La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 1 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 1 1."— Transcript della presentazione:

1 1 1 1

2 L’Istituto Giorgi è stato per tante generazioni di studenti una risorsa formativa importante sul territorio e lo è tutt'ora. Dalla sua nascita ad oggi la scuola è stata riformata per rispondere in modo sempre più adeguato alla richiesta di professionalità che viene dalle aziende veronesi. 2 2 2

3 MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA PERCORSI DI 3 ANNI
ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE 3 3 3

4 al terzo anno si sceglie tra due opzioni:
il percorso quinquennale è inserito nel settore “Industria e Artigianato” indirizzo”Manutenzione e assistenza tecnica”; al terzo anno si sceglie tra due opzioni: 4 4 4

5 Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio 5 5 5

6 Nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, l’opzione “Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili” specializza e integra le conoscenze e competenze in uscita dall’indirizzo, coerentemente con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio, con competenze rispondenti ai fabbisogni delle aziende impegnate nella manutenzione di apparati e impianti elettrici, elettromeccanici, termici, industriali e civili, e relativi servizi tecnici. 6 6 6

7 e relativi servizi tecnici.
Nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, l’opzione “Manutenzione mezzi di trasporto” specializza e integra le conoscenze e competenze in uscita dall’indirizzo, coerentemente con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio, con competenze rispondenti ai fabbisogni delle aziende impegnate nella manutenzione di apparati e impianti inerenti i mezzi di trasporto di interesse, terrestri, aerei o navali, e relativi servizi tecnici. 7 7 7

8 Rapido inserimento nel mondo del lavoro L’accesso all’università
SBOCCHI DEL PERCORSO QUINQUENNALE Rapido inserimento nel mondo del lavoro L’accesso all’università L'accesso ai corsi post-diploma IFTS e ITS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore 8 8 8

9 DOPO IL DIPLOMA, LAVORO, UNIVERSITA’ O…
9

10 DAL 2013/14 I RAGAZZI CHE SCELGONO IL PERCORSO QUINQUENNALE AVRANNO UNA FORMAZIONE SULLE ENERGIE ALTERNATIVE, SULLO SVILUPPO SOSTENIBILE E SULLA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE. AL TERMINE DEI 5 ANNI POTRANNO OTTENERE UNA CERTIFICAZIONE AGGIUNTIVA CHE DARA’ UN VANTAGGIO NELL’AMBIENTE LAVORATIVO 10 10 10

11 PERCORSO IN 3 ANNI OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI
OPERATORE MECCANICO OPERATORE ELETTRICO OPERATORE ELETTRONICO ( E DELLE TELECOMUNICAZIONI) OPERATORE RIPARAZIONE VEICOLI A MOTORE NUMERO CHIUSO 11 11 11

12 IMPIANTI TERMOTECNICI
OPERATORE DI IMPIANTI TERMOTECNICI L’ Operatore di impianti termo-idraulici interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idro-sanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi 12 12 12

13 OPERATORE MECCANICO L’ Operatore Meccanico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica 13 13 13

14 OPERATORE ELETTRONICO (e telecomunicazioni)
’ Operatore elettronico, interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative all’installazione e manutenzione di sistemi elettronici e alle reti informatiche nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, dell’installazione di impianti telefonici e televisivi, di sistemi di sorveglianza e allarme,di reti informatiche; provvede inoltre alla verifica e alla manutenzione dell’impianto 14 14 14

15 OPERATORE alla Riparazione dei Veicoli a Motore
L’ Operatore alla riparazione di veicoli a motore, interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione di veicoli a motore con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere seconda dell’indirizzo, attività relative alle riparazioni e manutenzioni dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo e alle lavorazioni di carrozzeria con competenze nella manutenzione di gruppi, dispositivi, organi e impianti nonché nelle lavorazioni di riquadratura e risagomatura di lamierati e di verniciatura delle superfici. Collabora nella fase di accettazione e in quella di controllo/collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo 15 15 15

