Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
PRIN Unità locale Bari-Cassino prof.ssa Beatrice Ligorio, Annese S., Cucchiara S., D’aprile G., Loperfido F., Ritella G., Sansone N., Spadaro P., Traetta M. Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M. GENOVA 29 settembre 2009
2
Obiettivo dell’Unità Bari-Cassino
Costruire e sperimentare un modello di formazione blended in cui il processo di apprendimento coinvolga processi identitari, di appartenenza e di costruzione collettiva di artefatti culturali Sistematizzazione di un sistema di analisi che consideri congiuntamente dinamiche psicosociali e dinamiche psicoeducative Università di Bari Università di Cassino
3
Contesti BARI CASSINO Università di Bari Università di Cassino
Insegnamento: Psicologia dell’educazione e dell’elearning (modalità blended) Popolazione di riferimento: 40 studenti del corso di laurea magistrale in Psicologia dell’organizzazione e della comunicazione al secondo anno. Ambienti online: Synergeia Attività off line: lezioni in presenza, seminari Attività online: discussioni tematiche su domande di ricerca concordate con il docente; attività individuali strutturate (scrittura di review, compilazione dell’eportfolio); lavori di gruppo finalizzati alla creazione di artefatti di gruppo (strutturati attraverso assegnazione di ruoli e definizione del calendario di attività per ogni modulo); area informale e non strutturata per caricare materiali ed agevolare le interazioni tra colleghi. CASSINO Insegnamento: Psicologia sociale delle comunicazioni di massa (modalità blended) Popolazione di riferimento: 250 iscritti alla modalità online. Studenti di sociologia e culture digitali al terzo anno. Ambienti online: BLOG, EBOOK, FACEBOOK0 Attività off line: lezioni in presenza Attività online: Blog:discussioni tematiche sulla lezione del giorno caricata online dal docente; Ebook: lavori di gruppo altamente strutturati (sintesi critica, costruzione di glossario, preparazione domande per test finale) Facebook: area informale e non strutturata per caricare materiali ed agevolare le interazioni tra colleghi Università di Bari Università di Cassino
4
1. Stili di partecipazione e apprendimento 2. Competenze trasversali
Oggetti dell’indagine 1. Stili di partecipazione e apprendimento 2. Competenze trasversali 3. Ruolo del tutoring 4. Efficacia del Blended 5. Valutazione del processo Università di Bari Università di Cassino
5
1. 1. Stili di partecipazione e apprendimento Strumenti Obiettivo
Schede di auto-valutazione, Eportfolio, Discussioni online Obiettivo Individuare i processi metacognitivi degli studenti e conseguente costruzione di categorie metacognitive. Metodo Analisi qualitativa del contenuto sulle riflessioni online dei discenti (eportfolio/discussioni). Analisi quantitative sulle schede di autovalutazione. Università di Bari Università di Cassino
6
2. 1. Stili di partecipazione e apprendimento Strumento Obiettivo
Auto-presentazioni, Obiettivo Osservazione e categorizzazione dei processi di costruzione della identità ed implicazioni sulla partecipazione. Metodo Analisi del contenuto. (da definire) 2. Università di Bari Università di Cassino
7
3. 1. Stili di partecipazione e apprendimento Strumento Obiettivo
Artefatti costruiti dagli studenti Obiettivo Analizzare le dinamiche di apprendimento e le interazioni comunicative all’interno dei prodotti dei discenti. Metodo Analisi del contenuto Social Network Analysis Università di Bari Università di Cassino
8
2. Competenze trasversali
Strumento Schede di autovalutazione, Discussioni, Eportfolio, Focus group Obiettivo Indagare la negoziazione e l’acquisizione delle competenze trasversali. Ruolo dell’informal learning. Metodo Analisi qualitativa dei prodotti comunicativi (discussioni, eportfolio, focus group). Analisi quantitativa delle schede di autovalutazione. (da definire) Università di Bari Università di Cassino
9
3. Ruolo del tutoring Strumento Obiettivo Metodo
Discussioni online, Artefatti costruiti dagli studenti Obiettivo Individuare il ruolo del tutor attraverso l’analisi incrociata dello stile di tutoraggio con la rete di interazioni sociali dell’intera comunità e il processo di costruzione di conoscenza Metodo Analisi del contenuto SNA Università di Bari Università di Cassino
10
4. Efficacia del Blended Strumento Obiettivo Metodo
Discussioni online, Artefatti costruiti dagli studenti, questionari finali Obiettivo Impatto di una progettazione mirata rispetto alla connessione tra attività online/offline. Individuazione di indicatori in grado di testimoniare l'effettiva integrazione tra attività online e offline. Costruzione di un modello per la misurazione dell’efficacia del blended. Metodo Analisi del contenuto, analisi dei questionari finali Università di Bari Università di Cassino
11
5. Valutazione del processo
Strumento Questionario finale Obiettivo Misurare efficacia ed efficienza del corso attraverso: incremento di conoscenze e capacità relative a competenze trasversali e di dominio; valutazione di attività e strumenti soddisfazione e suggerimenti di modifica Metodo Analisi quantitativa dei dati, descrittiva e multidimensionale (da definire). Università di Bari Università di Cassino
12
Strumenti comuni E-portfolio Schede di auto-valutazione
Questionario finale Discussioni tematiche Artefatti costruiti dagli studenti Università di Bari Università di Cassino
13
E-portfolio Aspettattive Il “meglio di me” Autovalutazioni
Valutazione aspettative
14
Schede di auto-valutazione
1. Utilità lavori di gruppo 2. Abilità di studio trasversali 3. Partecipazione Università di Bari Università di Cassino
15
Questionario finale Area attività e strumenti Area valutazione blended
Area capacità e conoscenze (percezione dell’evoluzione) Capacità: relative all’uso delle tecnologie, alle interazioni, alla performance Conoscenze: dominio specifico Area attività e strumenti (percezione dell’utilità) Strumenti/attività Aspetti strutturali /organizzativi Area valutazione blended Relazione on/off line Differenza con corsi offline Area valutazione formativa Possibili miglioramenti Chiarezza criteri di valutazione Soddisfazione Università di Bari Università di Cassino
16
Problematicità Nel confronto tra Bari e Cassino bisogna tener conto delle differenze tra i due corsi (numero di studenti, differente stile di tutoraggio, diversa tipologia di studenti, differenti tecnologie) La mole dei dati potrà essere solo parzialmente analizzata nel corso del PRIN Integrazione e reciproca fertilizzazione tra le unità del PRIN
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.