso gli algoritmo normalizzati, mi è stato possibile applicare l’algoritmo di ranking fusion visto nell’articolo di Akritidis et al. denominato algoritmo pesato WE, il quale io ho modificato ad hoc in questo modo, indicando come : len(i)+1 la lunghezza dell’i-esimo ranking e(i) la posizione dell’elemento all’interno del ranking r(i) punteggio dell’elemento nell’ i-esimo ranking n ranking che includono l’elemento m ranking coinvolti nel fusion k numero totale di oggetti all’interno del ranking max(len(r)) lunghezza massima tra i ranking da fondere Ottenendo così un ranking influenzato delle posizioni e dai pesi che ciascun elemento ha ottenuto all’interno dei ranking che sono stati fusi. * Leonidas Akritidis, Dimitrios Katsaros, and Panayiotis Bozanis. Effective ranking fusion methods for personalized metasearch engines. In Informatics, PCI’08. Panhellenic Conference on, pages 39–43. IEEE, 2008.
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Realizzazione di un motore di ricerca semantico basato sul contesto
Progettazione e Implementazione Prove sperimentali e Risultati Conclusione e Sviluppi Futuri Ora andrò ad esporre le prove che ho effettuato sul programma che è stato descritto precedentemente:
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Set di dati Sito di e-commerce 12 pagine web da amazon.com :
3 Televisori (TV1, TV2, TV3) 3 Videogiochi(GAME1, GAME2, GAME3) 3 Libri (BOOK1, BOOK2, BOOK3) 3 Cellulari (CELL1, CELL2, CELL3) La collezione di dati che ho utilizzato comprende : per il sito di e-commerce 12 pagine web prese tutte dal sito amazon.com riguardanti: 3 Televisori 3 Videogiochi 3 Libri 3 Cellulari Per il profilo dell’utente 1 ho scelto delle pagine web che andavano a portare il suo interesse sulle televisioni Per il profilo dell’utente 2 ho scelto delle pagine web che andavano a portare il suo interesse su prodotti riguardanti i vampiri Per il profilo dell’utente 3 ho scelto delle pagine web che andavano a portare il suo interesse sui prodotti di marca sony
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Ranking delle pagine del sito di e-commerce per il profilo dell’ utente 1 alla ricerca di una TV
3 – GAME3 4 – BOOK1 5 – GAME1 6 – CELL1 7 – TV3 8 – BOOK3 9 . CELL3 10 – BOOK2 11 – GAME2 12 – CELL2 I risultati ottenuti dal profilo dell’utente 1, che è interessato a tutti i televisori presenti dentro il sito di e-commerce perciò a TV1 TV2 e TV3, mostrano che applicando la similarità che usa il modello vettoriale esteso sulle pagine in html si ottiene un ranking non ottimale delle pagine ponendo tv1 tv2 alle posizioni più alte mentre la tv3 scende nel ranking andando sotto il valore di 0.05; al contrario applicando la similarità che usa il modello vettoriale esteso sulle pagine XML o la similarità con le classi IPTC si ottengono dei ranking ottimi ponendo le tre tv alle posizioni più alte con un distacco sostanziale rispetto gli altri prodotti. La ragione per cui il ranking che usa il modello vettoriale esteso è peggiore rispetto gli altri due ranking è da ricondurre alla richiesta di informazione dell’utente, il quale vuole dei prodotti di tipo generale come per l’appunto i televisori; e tale informazione è raccolta molto meglio dalle classi IPTC perché sono per loro natura delle classi generali; perciò se un utente è interessato a prodotti di tipo generale ottiene un ranking che si avvicina di più alla sua UIN con il modello che usa le classi IPTC. Inoltre il è da notare la bontà dell’algoritmo di ranking fusion (verde) il quale va a fondere il ranking blu (il peggiore ) e quello rosso (il migliore) ed ottiene comunque un ranking preciso restituendo alle prime posizioni le tre tv rilevanti per l’utente.
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Ranking delle pagine del sito di e-commerce per il profilo dell’ utente 2 interessato ai prodotti Sony 1 – GAME3 2 – GAME2 3 – GAME1 4 – BOOK3 5 – CELL3 6 – CELL2 7 – TV1 8 – BOOK2 9 – BOOK1 10 – TV3 11 – CELL1 12 – TV2 Al contrario i risultati ottenuti per l’utente 2, il quale è interessato alle televisioni di marca Sony dove nel nostro set di dati è rappresentata dalla TV2, si ottiene un ranking delle pagine ottimale solo nel caso in cui si adoperi il modello vettoriale esteso, mentre se si usano le classi iPTC si ottiene un ranking pessimo ponendo la TV2 all’ultima posizione. La ragione per cui questo succede è perché dato che il modello vettoriale esteso calcola la similarità usando i termini del testo estratto da ciascuna pagina web riuscendo ad estrarre i termini specifici che sono più rilevanti per l’utente (in questo caso il termine ’Sony’) sia dal profilo dell’utente che dalle pagine del profilo, soddisfacendo efficacemente l’User Information Need (UIN) di un utente in cerca di prodotti specifici Anche qui si può notare la bontà dell’algoritmo di ranking fusion che combina il ranking blu migliore con il ranking verde peggiore, ottenendo un ranking buono che restituisce in prima posizione la tv della sony che si apettava l’utente.
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Realizzazione di un motore di ricerca semantico basato sul contesto
Progettazione e Implementazione Prove sperimentali e Risultati Conclusione e Sviluppi Futuri Infine
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Conclusioni Motore di ricerca semantico basato sul contesto :
Algoritmo di similarità basato sulle classi IPTC Algoritmo di similarità basato sul modello spazio vettoriale esteso Ranking Fusion Posso concludere di esser riuscito a costruire un motore di ricerca semantico il quale fa uso di due algoritmi differenti di similarità : Uno basato sul modello spazio vettoriale che raccoglie meglio informazioni di tipo specifico come nel caso dell’utente 2 Uno basato sulle classi IPTC estratte dal web-service basato su COGITO che raccoglie meglio informazioni di tipo generale come nel caso dell’utente 1 E di un algoritmo di ranking fusion il quale può fondere con successo due tipologie di ranking differenti tenendo conto della posizione e dei punteggi di ciascun elemento all’interno di ciascun ranking ottenendo un ranking ottimale Specifico Ottimale Generale
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Sviluppi Futuri Ampliamento del set di dati e prove sperimentali
Parallelizzazione della creazione di glossari e inverted index Uso di altri contesti ( GPS, Facebook, ecc…) Introduzioni di tecniche di Word Sense Disambiguation (WSD) Sebbene abbia raggiunto i miei obiettivi di partenza restano comunque dei punti in cui il software è migliorabile quali : - l’ampliamento del set di dati e un maggior numero di prove sperimentali - La parallelizzazione della fase di creazione dei glossari e degli inverted index Uso di altri contesti per raffinare la ricerca delle pagine rilevanti per un utente (posizione geografica, profili social network) Introduzioni di tecniche di WSD nella fase di scelta dei termini sinonimi e correlati di una parola, per assegnare ad ogni parola il senso corretto e di conseguenza le parole sinonime e correlate corrette.
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Grazie a tutti per l’attenzione
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