16 OPERATORE ELETTRICO L’ Operatore elettrico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto 16 16 16

17 SBOCCHI DEL PERCORSO TRIENNALE
Rapido inserimento nel mondo del lavoro Passaggio ai percorsi quinquennali 17 17 17

18 Per gli studenti che vorranno proseguire sarà più facile il passaggio dal percorso triennale al percorso quinquennale se fatto all’interno dello stesso Istituto invece di provenire da percorsi esterni anche se sulle stesse figure professionali. 18 18 18

19 Quadro Orario Percorso QUINQUENNALE
19 19 19

20 Quadro Orario Percorso QUINQUENNALE
* ore in compresenza 20 20 20

21 I QUADRI ORARI DEL PERCORSO TRIENNALE
IeFP Lingua italiana 3 Storia 1 Lingua inglese 2 Matematica Diritto ed economia - Scienze della terra e biologia Scienze motorie e sportive Religione Scienze integrate: fisica Scienze integrate: chimica Tecnologie dell'informazione e della comunicazione Esercitazioni pratiche 8 MATERIE PROFESSIONALI 4 12 I QUADRI ORARI DEL PERCORSO TRIENNALE 21 21 21

22 PERCORSI TRIENNALI: OPERATORE MECCANICO, OPERATORE ELETTRICO
PERCORSO QUINQUENNALE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA-OPZIONE APPARATI ED IMPIANTI PERCORSI TRIENNALI: OPERATORE MECCANICO, OPERATORE ELETTRICO 22 22 22

23 23 23 23

24 Corsi di sostegno, recupero e sportelli Accoglienza
Orientamento e metodo di studio Attività di recupero delle abilità linguistiche per studenti stranieri Insegnanti di sostegno e gruppo di lavoro per l'integrazione scolastica Educazione alla salute e alla cittadinanza -CIC Sostegno alle assemblee studentesche 24 24 24

25 Progetto “Muovi il tuo corpo” Educazione stradale Gare di matematica
“Il quotidiano in classe” Tirocini estivi Scuola Amica “UNICEF” Progetto “La sicurezza ci appartiene” 25 25 25

26 26 26 26

27 SCUOLA SUPERIORE COMPETENTE
27 27 27

28 accoglienza con uscite, visite e attività tutoraggio, recuperi
metodo di studio corsi di lingua italiana per stranieri accoglienza per alunni con disabilità e DSA 28 28 28 28

29 Tessile e abbigliamento Manutenzione e riparazione impianti
Industria metalli Mezzi di trasporto Gomma e plastica Altre manifatturiere Legno e mobili Chimica Industria minerali Elettronica 29 29 29 29

30 PREMI 2013/14 PRIMO PREMIO al “MEMORIA FILM FESTIVAL” di Fumane classi 2ai e 2dm con filmato-documentario “La scuola nel territorio” • PRIMO PREMIO nel concorso “SEGNI IMMAGINI E PAROLE DELLA LEGALITÀ” per le classi 2cm e 2bi • TERZO POSTO nella GARA NAZIONALE di manutenzione ed assistenza tecnica per l’alunno Bunjaku • SECONDO E TERZO POSTO nel concorso “LA TUA IDEA DI IMPRESA” con Security Sistem 4ca Giorgi e 4s educandato agli Angeli • PRIMO POSTO NAZIONALE premio risorse umane Sensor Drive 4ba Giorgi e 4s Educandato agli Angeli • PRIMO POSTO al Simuland per Sensor Srive 22/23 maggio a Villafranca • 25 maggio 2014 ROBOVAL di Grezzana Giorgi PRIMO nella gara aerea DI DRONI • PRIMO premio a Roncade (TV) IMPRESA IN AZIONE Giorgi e Angeli • 27 maggio Padova PRIMO PREMIO concorso Arpav Veneto QUALE IDEA 2014 • 26 maggio Verona, sala Unicredit: PREMIO SPECIALE per Security System • GARA TOYOTA: a Monza Barbieri Mattia Bruno ed il prof. Bisardi conquistano UN 3 POSTO. • Patti chiari con l’economia - 02/07/2014 PRIMO POSTO alla c&w 4ab al concorso- in finale nazionale. 30 30 30 30

