Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAgapeto Massari Modificato 9 anni fa
1
Lo sai che dal ’45 a oggi le guerre hanno causato 27 milioni di morti e 35 milioni di profughi?!.Secondo l’Onu, in tutto il mondo ci sono circa 20 milioni di persone in fuga dalle guerre.
2
Si,infatti nel mondo ci sono ancora in corso decine di conflitti. Si combattono all’interno di un unico Stato con l’uso di machete, kalashnikov e vecchi tank, sequestri, autobombe e agguati kamikaze. Le chiamano guerre dimenticate, «a bassa intensità», anche se provocano milioni di morti, al 90% civili.
3
Dietro le motivazioni ideologiche, separatiste o religiose c’è quasi sempre la lotta per il controllo di una risorsa economica: i diamanti dell’Angola, la coca della Colombia o il petrolio del Sudan. Pensavamo che dopo gli orrori della seconda guerra mondiale gli uomini avessero rinunciato all’uso delle armi per risolvere le loro controversie. Invece dalla televisione, dai giornali e navigando su Internet abbiamo scoperto una triste realtà….
5
GUERRE INTERNAZIONALI Eritrea ed Etiopia L’Eritrea ottiene la propria indipendenza dall’Etiopia nel 1993. La mancanza di confini chiari e definitivi ha portato alla guerra.
6
«guerre di polizia internazionale» in Iraq e… L’Iraq dal 1980 conosce ininterrottamente la tragedia della guerra e della violenza.
7
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.