31 PROGETTO TOYOTA Il proficuo svolgimento del corso T-TEP è menzionato negli attestati e nei titoli di studio 31 31 31 31

32 Impresa Formativa Simulata
Con il Progetto Impresa Formativa Simulata I ragazzi si sono cimentati nella realizzazione di un business plan e nella creazione di prodotti reali ottenendo anche un brevetto. Le Imprese Formative Simulate si sono confrontate con altre realtà nazionali ottenendo in alcuni casi premi e riconoscimenti. 32 32 32 32

33 LABORATORI 2 Palestre Laboratorio Telecomunicazioni
Officina Macchine Utensili Palestra Fitness Body Building Laboratorio di Pneumatica e Elettropneumatica Officina Motori Laboratorio di Manutenzione e Assistenza Tecnica Officina meccanica “Toyota” Laboratorio di Fisica Aula Magna “Stelio Meneghini” Laboratorio di Saldatura e Trattamenti Termici Laboratorio di Matematica Laboratorio di Scienze Sala Colloqui e Mensa Laboratorio Tecnologico Settore Proprietà dei Materiali Laboratorio di Chimica “Rotary Club Verona” Biblioteca Aula Sostegno Laboratorio Tecnologico Settore Metrologia Laboratorio di Termotecnica Laboratorio Impiantistica Solare “Ecoclima Impianti Verona” Laboratorio di Disegno Autocad 6 Laboratori di Informatica Laboratorio Macchine Termiche 3 Laboratorio Elettrici Laboratorio Sistemi Elettrici Laboratorio di C.N.C. Computer Numerical Control

34 Premio per video su Resistenza Gare di atletica
Partecipazione alla Nave della Legalità Premio per video su Resistenza Gare di atletica Campionati studenteschi Carcere e Scuola Donazione FIDAS Musica e teatro 34 34 34 34

35 INFORMAZIONI UTILI.... Registro elettronico per comunicazione dei
voti e della frequenza tramite sms Badge di entrata elettronico 35 35 35

36 36 36 36 36

37 RECAPITI 37 37 37

38 SCUOLA APERTA A VERONA Sabato 29/11/2014 Dalle 14.30 alle 16.30
Domenica 30/11/2014 Dalle alle 12.00 20/12/2014 21/12/2014 17/01/2015 38 38 38

39 SCUOLA APERTA A bovolone
Domenica 16/11/2014 Dalle alle 12.00 14/12/2014 Sabato 10/01/2015 Dalle alle 16.30 Tutti i sabato mattina dalle alle su prenotazione 39 39 39

40 LABORATORI ORIENTANTI VERONA
GIOVEDI’ 15/01/2015 ORE GIOVEDI’ 22/01/2015 ORE GIOVEDI’ 29/01/2015 ORE LABORATORI ORIENTANTI VERONA MAX 10 ALUNNI PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA TELEFONICA ALLO O VIA MAIL A ENTRO LE DEL GIORNO PRECEDENTE 5 ORE: MOTORISTICA, ELETTROTECNICA, TERMOIDRAULICA, MECCANICA, ELETTRONICA DATE GIOVEDI’ 04/12/2014 ORE GIOVEDI’ 11/12/2014 ORE GIOVEDI’ 18/12/2014 ORE GIOVEDI’ 08/01/2015 ORE GIOVEDI’ 15/01/2015 ORE GIOVEDI’ 22/01/2015 ORE GIOVEDI’ 29/01/2015 ORE 40 40 40

41 LABORATORI ORIENTANTI BOVOLONE mercoledì 26.11 mercoledì 03.12
dalle 8.00 alle 12.00  gruppi max 10 alunni PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LE ORE DEL GIORNO PRECEDENTE ALLO 41 41 41

42 VISITATE IL NUOVO SITO WWW.GIORGIVR.IT
visite all’Istituto per gruppi o singoli anche in date diverse fissando un appuntamento VISITATE IL NUOVO SITO 42 42 42

43 DOVE SIAMO A VERONA

44 DOVE SIAMO A BOVOLONE


Scaricare ppt "1 1 1."

Presentazioni simili


Annunci Google